Beach Koopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Beach Koopa
Koopa Artwork - Super Mario 3D World.png
Specie: Koopa
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Doppiatore:
Usa Il nome dell'articolo è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Appena verrà pubblicato un nome ufficiale italiano l'articolo verrà aggiornato col suo nuovo nome.

Il Beach Koopa è un Koopa che ha perso il suo Guscio, e che indossa al suo posto una canottiera e in alcuni casi anche dei boxer. Appaiono per la prima volta in Super Mario World. Inizialmente erano ricurvi, ma nei giochi successivi il loro aspetto viene modificato per farli comportare come dei normali Koopa. Tutti i Koopa che hanno perso il guscio possono essere chiamati "Beach Koopa".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

BeachShellcreeper.png

Anche se i Beach Koopa non compaiono nel gioco, in Mario Bros. Mario può far perdere il Guscio alle Tartarughe che rimarranno in camicia e con i boxer proprio come i Beach Koopa.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Spiaggia Koopa in Super Mario World
Un Beach Koopa in Super Mario World

Quando viene espulso dal suo guscio, il Beach Koopa diventa molto vulnerabile. Se non sconfitto, esso tenterà di raccogliere un nuovo guscio. I Beach Koopa hanno gli stessi colori e le stesse caratteristiche del Koopa appena sgusciato. Quando un Beach Koopa verde o uno rosso entra in un guscio, acquista lo stesso colore e le stesse caratteristiche del colore del guscio appena raccolto. Il Beach Koopa blu invece prende a calci qualsiasi guscio con il quale entra in contatto mentre quello giallo si trasforma in un Koopa Kamikaze. Anche i Parakoopa, una volta calpestati si trasformano in Spiaggia Koopa. Se due Spiaggia Koopa entrano nello stesso guscio nello stesso momento diventeranno un unico Koopa.


Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Beach Koopa in Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, un Koopa, se calpestato perderà il suo guscio, trasformandosi in un Beach Koopa. Il Beach Koopa tenterà di rientrare nel suo guscio, ma se colpito nuovamente sparirà rilasciando una Moneta Blu. Se il giocatore cavalca il guscio, il Beach Koopa tenterà ancora di entrarvi dentro, ma se il guscio viene distrutto allora il Beach Koopa tornerà a comportarsi come un normale Koopa.


Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine quando un Electro-Koopa lancia il suo guscio diventerà per un breve periodo un Beach Koopa con i boxer rosa. Se Mario gli spruzza dell'acqua addosso mentre non ha il guscio, quando questo tornerà dal suo proprietario lo sconfiggerà e causa dell'elettricità emanata dal guscio stesso.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Un Beach Koopa in Super Mario 3D World

Dopo più di sei anni di assenza, i Beach Koopa ritornano in Super Mario 3D World. In questo gioco si comportano come normali Koopa Troppa ma hanno un espressione arrabbiata ed inseguono Mario per tentare di riprendersi il guscio. Se l'idraulico si allontana troppo o distrugge il guscio, i Beach Koopa assumeranno un espressione triste e smetteranno di inseguirlo.


Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker i Beach Koopa appaiono nello stile di Super Mario World funzionando esattamente come nel suddetto gioco.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta a quanto visto nel primo capitolo, in Super Mario Maker 2 è possibile inserire nello stile di Super Mario 3D World le auto Koopa, che sono guidate da dei Beach Koopa finché Mario non li sconfigge.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata di Super Mario World un Beach Koopa appare nell'episodio Ghiaccio bollente. Uno degli scagnozzi di Cucci Pucci Attila viene continuamente sbalzato fuori dal suo guscio diventando un Beach Koopa a causa dei capricci della figlia di Attila.

Mario is Missing![modifica | modifica wikitesto]

Bowser senza guscio nella versione per PC di Mario is Missing!.

Nella versione per MS-DOS di Mario is Missing!, alla fine del gioco Luigi rimuove il guscio di Bowser trasformandolo in un Beach Koopa. Sotto il guscio Bowser porta dei boxer bianchi a pois rossi.


Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Green Beach Koopa YI.png

I Beach Koopa compaiono anche in Super Mario World 2: Yoshi's Island, in Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 e in Yoshi's Island DS. In questi giochi assumano per la prima volta una postura retta come quella dei normali Koopa.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Koopa BeachPM.png

I Beach Koopa compaiono anche al Koopa Village nel primo Paper Mario. I loro gusci sono stati rubati dagli Stordini.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

Green Beach Koopa SPP.png

In Super Princess Peach i Beach Koopa si comportano come faveno nella serie di Yoshi.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, un Beach Koopa appare nella modalità Emissario del Subspazio in una scena in cui Donkey Kong rompe il guscio di un Koopa. La scena è molto difficile da vedere perché viene mostrata solo per mezzo secondo.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., se il giocatore blocca con successo l'attacco di un Koopa, questo verrà buttato fuori dal suo guscio, diventando Beach Koopa e iniziando a inseguire il guscio similarmente a come accade in Super Mario 3D World.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese はだかノコノコ
Hadaka Nokonoko
Koopa nudo
Uk.png Inglese Beach Koopa Koopa da spiaggia
Spa.png Spagnolo Koopa de Playa Koopa da spiaggia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]