Baby Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Baby Mario
BMarioSluggers.png
Artwork di Baby Mario per Mario Super Sluggers.
Specie: Umano
Schieramento: Isola Yoshi, Bambini Stella, Baby Luigi
Luogo d'origine: Non disponibile
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 (2014)
Doppiatore attuale: Charles Martinet

“Waaaaaaaaa!!!”
Baby Mario, Mario Golf

“Goo-goo”
Baby Mario, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

“No-no-no-no-no-no. Mama-Mia”
Baby Mario, Mario Kart: Double Dash!!

Baby Mario è il nome attribuito alla versione fanciullesca di Mario, che debutta nel gioco Super Mario World 2: Yoshi's Island, pubblicato nel 1995, per poi divenire uno dei personaggi ricorrenti della serie. In questo gioco, il piccolo Baby Mario viene fatto precipitare da Kamek nell'isola degli Yoshi. I piccoli dinosauri, dall'animo gentile, aiuteranno il fanciullo a ritrovare il fratellino disperso, Baby Luigi, e a sconfiggere il perfido Baby Bowser. Recentemente, Baby Mario è apparso in diversi giochi per Nintendo DS, come Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Yoshi Touch & Go e Yoshi's Island DS. In questi ultimi due, Baby Mario ha lo stesso ruolo che possedeva in Yoshi's Island. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i due bimbi incontrano le loro controparti adulte grazie alla macchina del tempo inventata dal Professor Strambic. La maggior parte delle volte il piccolo Baby Mario ha avuto un ruolo come personaggio giocabile nei vari spin-off della serie, come Mario Golf, Mario Tennis, Mario Kart: Double Dash!!, Mario Super Sluggers e Mario Kart Wii.

Caratteristiche[modifica]

Aspetto fisico[modifica]

Baby Mario ha degli occhi neri ed un naso simile a quello della sua controparte adulta. Indossa un cappello rosso, con una "M" maiuscola sopra, nonostante in alcuni giochi come Mario Golf ha come simbolo una "m" minuscola, per contraddistinguerlo da Mario adulto. Come gli altri bambini della serie, i suoi vestiti cambiano di gioco in gioco. Nella serie Yoshi indossa solamente il suo cappello ed un pannolino, segno che Baby Mario è ancora piccolo. A partire da Mario Golf, Baby Mario è rappresentato come un bambino più grande, e indossa i classici vestiti di Mario, ovvero la salopette blu e rossa, che a partire da Mario Kart: Double Dash!! ha avuto maniche lunghe e non corte.

Carattere[modifica]

Baby Mario è descritto come un bambino coraggioso, che salva constantemente suo fratello Luigi. A differenza della sua controparte adulta, Baby Mario non è un personaggio silenzioso ma è un personaggio molto loquace. È un personaggio molto energetico, come visto in che modo esulta in Mario Kart Wii.

Storia[modifica]

Serie di Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica]

Baby Mario fa il suo debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island come personaggio-chiave della trama. Durante la fase di gioco, si trova sempre in groppa a Yoshi. Possiede un cappello identico a quello della sua controparte adulta e indossa unicamente un pannolino.

Baby Mario, se a contatto con una superstella, diventa Superstar Mario: questa trasformazione a tempo limitato permette a Baby Mario di poter camminare sul soffitto, di correre molto veloce e di essere invincibile.

Secondo la trama del gioco, la cicogna stava portando Baby Mario e suo fratello dai suoi genitori, ma essa viene colpita da Kamek che, con l'intento di rapire i due bambini, fa cadere Baby Mario nell'Isola Yoshi. Mentre Baby Luigi viene rapito, Baby Mario viene trovato da Yoshi che, con Baby Mario in sella, va a cercare Baby Luigi.

Yoshi Touch & Go[modifica]

Yoshi e Baby Mario in Yoshi Touch & Go.

In Yoshi Touch & Go torna Baby Mario, stavolta utilizzabile nella prima parte di gioco, ovvero la parte in aria. La trama, essendo la stessa di Super Mario World 2, porta il personaggio in situazioni molto simili a quelle del prequel. Nella prima parte, Baby Mario deve evitare i Toadies e rinchiudere i nemici in bolle per raggiungere il suolo e quindi Yoshi. Nella seconda parte è invece subordinato e in sella come in Super Mario World 2: Yoshi's Island, dove è invece utilizzabile Yoshi.

Yoshi's Island DS[modifica]

Nel 2005 Baby Mario riappare in Yoshi's Island DS, seguito della versione per Super Nintendo. È uno degli Star Children ed è anche il primo che è utilizzato. Viene trovato da Yoshi assieme a Baby Peach nell'Isola Yoshi, dopo il rapimento di Baby Luigi da parte di Kamek. Come gli altri bambini, ha dei poteri speciali: premendo il tasto Y mentro si cammina è possibile correre, e Baby Mario è l'unico che può colpire i Blocco M.

Anche in questo gioco compare Superstar Mario.

Yoshi's New Island[modifica]

Baby Mario appare anche in Yoshi's New Island, dove sta in groppa a Yoshi.

Serie di Mario Golf[modifica]

Mario Golf[modifica]

Baby Mario batte in Mario Golf

Baby Mario fa una piccola apparizione come personaggio giocabile in Mario Golf per Nintendo 64. Baby Mario è un golfista base utilizzabile dall'inizio. Baby Mario ha una potenza di tiro di 215 iarde. Di fatto, è il più potente golfista predefinito.

Serie di Mario Tennis[modifica]

Mario Tennis[modifica]

Baby Mario è un giocatore di velocità nel gioco Mario Tennis per Nintendo 64. Offre più potenza rispetto agli altri giocatori veloci ma manca di portata. Condivide anche uno stage con Yoshi, semplicemente intitolato Baby Mario and Yoshi Court. Il suo simbolo è una "m" minuscola.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica]

Uno screenshot del minigioco Baby Mario Target Shot

Nella versione per Game Boy Color di Mario Tennis riappare Baby Mario. Come nel prequel, è un personaggio di velocità e ha anche un minigioco tutto suo, chiamato Baby Mario Target Shot. Anche qui il suo simbolo è una "m".

Mario Power Tennis[modifica]

Mario Power Tennis: Baby Luigi e Baby Mario sono in fondo, vicino a Strutzi.

In Mario Power Tennis Baby Mario non è giocabile, ma appare nell'apertura del gioco insieme a suo fratello, vicino a Strutzi, dove fanno il tifo.

Mario Tennis Open[modifica]

Baby Mario in un replay di Mario Tennis Open.

Dopo quattro anni di assenza nei videogiochi, Baby Mario appare in Mario Tennis Open per la prima volta come personaggio sbloccabile, ma resta comunque un personaggio veloce come negli episodi precedenti della serie. Baby Mario può essere sbloccato attraverso il completamento del livello 3 nella Modalità Speciale, Super Mario Tennis. Il suo simbolo è stavolta una "M" maiuscola, con un cerchio non-continuo attorno ad esso.


Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart: Double Dash!![modifica]

Baby Mario, Baby Luigi e un Categnaccio in un artwork di Mario Kart: Double Dash!!

Baby Mario debutta nella serie Mario Kart nel gioco Mario Kart: Double Dash!! con suo fratello minore Baby Luigi. Entrambi sono personaggi leggeri ed entrambi sono personaggi predefiniti. Il kart predefinito di Baby Mario e di Baby Luigi è la Carrozzina Gnè Gnè ed il loro oggetto è il Categnaccio, che riesce ad aprigli la strada sbaragliando altrove gli altri kart. Hanno una corsa dedicata a loro, il Baby Park.

Mario Kart DS[modifica]

Baby Mario non appare in Mario Kart DS né tantomeno suo fratello, ma il circuito Baby Park appare fra le corse retrò.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica]

In Mario Kart Arcade GP 2 Baby Mario fa un cameo assieme ad altri personaggi notevoli. Possono essere visti allo Yoshi Park ed hanno uno sponsor, Baby Land, visto in altri tracciati.

Mario Kart Wii[modifica]

Baby Mario in Mario Kart Wii

Baby Mario, assieme a Baby Luigi, Baby Peach e Baby Daisy, è un personaggio giocabile di Mario Kart Wii ed è l'unico, insieme a Baby Peach, ad essere predefinito. Baby Mario è un personaggio leggero, avendo +3 di peso e +2 di maneggevolezza, che lo rende, assieme a Baby Luigi, esente da tutti i bonus, dato per la sua grande maneggevolezza. A differenza di Mario Kart: Double Dash!!, non ha dei kart tutti suoi, ma, come per tutti gli altri personaggi, usa dei kart comuni a tutti i personaggi. I suoi kart sono generalmente blu e rossi.


Mario Kart 8[modifica]

Artwork da Mario Kart 8

Baby Mario è un personaggio giocabile di Mario Kart 8[1]. Insieme a Lemmy Koopa e gli altri Baby, è il personaggio più leggero del gioco. Tuttavia, il suo peso e la sua velocità sono molto bassi.

Serie di Super Smash Bros.[modifica]

Super Smash Bros. Melee[modifica]

In Super Smash Bros. Melee Baby Mario appare come un trofeo. L'aspettto del trofeo ricorda l'aspetto di Baby Mario in Mario Golf.

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

In Super Smash Bros. Brawl appaiono un trofeo e due sticker con Baby Mario. Il trofeo ricorda le sue sembianze nei giochi moderni, mentre gli sticker sono artwork di Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Serie di Mario Baseball[modifica]

Mario Superstar Baseball[modifica]

In Mario Superstar Baseball Baby Mario è un personaggio giocabile predefinito in tutte le modalità. Fa parte del Team di Yoshi nella modalità missioni. Baby Mario è destrorso ed è lanciatore di default. È un personaggio di velocità ed ha l'abilità del Salto a Parete. Affinché Baby Mario diventi una superstar, deve completare le sue sei missioni, una che è unica per lui.

Mario Super Sluggers[modifica]

Il profilo di Baby Mario in Mario Super Sluggers

Baby Mario è presente anche nel secondo episodio della serie Mario Baseball, ovvero Mario Super Sluggers. In Mario Super Sluggers Baby Mario è un personaggio giocabile fin dall'inizio. Nella modalità missioni, il giocatore trova Baby Luigi che piange per qualcosa. Il giocatore così impara che Baby Mario è intrappolato nello Stadio di Mario da Bowser Junior Dopo che Bowser Junior è stato sconfitto, Baby Mario si aggiungerà alla squadra.

Baby Mario ha le stesse statistiche di Toadette con la stessa abilità: ingrandisci.


Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

Baby Mario e Baby Luigi (sopra) e le loro due controparti adulte (sotto)

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Baby Mario e suo fratello Baby Luigi sono protagonisti del gioco assieme a Mario e Luigi adulti. Baby Mario e Baby Luigi incontrano per la prima volta Mario e Luigi nel Villaggio Olligiolli, dopo che i grandi sono stati sconfitti dagli Shroob. In seguito, nel castello di Baby Bowser, si uniscono a Mario e Luigi per salvare il Regno dei Funghi dagli Shroob. Baby Mario passa la maggiorparte del tempo in braccio a Mario. Lui e Baby Luigi trovano i martelli nel Laboratorio Linfa dopo aver sconfitto i M4R73LK00P4. Dopo aver viaggiato tra passato e presente, i quattro riescono a salvare il Regno dei Funghi e a sconfiggere gli Shroob. Con tutti i personaggi del suo tempo, come Baby Luigi e Mastro Toad Giovane, torna a vivere nel passato. Prima di partire, Baby Mario regala il suo martello a Mario come regalo di gratitudine.

In battaglia, baby Mario si batte in modo identico a Baby Luigi. Il suo attacco principale è il salto ed in seguito utiliizza anche il martello. Quando è in braccio a Mario, il giocatore può usare Baby Mario (la stessa cosa vale per Luigi e Baby Luigi) per fare più danni ai nemici. Quando Mario muore, Baby Mario prende il suo posto in battaglia. Se anche Baby Mario muore, i personaggi rimanenti devono prenderlo in braccio per evitare i colpi nemici. Se resta solo Baby Mario in battaglia, deve prendere in braccio Baby Luigi per evitare che gli altri lo attacchino. È il più veloce di tutti i personaggi, tuttavia pecca nell'attacco e nei PV, dove le statistiche sono basse.

Baby Mario acquisisce diversi tratti nell'overworld per muoversi attraverso il gioco. Quando Baby Mario e Baby Luigi acquisiscono i martelli, imparano anche ad usare la Bimbotrivella, che permette loro di scavare sottoterra e passare sotto gli ostacoli, ma può anche essere usato per ottenere Fagioli. Mario e Luigi possono far fare un Salto Avviato a Baby Mario e Baby Luigi, permettendo a Baby Mario e Baby Luigi di raggiungere zone dove in precedente non era possibile accedervi. Mario e Luigi possono anche schiacciare Baby Mario e Baby Luigi, creando la Bimbofrittella, che permette ai bambini di passare in luoghi troppo bassi per camminarvi e troppo duri per scararvi.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica]

Baby Mario viene solamente accennato in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Prima di battersi contro gli Shroob, infatti, Mario e Luigi dicono a Dorastella di averli già sconfitti in passato, quando erano ancora due neonati.

Altri media[modifica]

Super Mario-Kun[modifica]

Baby Mario su Yoshi nella copertina della 14° edizione di Super Mario-Kun

Baby Mario appare anche nel manga giapponese Super Mario-Kun in diversi episodi. Debutta nel quattordicesimo fumetto, incentrato su Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo episodio, Mario e Luigi vanno nel passato per fermare Kamek e Baby Bowser dal rapimento di Baby Mario e Baby Luigi. Anche nel volume 15 viene parlato di Yoshi's Island, e Baby Mario riappare sottoforma di Superstar Mario. I volumi 35 e 36 rivedono Baby Mario protagonista in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, mentre fa un cameo nella copertina dell'edizione 40, incentrata su Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Relazioni con gli altri personaggi[modifica]

Yoshi[modifica]

Vedi anche Yoshi e Yoshi (specie)

LightBlueYoshi.png

Baby Mario e gli Yoshi sono amici e alleati. Insieme hanno sconfitto Baby Bowser, Kamek e Bowser adulto per salvare suo fratello. In Mario Super Sluggers, gli Yoshi hanno una buona chimica con Baby Mario. Il rapporto degli Yoshi con Baby Mario si è mantenuto anche con la crescita.

Mastro Toad Giovane[modifica]

Vedi anche Mastro Toad Giovane

Mastro Toad Giovane tratta Baby Mario come una specie di intrattenitore per Baby Peach. Ci tiene molto ai bambini e alla loro missione contro gli Shroob, infatti gli insegna come utilizzare gli attacchi speciali (in particolare il Guscio verde) e la mossa Bimbofrittella.


Baby Bowser[modifica]

Vedi anche Baby Bowser

BabyMariovsBabyBowser.png

Baby Bowser si vede nemico di Baby Mario nello stesso modo in cui lo fa Bowser con Mario adulto. In Super Mario World 2: Yoshi's Island vuole rapirlo prima che venga consegnato alla famiglia. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo si mette contro di lui per raccogliere la Stella Cobalto.

Baby Luigi[modifica]

Vedi anche Baby Luigi

Baby Mario salva constantemente Baby Luigi nella serie Yoshi, mentre negli spin-off sono spesso in coppia. Ciò significa che Baby Mario è molto attaccato a suo fratello.

Baby Peach[modifica]

Vedi anche Baby Peach

Baby Peach e Baby Mario sono amici e alleati. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Mario salva sempre Baby Peach quando è in pericolo. In Yoshi's Island DS cadono insieme dal cielo, finendo in groppa a Yoshi e diventando compagni di squadra. In Mario Super Sluggers hanno una buona chimica con tutti.

Profili ufficiali e statistiche[modifica]

Per informazioni complete, vedere Baby Mario/Profili ufficiali e statistiche

Yoshi's Island DS[modifica]

URL consultato

Abilità speciale: scatto

Descrizione del sito ufficiale
  • Baby Mario aiuta Yoshi a correre velocissimo. Mario attiva anche i blocchi speciali di Mario.

Mario Tennis[modifica]

  • Tipologia: Accelerazione

Mario Tennis Open[modifica]

  • Tipologia: Accelerazione

Mario Kart Double Dash!![modifica]

Mario Kart Wii[modifica]

URL consultato

Descrizione del sito ufficiale
  • Di solito sta sulla schiena di Yoshi, ma stavolta Baby Mario scende in pista e scheggia sui terreni che risultano ardui per gli sfidanti più grandi.
Statistiche
  • Leggero
    • Accelerazione Str.pngStr.pngStr.png
    • Velocità massima Str.pngNostr.pngNostr.png
    • Fuoristrada Str.pngStr.pngStr.png

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

  • Biografia: Mario come un cane confuso. Lui è un ragazzo, ma è la versione incrollabile del fratello adulto.

Mario Superstar Baseball[modifica]

  • Squadra nella Modalità Sfida: Squadra di Yoshi
  • Tipologia di giocatore: Veloce
  • Abilità Speciale: Salto a Parete
Buon Rapporto
Cattivo Rapporto
Statistiche
  • Battuta: 3
  • Passo: 5
  • Messa in Campo: 3
  • Corsa: 7

Galleria[modifica]

Per una galleria più grande, vedere Baby Mario/Galleria

Citazioni[modifica]

  • "Baby Mario!"
  • "Goo-goo, ga-ga spaghetti" - Mario Tennis
  • "Woo-hoo!" - Mario Kart: Double Dash!!
  • "Not-a-bad, for a baby!" - Mario Kart: Double Dash!!
  • "No-no-no-no-no-no. Mama-Mia." - Mario Kart: Double Dash!!
  • "Mama-Mia!" - Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
  • "Luigi!" - Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
  • "Peekaboo!" - Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
  • "Goo-goo!" - Mario Kart: Double Dash!!/Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
  • "Thank you very much!" - Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo/Yoshi Touch & Go
  • "Okey-dokey!" - Mario Kart Wii
  • "Baby Time!" - Mario Kart Wii
  • "Let's-a go!" - Mario Kart Wii
  • "So long!" - Mario Kart Wii
  • "It's-a good! Go baby! Oh yeah." -Mario Kart Wii
  • "Yeah, baby mmmmm. Not too bad!" -Mario Kart Wii"
  • "Uh-oh, I lose. Mama mia!" -Mario Kart Wii"
  • "Waaaaaaaaa!!!" - Mario Golf

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ベビィマリオ
Bebī Mario
Uk.png Inglese Baby Mario
France.png Francese Bébé Mario (NOE/NOA)
De.png Tedesco Baby Mario
Spa.png Spagnolo Baby Mario (NOE/NOA)
Pt.png Portoghese Mario Bebê
KorSud.png Coreano 베이비 마리오
Baby Mario

Riferimenti[modifica]

Voci correlate[modifica]