Blocco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Il Blocco ?, un blocco che fornisce power-up.

I Blocchi sono gli oggetti più importanti dei platformer e GdR della serie di Mario. Infatti, sono diventati così famosi che adesso sono presenti anche in alcuni videogiochi non creati dalla Nintendo. I blocchi, spesso, rilasciano monete o potenziamenti, se il giocatore li colpisce saltando dal basso o eseguendo uno schianto a terra dall'alto. Oltre ad essere colpiti, sono anche un valido sostegno per raggiungere parti altrimenti irraggiungibili di un livello, anche se ne esistono alcuni che iniziano a cadere lentamente una volta sfiorati. I blocchi hanno diverse funzioni: crescere, restringersi, far recuperare i PV, dare consigli al giocatore oppure cambiare l'aspetto del livello per facilitare o mettere in difficoltà il giocatore. Alcuni blocchi si disintegrano una volta colpiti (i blocchi mattone), mentre altri diventano semplicemente blocchi usati.

Platformer[modifica | modifica wikitesto]

Il primo blocco della serie è il Blocco POW, comparso in Mario Bros.. Questo strumento serve a eliminare tutti i nemici presenti sullo schermo, e può risultare molto utile quando Mario è circondato da tartarughe e vuole sbarazzarsene. Super Mario Bros. introduce i due blocchi più comuni della serie: il blocco mattone e il Blocco ?. Alcuni blocchi mattone rilasciano monete, quando colpiti, mentre altre si possono distruggere solo da Super Mario. I Blocchi ? rilasciano soprattutto power-up, come funghi e fiori di fuoco. I blocchi mattone e i Blocchi ? sono apparsi in tutti i platformer di Mario, e ogni volta ne sono stati introdotti alcuni nuovi, dal Blocco Nota di Super Mario Bros. 3 al Blocco ! di Super Mario World.

Giochi di ruolo[modifica | modifica wikitesto]

Nei GdR di Mario, i blocchi rilasciano monete o strumenti quando colpiti, e hanno un ruolo simile a quello comparso nei platformer. Nella maggior parte dei giochi di ruolo di Mario, c'è un blocco di salvataggio, che permette di registrare i progressi del giocatore. Esistono anche dei blocchi che fanno recuperare i PV ai protagonisti, spesso, però, bisogna consegnare delle monete. Nella serie di Paper Mario, ci sono alcuni cubi che migliorano le prestazioni di un personaggio. Sempre nella stessa serie, ci sono dei blocchi gialli e di pietra che devono essere evitati o colpiti con il martello e tutti i suoi upgrade. I blocchi gialli possono essere distrutti con tutti i tipi di martello, ma è richiesto un Super Martello per la rimozione di un blocco giallo gigante, presente in Paper Mario: Il Portale Millenario. In Paper Mario, i blocchi in pietra richiedono un Super Martello, mentre ne Il Portale Millenario richiedono un Ultra Martello. Esistono anche dei blocchi di metallo, che si possono distruggere con un Ultra Martello in Paper Mario, mentre ne Il Portale Millenario sono spesso elementi di un puzzle.

In Mario & Luigi: Superstar Saga, i blocchi da Super Mario Bros., Super Mario World, Super Mario 64, e di Paper Mario appaiono insieme in una stanza dell'Accademia Crepapelle, e sono studiati da alcuni professori. Il nome dei giochi in cui appaiono sono citati nelle descrizioni, ma questi blocchi non possono essere distrutti o usati. Appaiono anche il Blocco Fratelli, il Blocco della Cuccagna e il Blocco Va e Vieni, tre varianti del blocco ?.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser introduce dei blocchi viventi. Il gioco presenta anche dei personaggi interamente costituiti da blocchi, come Luc Blocque. Luc Blocque gestisce un negozio, da cui Bowser può comprare gli strumenti che gli servono. Inoltre, il re dei Koopa deve collezionario alcuni Fufi Blocchi, per poter ricevere nuovi attacchi speciali.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Block
De.png Tedesco Block