Banda di Boo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Banda di Boo rotanti)
Banda di Boo
SMM-NSMBU-Banda-di-Boo-rotanti.png
Specie: Boo
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili: Boo Buddy Snake
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

La Banda di Boo è una formazione circolare di Boo dalle espressioni facciali diverse, apparsa per la prima volta in Super Mario World. I cerchi formati da questi Boo presentano sempre un buco, in modo tale che il giocatore possa entrare al loro interno. Nello stesso gioco appare anche un'altra formazione di Boo chiamata Boo Buddy Snake.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

La Banda di Boo in Super Mario World.

In Super Mario World la Banda di Boo appare unicamente nelle Case stregate e in altre aree infestate come lagune e relitti di navi affondate. Toccare anche solo uno dei Boo della Banda può danneggiare Mario o Luigi. A differenza dei Boo normali, i Boo rotanti non si intimidiscono quando vengono fissati: ciò fa intuire che i Boo abbiano più confidenza quando sono in gruppo.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

La Banda di Boo in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii le Bande di Boo rotanti sono nemici molto rari, infatti appaiono solamente nel Mondo 5-CasaStregata Icona.png Ogni banda è formata da un numero variabile di Boo, che quindi si dispongono in modo tale da formare dei cerchi di dimensioni differenti; i cerchi più grandi sono formati da un numero maggiore di Boo. A differenza dei Boo solitari, i singoli membri di una banda possono essere sconfitti dalla Discesa Elica di Mario Elica.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

La Banda di Boo in New Super Mario Bros. U.

In New Super Mario Bros. U, New Super Luigi U e nel porting per Nintendo Switch, come in Super Mario World, le Bande di Boo rotanti appaiono in alcune Case stregate e in altri livelli infestati, come paludi e navi affondate. Come in New Super Mario Bros. Wii, le bande possono contenere un numero variabile di Boo, ma non è più possibile sconfiggere i singoli Boo con la Discesa Elica.

Nelle sfide Il balletto dei Boo e Bis del Balletto dei Boo il giocatore deve evitare le Bande dei Boo rotanti e arrivare al traguardo in 40,00 secondi, mentre è in formato piccolo nella prima sfida e mini nella seconda.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra: la Banda di Boo negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World.

La Bande di Boo rotanti riappaiono in Super Mario Maker, nel suo port per Nintendo 3DS e nel suo sequel per Nintendo Switch, dove vengono chiamate semplicemente Bande di Boo. Dato che sono apparse per la prima volta in Super Mario World, presentano degli sprite originali per gli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3. In questo gioco le Bande di Boo si possono collacare in un livello squotendo un Boo e, a differenza dei giochi precedenti, i singoli membri di una banda hanno tutti la stessa espressione facciale e sono sempre formate da otto Boo, che formano quindi un cerchio di dimensioni fisse. É possibile utilizzare il Super fungo o equipiaggiare le Ali su i singoli componenti della banda. I Boo con le ali entrano ed escono continuamente dal cerchio. È possibile inserire una Banda di Boo all'interno dei Tubi Warp, delle Nuvole di Lakitu, dei Cannoni Bill, dei Blocchi e sui binari. Nello stile di gioco di Super Mario 3D World le Bande di Boo sono rimpiazzate dagli Ectobaldi, che si comportano più o meno similmente.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

La Banda di Boo nella Foresta Tetra.
La Banda di Boo nella Foresta Tetra.
La Banda di Boo nella Foresta Tetra.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. una Banda di Boo appare nella Foresta Tetra quando il giocatore controlla solamente Luigi, dopo la sparizione di Mario e Mario di carta. Sono invisibili, ma è possibile ossservare la posizione dei singoli Boo grazie alle ombre che proiettano nel terreno. Per proseguire nella foresta, il giocatore deve superare la Banda di Boo senza farsi scoprire, altrimenti Luigi ritornerà al punto di partenza. Una volta che la banda è stata superata, tutti i Boo tornano visibili e se ne vanno in gruppo nella direzione opposta a quella di Luigi. Inoltre, uno degli attacchi dei Boo di carta, consiste nel disporre le proprie copie in una formazione simile a quella della Banda di Boo.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Le Bande di Boo rotanti in Mario Tennis Aces.

In Mario Tennis Aces le Banda di Boo appaiono nella sfida in cooperativa Tiro ai Boo, dove formano un cerchio completo e si muovomo in alto e in basso. Il giocatore deve colpire con la palla da tennis i Boo della banda per ottenere delle monete, ma se ci mette troppo tempo i Boo scompaiono e il giocatore perde monete.

WarioWare Gold[modifica | modifica wikitesto]

Nel microgioco Super Mario Maker di WarioWare Gold, un Boo si trasforma nella Banda di Boo quando viene scosso dal giocatore.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Circling Boo Buddies Amici Boo Circolari

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]