Balza e rimbalza

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Balza e rimbalza
SM64DS-Balza-e-rimbalza.png
Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
Tipo: 1 giocatore
Genere: Minigioco di Mario
Istruzioni di gioco: Mario è in caduta libera ma può tornare in alto se lo tocchi. Colpisci i Tipi Timidotteri e non far cadere Mario dal touch screen.

Balza e rimbalza è un minigioco di Super Mario 64 DS appartenente alla categoria dei minigiochi di Mario. È simile al minigioco Rimbalzagli addosso!, apparso sia su Super Mario 64 DS che su New Super Mario Bros.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Balza e rimbalza è un minigioco strutturato in livelli dove tre Mario devono cercare di rimbalzare addosso ai Tipi Timidotteri che invadono la schermata di gioco. Il giocatore può controllare la caduta dei Mario toccandoli con lo stilo sul touch screen: il Mario toccato salterà nella direzione opposta a dove è avvenuto il tocco.

All’inizio del minigioco i Tipi Timidotteri sono grossi e inermi, e sono tutti localizzati sul touch screen; inoltre, i Mario appariranno uno alla volta. A partire dal livello 3, tuttavia, essi inizieranno a spostarsi in più direzioni, e il tempo di apparizione tra un Mario e l’altro si accorcierà. A partire dal livello 4, i Mario inizieranno ad apparire contemporaneamente, per cui bisogna essere pronti a farli rimbalzare tutti in tempi brevi. Al livello 6, inizieranno ad apparire degli esemplari minuscoli di Timidotteri difficili da mirare. A partire dal livello 11, infine, i Tipi Timidotteri inizieranno a comparire nello schermo superiore e a costituire un intralcio per i salti di Mario: se infatti un Mario sbatte contro un Timidottero dal basso, viene stordito e spinto giù.

Quando un Mario cade, viene immediatamente sostituito da un altro Mario e viene persa una vita. È consentito perdere al massimo due Mario/vite ogni 5 livelli: all’ultimo livello della cinquina, tutti i Mario persi vengono recuperati. Se, tuttavia, viene perso un terzo Mario, tutti i Mario rimasti sullo schermo cadranno automaticamente e si avrà un Game Over istantaneo.

In tabella sono presenti le conformazioni di ciascun livello. Dei primi quindici vengono ripetuti tutte le conformazioni tranne quella del livello 14.

 
Livello Numero di Tipi Timidotteri (schermo superiore/touch screen) Descrizione
1 3 (0-3) Quattro Tipi Timidotteri grandi nella parte bassa del touch screen
2 3 (0-3) Due Tipi Timidotteri grandi nell’angolo in basso a sinistra del touch screen e uno nell’angolo in basso a destra
3 3 (0-3) Un Tipo Timidottero grande per ciascun angolo inferiore del touch screen e uno grande che si muove da sinistra a destra partendo dal centro.
4 3 (0-3) Tre Tipi Timidotteri grandi che si muovono in diagonale a partire dal lato sinistro del touch screen.
5 3 (0-3) Due Tipi Timidotteri grandi, uno al lato sinistro e uno al destro, che si muovono in su e in giù toccando leggermente lo schermo superiore; un Tipo Timidottero grande che si muove da sinistra a destra.
6-10 3 (0-3) Come i primi cinque livelli, ma invece dei Tipi Timidotteri grandi ne appaiono di piccoli.
11 3 (2-1) Due Tipi Timidotteri grandi ai due lati dello schermo superiore, un Tipo Timidottero piccolo che si muove da destra a sinistra partendo dal centro.
12 3 (0-3) Due Tipi Timidotteri grandi rimangono fermi ai lati del touch screen, un Tipo Timidottero piccolo si muove a V a partire dal centro del touch screen, passando anche per lo schermo superiore.
13 3 (1-2) Due Tipi Timidotteri piccoli si muovono a X attraverso il touch screen a partire dagli angoli superiori, un Tipo Timidottero piccolo al lato destro dello schermo che si muove in su e in giù.
14 3 (0-3) Tre Tipi Timidotteri piccoli volano a zigzag dall’alto verso il basso attraverso il tpuch screen.
15 3 (0-3) Due Tipi Timidotteri piccoli volano in senso antiorario attorno al bordo del touch screen partendo rispettivamente dal lato sinistro e dal lato destro, un Tipo Timidottero vola in senso orario attorno al bordo dello schermo superiore.
16-20 4 (1-3) Quattro Tipi Timidotteri, di cui uno piccolo nello schermo superiore e tre della stessa grandezza nel touch screen, volano in direzioni a caso.
21-25 5 (2-3) Cinque Tipi Timidotteri, di cui due piccoli nello schermo superiore e tre della stessa grandezza nel touch screen, volano in direzioni a caso.
26 e oltre 6 (3-3) Sei Tipi Timidotteri, di cui tre piccoli nello schermo superiore e tre della stessa grandezza nel touch screen, volano in direzioni a caso.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ジャンピングマリオ
Janpingu Mario
Mario che rimbalza
UK Inglese
Bounce and Pounce
Balza e rimbalza
Francia Francese
Bonds et rebonds
Balzi e rimbalzi
Germania Tedesco
Freier Fall und Hüpfer
Caduta libera e rimbalzi
Spagna Spagnolo
Bota y derrota
Salta e sconfiggi
Cina Cinese
马力欧跳跃
Mǎlìōu Tiàoyuè
Mario Salto

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]