Banana bum

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Banana bum
Banana Bum Screenshot 1 - Donkey Kong Country Tropical Freeze.png
Mondo: Mangrovie sperdute
Apparso in: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
<< Lista dei livelli >>

Banana bum è il primo livello segreto delle Mangrovie sperdute e il primo di questo tipo in generale in Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Vi si può accedere trovando l'uscita segreta del livello Golfo groviglio.

I temi centrali del livello sono le banane volanti, essendo questo apparentemente un tempio a esse dedicato, e le liane su cui i Kong possono scivolare, introdotte qui per la prima volta.

In modalità a tempo, è necessario completare il livello in meno di 1 minuto e 50 secondi per la medaglia d'oro, in meno di 2 minuti per l'argento e in meno di 2 minuti e 10 secondi per il bronzo.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Sour Dodo Screenshot 1 - Donkey Kong Country Tropical Freeze.png

Il livello ha inizio in una piccola area all'entrata di un tempio, la quale va aperta tirando una maniglia dal terreno. Così facendo, inoltre, emerge una statua raffigurante tre banane alate, da cui escono sei banane voltanti, che verranno poi riincontrate durante il corso del livello. All'interno del tempio sono presenti una serie di piattaforme che oscillano da destra a sinistra e, su una di esse, un Barile DX. Nuovamente all'aperto, i Kong incontrano la prima delle sei banane volanti e, subito dopo, la prima serie di liane su cui è possibile scivolare. Al termine di questa, è poi presente la seconda banana volante. Continuando, si trovano delle piattaforme a molla alternate ad altre che oscillano, prima di raggiungere il primo checkpoint del livello.

Oltre il checkpoint è poi presente una classica liana che dondola a cui è possibile aggrapparsi e, distruggendo il blocco di pietra che si trova subito dopo di essa, è possibile far apparire la terza banana volante. Proseguendo oltre un paio di piattaforme oscillanti, ci si trova in un percorso che alterna piattaforme a molla, liane dondolanti e altre su cui è possibile scivolare. Al termine di esso ci si trova su una piattaforma di pietra con dei nemici, da cui è poi possibile saltare in una serie di barili cannone, i quali conducono i Kong al secondo checkpoint del livello.

Superate delle piattaforme oscillanti, è poi presente un altro percorso di liane su cui scivolare, che termina con una piattaforma a molla. Grazie a questa si può saltare in un'altra serie di barili cannone, intermezzata da una grande liana dondolante. Superata questa sezione, si raggiunge il terzo checkpoint del livello.

A questo punto è possibile trovare la quarta banana volante, una piattaforma a molla e un barile cannone, prima di una piattaforma oscillante. Da essa si raggiunge un'altra serie di liane su cui scivolare, seguita da una piattaforma a molla e una liana dondolante. Infine, ci si ritrova in una stanza piena di piattaforme a molla con le ultime due banane volanti e il barile sorpresa che termina il livello.

Collezionabili[modifica | modifica sorgente]

Lettere KONG[modifica | modifica sorgente]

  • K: al termine della seconda liana su cui è possibile scivolare.
  • O: su un albero raggiungibile grazie ad una piattaforma oscillante dopo il primo checkpoint. Bisogna fare attenzione ad un Monocle Monica che la sorvola.
  • N: al termine della liana su cui scivolare prima del primo Barile cannone.
  • G: sotto una piattaforma oscillante dopo il quarto checkpoint. Bisogna saltare su dei Gufolit per ottenerla.

Tessere del puzzle[modifica | modifica sorgente]

  1. In un'area nascosta sotto la prima liana su cui è possibile scivolare. Vi si può accedere colpendo una botola che ne blocca l'entrata.
  2. Tirando la maniglia prima del primo checkpoint è possibile far comparire delle banane che, se raccolte entro il tempo limite, fanno apparire questa tessera del puzzle.
  3. Tirando la maniglia sulla piattaforma di pietra prima del primo Barile cannone è possibile far apparire un barile cannone per un'area bonus. Completando la sfida da essa proposta si può ottenere questa tessera del puzzle.
  4. Mentre si è nel barile cannone dopo la grande liana dondolante, bisogna avere il giusto tempismo per lanciarsi nel barile centrale tra i cinque successivi, in modo da ottenere questa tessera del puzzle.
  5. Sulla piattaforma di pietra prima della liana dondolante che conduce alla fine del livello è presente una maniglia che, se tirata, fa apparire quattro caschi di banane, raccogliendoli è possibile ottenere anche questa tessera del puzzle.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ゴーゴー!ジップライン
Gō gō! Jippu rain
Vai vai! Teleferica
UK Inglese
Zip-Line Shrine
Sacrario Teleferica
Francia Francese
Balade à Banaopolis
Passeggiata a Banaopolis
Germania Tedesco
Hopp, Hopp, Hurra
gioco di parole di "hopp" (oplà) e "hipp, hipp, hurra" (hip, hip, urrà).
Spagna Spagnolo
Plátanos pétreos
Banane di pietra

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]