Banzai Bill

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Banzai Bill
Banzai Bill NSMBU.png
Specie: Pallottolo Bill
Sottospecie: Banzai Bill Gatto, Missile Banzai Bill, Re Pallottolo Bill, Banzai Bill Furia
Membri conosciuti:
Simili: Più grandi dei normali Pallottoli Bill
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

I Banzai Bill sono delle versioni più grandi e potenti dei Pallottoli Bill, apparse per la prima volta in Super Mario World.

La maggior parte degli esemplari è di colore nero, ha due occhi e una bocca dai denti appuntiti. I Banzai Bill erano il tipo di Pallottoli Bill più grande fino a New Super Mario Bros. Wii, gioco in cui vennero introdotti i Re Pallottolo Bill.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

I Banzai Bill fanno il loro debutto in Super Mario World. Sono piuttosto rari, e non è possibile vedere il punto da cui avviene lo sparo, nonostante sia possibile sentirne il suono. Mario può sconfiggerli facilmente, saltandogli sopra oppure toccandoli quando invincibile. Sono immuni alle palle di fuoco. Appaiono solamente in tre livelli, ovvero Isola di Yoshi, Livello 1, Valle di Bowser, Livello 3 e Fantastico: nel primo e nel terzo ci sono in totale 4 Banzai Bill, mentre nel secondo ne appaiono solo 3.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Banzai Bill fanno il loro ritorno in New Super Mario Bros.. Esattamente come in Super Mario World, sono rari e Mario può sconfiggerli calpestandoli o toccandoli quando sotto l'effetto della stella invincibile.

Le differenze rispetto a Super Mario World sono che vengono sparati da Cannoni Banzai Bill, hanno una colorazione violacea anziché nera, delle occhiaie rosse e, durante il tragitto, invece di stare fermi in un'unica posizione, ruotano su se stessi.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy compaiono solo nel Regno Galattico di Bowser, dove vengono sparati dai Cannoni Banzai Bill nel pianeta prima dello scontro con Bowser. A differenza degli altri giochi, non si possono battere saltandoci sopra perché sono indistruttibili. L'unico modo per evitarli è aspettare che loro passino, oppure cercare di saltargli oltre.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

I Banzai Bill tornano nel seguito di New Super Mario Bros. per Wii, New Super Mario Bros. Wii. Appaiono principalmente nel mondo 7, a partire dalla torre. Dopo aver superato una zona piena di Pallottoli Bill, Mario si ritrova alla sua destra una parete in cui sono nascosti Cannoni Banzai Bill. Il giocatore deve regolare la passerella per evitare gli enormi proiettili, oppure sconfiggerli saltandoci sopra. I Banzai Bill ricompaiono nel livello 7-4, ed è l’unico livello in cui ne è visibile il cannone. Nel livello 9-3 compare una variante del Banzai Bill: il Missile Banzai Bill, che si sposta all’altezza di Mario.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Ricompaiono in questo gioco e si comportano come nel prequel ma sono molto più comuni. Compaiono per la prima volta nella Galassia Isola Sospesa, nella missione Pallottole nei Cieli, dove possono essere sconfitti solamente con una Stella Iride. Vengono anche sparati dal Megarobot Martellante di Bowser Junior in entrambi gli scontri con esso. Compaiono anche nella Galassia Sfida di Volo e nel Generatore Galattico di Bowser.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D Land i Banzai Bill ritornano come ostacoli e nemici naturali. Sono nemici poco comuni da incontrare all'interno del gioco e gli unici luoghi in cui si trovano sono alcuni Velieri Volanti, dei livelli dei mondi speciali e il livello 8-5. Il loro comportamento è simile a quello di Super Mario World, infatti non ruotano su loro stessi ma si muovono in modo rettilineo. Inoltre, sono molto più veloci rispetto agli altri giochi e possono essere sconfitti con un salto, un Boomerang o con una Giracodata.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Banzai Bill appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. 2, dove possiedono ancora tutte le caratteristiche dei precedenti giochi. In questo gioco, quando Mario tocca un anello dorato, il Banzai Bill diventerà d’oro. Appaiono nei livelli 5-5 e 6-B.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros U, i Banzai Bill compaiono solamente nel livello Saliscendi e Cannoni del Ghiacciaio candito, esattamente prima della bandiera del traguardo. Il giocatore può usare il cannone per raggiungere la cima della bandiera e guadagnare una vita.

In New Super Luigi U, i Banzai Bill appaiono nel livello Castello sparatutto di Larry di Acque frizzanti, in Pterotondi e Banzai Bill del Ghiacciaio candito e in La parata delle Paranelle della Giungla gassata.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco il Banzai Bill si comporta come in tutti gli altri giochi. Come molti altri nemici, anche il Banzai Bill ha una sua variante felina, il Banzai Bill Gatto: curiosamente il Banzai Bill base appare solo dopo tale variante nel corso del gioco. Il Banzai Bill normale appare nei livelli Casa Mistero: corsa contro il tempo e in Roccaforte dei Pallottoli Bill.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey, i Banzai Bill possono essere trovati nel Regno della Selva, nel Regno delle Nevi, e nel Regno della Luna. Quando vengono lanciati dai cannoni, distruggono blocchi di pietra e tutto ciò che incontrano. Come i normali Pallottolo, esplodono dopo un po'. Mario può Cap-turare alcuni Banzai Bill con Cappy, permettendogli di sorvolare le buche, distruggere blocchi di pietra e sconfiggere i Pallottolo che lo investono senza far esplodere se stesso. Inoltre tendono a durare molto più a lungo prima di esplodere mentre vengono catturati rispetto ai normali Pallottolo.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker 2 introduce la possibilità di mettere i Banzai Bill nei livelli. A differenza dei Pallottolo Bill possono essere sparati non solo in orizzontale, ma anche in verticale e, nello stile di Super Mario 3D World, possono essere anche fatti uscire dallo sfondo. Possono essere inseriti anche i Missile Banzai Bill nei vari livelli, tranne nello stile di Super Mario 3D World dove sono sostituiti dai Banzai Bill Gatto.

Serie Animate[modifica | modifica wikitesto]

Un Banzai Bill fa una fugace apparizione nell'episodio Mamma Luigi della serie animata di Super Mario World. Nella versione originale è curiosamente identificato come Magnum Bill (una via di mezzo tra il nome regolare e quello Giapponese, Magnum Killer), mentre in Italiano viene chiamato Pugno di Ferro Gigante.

Hotel Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Hotel Mario, i Banzai Bill hanno le dimensioni e le braccia tipiche dei Pallottolo Bill. Appaiono nel Lemmy's High-rate Regency Motel e si muovono in diagonale. Possono essere sconfitti semplicemente saltandoci sopra. A volte, sconfiggendo un Goomba Volante, un Banzai Bill appare all'istante.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

I Banzai Bill compaiono anche in questo gioco dove attaccano senza roteare, come in Super Mario World. Compare una nuova sottospecie, chiamata Banzai Bill Furia, cioè una versione arrabbiata e più veloce.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Il kart personale di Bowser Junior in Mario Kart: Double Dash!!, il Pallottolobolide, è basato sulle fattezze di un Banzai Bill.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7, dei Banzai Bill compaiono nella Fortezza Volante, sostituendo i Pallottolo Bill che comparivano sullo stesso circuito in Mario Kart DS. Vengono sparati dall'aeronave e se colpiscono un Kart, lo fanno roteare in aria.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

Bowser con il Banzai Bill in mano in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Durante gli eventi di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser appare solo un Banzai Bill, che viene usato come arma al Castello di Bowser comandato da Grugnosauro. Viene consegnato dal Torcibruco nella Foresta Selvafosca. Una volta sparato, il castello si sposta per schivare l'attacco e schiaccia Bowser.

Nel remake il Banzai Bill, ritorna con lo stesso ruolo dell'originale. Inoltre nella modalità Le avventure di Bowser Junior viene usato da Roy durante l'azione capitano Rodeo Banzai Bill.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., un singolo Banzai Bill appare durante la battaglia contro il Trio Èlite. A volte Tipo Tizio lo metterà nel cannone per spararlo contro Mario. Se quest'ultimo riesce a schivarlo, il Banzai Bill travolgerà tutti i nemici presenti in battaglia.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo capitolo della serie Super Smash Bros., Master Hand spara dei Banzai Bill dorati dalle sue dita. Nei giochi successivi saranno sostituiti da normali proiettili.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, un Banzai Bill appare periodicamente come ostacolo nello scenario Il Castello della Principessa Peach, dove arriva lentamente in direzione del castello ed esplode una volta conficcatosi in esso. È anche presente un Trofeo del Banzai Bill, che nelle prime edizioni Americane era tuttavia erroneamente identificato come Pallottolo Bill. Un Banzai Bill appare talvolta sullo sfondo dello scenario Isola Yoshi.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Lo scenario dell'Isola Yoshi è nuovamente presente in Super Smash Bros. Brawl, e con esso il Banzai Bill che appare sullo sfondo.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS i Banzai Bill appaiono come nemici nell'Avventura Smash, dove puntano contro al giocatore (similarmente a come farebbe un Missile Banzai Bill). Hanno un numero alto di punti salute e se colpiti con un attacco abbastanza forte rimangono storditi e vulnerabili. Un Banzai Bill che si conficca in un muro esplode, ma non rilascia potenziamenti a differenza di quando viene sconfitto da un giocatore. Oltre a questo, è disponibile anche un trofeo del Banzai Bill.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Wii U, il Banzai Bill fa la solita apparizione nello scenario dell'Isola Yoshi. Come nella versione 3DS è disponibile un trofeo del Banzai Bill, che qua può essere ottenuto solamente dopo aver ottenuto 110 o più KO nella Mischia da 3 minuti usando Bowser.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate ritornano sia lo scenario dell'Isola Yoshi che quello del Castello della Principessa Peach, con il Banzai Bill che continua ad apparire in entrambi. Inoltre il Banzai Bill appare anche come Spirito, ottenibile facendo evolvere quello del Pallottolo Bill.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Strikers Charged Football, un Banzai Bill appare tra i murali sulle colonne che circondano il campo La Tomba di Sabbia.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Dei Banzai Bill appaiono verso la fine di Paper Mario: Sticker Star, nel livello Flotta di Bowser Junior. Verso l'inizio del livello, Bowser Junior ne spara uno a Mario per impedirgli di raggiungere il Castello di Bowser. Più avanti nel livello, Mario Cartifica un Cannone Banzai Bill per sparare un Banzai Bill che buca la flotta. Se un Banzai Bill tocca Mario, questo perde 30 PV. Dati ritrovati dentro al gioco mostrano che inizialmente i Banzai Bill sarebbero dovuti essere nemici veri e propri, ma la cosa è stata cambiata nel gioco finale.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

I Banzai Bill appaiono sovente in Paper Mario: Color Splash, dove nel corso della storia vengono sparati dal Castello di Bowser nero per coprire di vernice nera i vari mondi. Se Mario finisce sotto uno di essi, perde 30 PV.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour è presente un intero tabellone dedicato ai Banzai Bill, la Montagna di Banzai Bill. Su tale tabellone, l'obiettivo principale è arrivare al traguardo evitando di essere colpiti da un Banzai Bill: il Banzai Bill parte ogni volta che un giocatore ottiene la sua figura tirando il dado, e rispedisce al punto di partenza o a quello intermedio tutti i giocatori lungo il suo cammino. Il Banzai Bill può colpire solo uno dei due sentieri che compongono il tabellone, e ogni volta che un giocatore finisce sullo Spazio Scambio in mezzo al tabellone il sentiero verso cui mira il Banzai Bill cambia. Entrambi i sentieri sono costellati di piccole caverne in cui nascondersi per evitare il Banzai Bill. Lo spazio prima del traguardo è uno Spazio Banzai Bill, che fa partire il Banzai Bill. A fine partita vengono contati vari record relativi al Banzai Bill, come il giocatore che lo ha fatto partire più spesso o quello che è indietreggiato di più per colpa sua.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10 i Banzai Bill vengono invocati da Kamek nel minigioco boss Siluri magici su Kamek nella seconda metà. Se un giocatore tocca un Banzai Bill, perde 3 punti. È inoltre possibile sbloccare una skin veicolo a tema Banzai Bill per il tabellone Flotta dei Cieli.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マグナムキラー
Magunamu Kirā
Magnum Killer
Uk.png Inglese Banzai Bill
France.png Francese Bill Bourrin (Francese Europeo)
Bill Banzai (Francese Americano)
Banzai Bill (Super Princess Peach)
Bill Brutale
De.png Tedesco Riesen-Kugelwilli Pallottolo Bill gigante
Spa.png Spagnolo Bill Banzai
Du.png Olandese Banzai Bill
Pt.png Portoghese Bill Banzai
Ro.png Rumeno Bilă Magnum (Serie animata) Palla Magnum[1]
Ru.png Russo Билл-банзай
Bill-banzay
KorSud.png Coreano 매그넘킬러
Maegeuneom Killeo
Magnum Killer
Cina.png Cinese 大弹头杀手 (Cinese Semplificato)
Dà Dàntóu Shāshǒu
大炮弹刺客 (Cinese Tradizionale)
Dà Pàodàn Cìkè
Grosso proiettile assassino

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Probabile errore di traduzione dovuto all'assonanza tra Bill e Bilă (palla)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]