Barra di fuoco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Barra di Fuoco)
Barra di fuoco
SMB Barradifuoco.gif
Una barra di fuoco da Super Mario Bros..
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le barre di fuoco sono degli ostacoli costituiti da palle di fuoco rotanti apparsi per la prima volta in Super Mario Bros.. Sono presenti in diversi titoli della serie di Mario, soprattutto nei castelli dei videogiochi a piattaforme.

Questi ostacoli appaiono anche in alcuni castelli di Super Mario World 2: Yoshi's Island, così come nello Stadio di Waluigi e nel Castello di Bowser di Mario Kart: Double Dash!!.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Barre di fuoco nel mondo 5-4.

Le barre di fuoco debuttano in Super Mario Bros.. Non sono dei nemici, ma sono considerabili dei semplici ostacoli inanimati che bloccano il percorso del giocatore ruotando in senso orario o antiorario. Appaiono spesso sui pavimenti o i soffitti dei castelli. Se Mario o Luigi entrano a contatto con uno di questi ostacoli, verranno bruciati dal fuoco. Nei giochi successivi, le barre di fuoco vengono rimpiazzate da Roto-Dischi e dai Mazzapendoli.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

Firebars in World A-4.

Le barre di fuoco appaiono anche in Super Mario Bros.: The Lost Levels. Si muovono e ruotano nello stesso modo delle loro controparti di Super Mario Bros. e, in alcuni castelli, ce ne sono alcune estremamente grandi, che raggiungono persino le quattordici palle di fuoco, a differenza di quelle normali, che ne hanno solitamente sei.

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Una barra di fuoco nel Lago di Lava.

Dopo un'assenza in Super Mario Bros. 3, le barre di fuoco fanno la loro prima apparizione in un videogioco 3D in Super Mario 64. Sono presenti solo nel Lago di Lava di Bowser. A differenza delle barre di fuoco dei videogiochi a piattaforme, queste di Super Mario 64 si muovono orizzontalmente. Un'altra differenza è che può esserci anche più di una barra per asse di rotazione.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., le barre di fuoco appaiono per la prima volta nel Mondo 6-4. Sono anche presenti nella seconda torre del Mondo 8, mentre uno solo compare nel castello di Bowser. Qui si comportano proprio come in Super Mario Bros., e sono più comunemente presenti su pavimenti e soffitti.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy, questi ostacoli appaiono in diverse galassie, soprattutto nella Galassia Larva Elastica, nella Galassia Balocco, nel Sistema Stellare di Bowser, e nel Regno Galattico di Bowser.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii, le barre di fuoco appaiono soltanto nella torre e nel castello del Mondo 8. Ce ne sono molti soprattutto nella torre, e una protegge una Moneta Stella. C'è persino una barra di fuoco doppia, che consiste in quattro bracci che partono da un blocco solo. La seconda Moneta Stella, invece, è presente in una sala nascosta, ed è protetta da tre barre di fuoco. Nel castello, sono presenti principalmente nella prima sala, mentre nella seconda ce ne sono solo due. Anche qui, c'è una Moneta Stella protetta da una barra di fuoco.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Barre di fuoco nel Regno Galattico di Bowser.

In Super Mario Galaxy 2, le barre di fuoco hanno la stessa funzione di quella delle loro controparti apparse in Super Mario Galaxy. Sono presenti soprattutto nel Torrione di Bowser Junior, nel Regno Gravitazionale di Bowser, nella Galassia Rena Sdrucciola e nel Regno Galattico di Bowser. Appaiono anche nella battaglia boss del Bunker di Bowser Junior.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Barre di fuoco da Super Mario 3D Land.

Le barre di fuoco riappaiono in Super Mario 3D Land. Sono soprattutto presenti nei castelli e nel livello precedente a quello del Castello di Bowser. Come in tutti gli altri giochi 3D, queste barre di fuoco si spostano in modo orizzontale. Questo gioco introduce anche una nuova versione delle barre di fuoco in cui, al posto del fuoco, ci sono delle sfere spinate.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Le barre di ferro appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. 2. Girano su se stessi in modo uguale alle controparti apparse nei giochi precedenti, e anche qui sono disposte davanti a Monete Stelle per proteggerle. Questi ostacoli sono leggermente più lunghi rispetto alle classiche barre di sei palle di fuoco; appaiono spesso nei castelli e sono anche presenti in alcuni livelli del Mondo 6.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, c'è un livello nella Pista Superstar chiamato Rupi delle barre infuocate interamente basato su questi ostacoli. Queste barre di fuoco giganti appaiono anche nella fortezza delle Nuvole di meringa.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Le barre di fuoco appaiono anche in Super Mario 3D World. Questa volta ruotano attorno a blocchi mattone oppure a Blocchi ?. Anche le barre spinate ritornano, con un nuovo aspetto.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Una barra di fuoco da Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Le barre di fuoco appaiono sia in Super Mario World 2: Yoshi's Island che nel suo remake Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Sono presenti in alcuni castelli e in alcune fortezze, e si muovono tridimensionalmente. Riappaiono anche in Yoshi's Island DS.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Le barre di fuoco hanno fatto numerose apparizioni nei titoli della serie di Mario Kart. Ci sono delle barre di fuoco a forma di anelli, che appaiono per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!!, nello Stadio di Waluigi e nel Colosseo di Wario. Questi ostacoli ritornano più tardi in Mario Kart DS, nello Stadio di Wario. Qui, le barre di fuoco sono sia a forma di anello che a forma di "Y". Inoltre, le barre di fuoco riappaiono in Mario Kart Wii, sempre nella pista retrò dello Stadio di Wario e nel Castello di Bowser. Anche Mario Kart 8 presenta questi ostacoli, che sono presenti nella pista retrò dello Stadio di Wario e nel Castello di Bowser. L'aspetto di queste nuove barre di fuoco è lo stesso di quelle apparse in Mario Kart DS.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Una barra di fuoco sul Mt. Lavalava

In Paper Mario, le barre di fuoco riappaiono nella Koopa Bros. Fortress e sul Mt. Lavalava: questa volta si muovono lateralmente, in senso orario ma anche antiorario. Se Mario ne tocca una, perderà alcuni PV, ma i suoi compagni ne sono completamente immuni. Se si cerca di evitare una barra di fuoco con un salto, la si farà andare ancora più velocemente. Se Mario ne schiva una per dieci volte, essa scomparirà, lasciandosi dietro delle monete. Questa è la prima volta in cui le barre di fuoco possono essere distrutte.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Delle barre di fuoco nella Reggia delle Tenebre.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, le barre di fuoco appaiono nel terzo livello a piattaforme di Bowser. Qui, possono essere sconfitte dalle fiammate del Re dei Koopa. Se, però, Bowser viene colpito da uno di questi ostacoli, le sue dimensioni diminuiranno, oppure perderà una vita (se è già troppo piccolo). Le barre di fuoco appaiono anche nella reggia della Regina delle Tenebre, e si comportano allo stesso modo delle controparti di Paper Mario.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Firebar SPM.png
Due barre di fuoco nelle Antiche Rovine.

Le barre di fuoco riappaiono in Super Paper Mario. In questo gioco, il loro comportamento è simile a quello delle controparti di Super Mario Bros., e appaiono nei livelli 1-4 e 8-2. Mario può andare nella modalità 3D per evitare questi ostacoli.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

Le barre di fuoco appaiono nel minigioco Girandola infuocata di Mario Party: Island Tour. I giocatori sono nei paraggi di due barre infuocate sovrapposte. Il loro obiettivo è quello di saltare per schivare la barra più bassa e accovacciarsi per evitare quella più alta, cercando di resistere il più a lungo possibile. Ogni personaggio ha tre vite e le barre di fuoco, occasionalmente, possono cambiare velocità.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Mario con una barra di fuoco in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, le barre di fuoco sono degli oggetti. Quando raccolti, i giocatori possono muoverli e usarli per colpire gli avversari, come delle spade. Tuttavia, ogni colpo fa perdere alla barra una palla di fuoco, riducendo la sua efficacia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Secondo Satoru Iwata, le barre di fuoco di Super Mario Bros. sono state utilizzate anche nella versione beta di The Legend of Zelda: A Link to the Past, dove sono chiamate "Guruguru Bar".
  • Le barre di fuoco sono gli unici ostacoli di Super Mario Bros. a non apparire in Super Mario Bros. 3.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ファイアバー
Faia Bā
Uk.png Inglese Firebar
De.png Tedesco Feuerwalze
Spa.png Spagnolo Cadena de Fuego
Barrera de Fuego
KorSud.png Coreano 파이어바
Faieoba

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]