Big Tozzo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Big-Tozzo-Nome.png
LM-Big-Tozzo-illustrazione-ufficiale.jpg
Nome completo: Big Tozzo, il palestrato
Età: 26
Biografia: Questo culturista gentile adora i muscoli e i gigli. Perché i gigli? Simbolizzano la purezza.
Stanza: Palestra
Punti vita: 100 PV
Oggetto rilasciato: Tesori
Cuore: Ma tu guarda 'sto ranocchio! Io sono un gigante! Potrei usarti come sacco per il pugilato!

Big Tozzo, il palestrato è un Fantasma Ritratto, apparso in Luigi's Mansion. Il suo nome deriva dal'aggettivo inglese "Big" che significa grande dall'aggettivo italiano "tozzo" che indica una persona dalla corporatura bassa e massiccia. Secondo il Game Boy Horror, oltre ai muscoli, adora anche i gigli, poiché sono il simbolo della purezza.

In passato è stato catturato dal Professor Strambic durante una delle sue ricerche sui fantasmi e trasformato in un dipinto. Poco prima degli eventi del gioco è stato liberato da Re Boo, infuriato con il professore per aver catturato Boolosso. Nella Galleria del Professor Strambic, il suo quadro è il numero 16.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Big Tozzo ha la pelle turchese con i capelli gialli e occhi verdi. La sua testa è rettangolare, il suo mento ha una piccola spaccatura e il suo corpo è ben muscoloso. Indossa una maglietta rossa senza maniche con braccialetti rossi, una cintura marrone con fibbia dorata e pantaloncini color magenta abbinati al colore della sua coda da fantasma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Big Tozzo è uno dei cinque fantasmi ritratto opzionali e si trova nella Palestra dell'Area 3. È impegnato ad esercitarsi con un bilanciare e non presta attenzione a Luigi. Per questo motivo l'idraulico può proseguire la ricerca di Mario senza doverlo necessariamente catturare.

Per provocarlo, Luigi deve utilizzare i sacchi da box presenti lì vicino, stando attento a non venir colpito da essi, poiché possono fargli perdere PV. Se Big Tozzo viene colpito da uno di questi sacchi, lo colpisce con un pugno per rispedirlo contro l'idraulico che, se colpito perde 20 PV. Dopo essere stato colpito da un secondo sacco da box, diventa tutto rosso e inizia ad attaccare girando le braccia. Infine, al terzo colpo subito, Big Tozzo lascia scoperto il suo cuore e diventa vulnerabile alla torcia e al risucchio del Poltergust 3000. Se Luigi non riesce ad aspirarlo al primo colpo, Big Tozzo torna al bilanciare. Per poterlo aspirare di nuovo, Luigi deve colpirlo un'altra volta con un sacco da box.

Una volta sconfitto appare un forziere contenente diversi tesori, tra cui un diamante d'argento.

Cornici[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マッディー
Maddī
Uk.png Inglese Biff Atlas, the Bodybuilder Biff Atlas, il culturista. "Biff" è uno slang inglese che significa "colpire", mentre Atlas è un titano della mitologia greca, costretto per l'eternità a reggere il cielo.
France.png Francese Bob Atlas, Le Culturiste Bob Atlas, il culturista. Come nella versione inglese, viene ripreso il riferimento al titano greco Atlas.
De.png Tedesco Mister Astral-Universum, Muckibudengänger Sig. Astral-Universe. "Muckibudengänger" può essere tradotto come "Rat Gym" (ratto di palestra), un modo dire inglese che rappresenta una persona ossessionata dalla palestra.
Spa.png Spagnolo Borja, El Culturista Borja, il culturista

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]