Blocco Super Guida

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Blocco Super Guida
NSMBU-Blocco-Super-Guida-illustrazione-ufficiale.png
Descrizione: Un Blocco ! di colore verde.
Uso o funzione: Se colpito viene attivata la modalità Super Guida.
Debutto in: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

Il blocco Super Guida[1] un Blocco ! di colore verde e con un punto esclamativo giallo apparso per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. Appare all'inizio di un livello, o vicino al punto intermedio, dopo che il giocatore ha perso consecutivamente un certo numero di vite all'interno di un livello. Ciò accade solamente nella modalità in singolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Il blocco Super Guida in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii il blocco Super Guida appare all'interno di un livello dopo che il giocatore ha perso sette vite di fila. Se colpito, attiva la modalità Super Guida, in cui il livello viene interamente giocato dal computer nei panni di Luigi. In qualsiasi momento il giocatore può prendere il controllo di Luigi premendo il pulsante Pulsante + sul Wii Remote, interrompendo così la Super Guida. Tuttavia, quando il livello viene completato da Luigi (sia quando la Super Guida è attiva, sia quando viene disattivata) tutte le monete, le Monete Stella raccolte e il punti ottenuti da Luigi non vengono registrati. Inoltre, se un blocco Super Guida appare all'interno di un livello, una volta che il giocatore ha raccolto tutte le Monete Stella del gioco, le cinque stelle sul file di salvataggio non saranno brillanti. Dopo essere apparso, il blocco Super Guida scompare all'interno di un livello solo dopo che il giocatore lo ha completato senza utilizzare la Super Guida.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Il blocco Super Guida rosso in New Super Mario Bros. U Deluxe.

Il blocco Super Guida fa il suo ritorno in New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe, dopo essere stato sostituito dal Blocco Soccorso in New Super Mario Bros. 2. Funziona come in New Super Mario Bros. Wii, ma appare dopo che il giocatore ha perso cinque vite di fila in un livello invece che sette. Nella versione per Wii U, a differenza di quanto accade in New Super Mario Bros. U, è necessario che il giocatore colpisca il blocco Super Guida per precludersi la possibilità di ottenere le cinque stelle brillanti sul file di salvataggio. Nel porting per Nintendo Switch invece il giocatore può ottenere le cinque stelle brillanti anche se ha usato la Super Guida. Inoltre, esclusivamente in questa versione, se il giocatore gioca come Luigi, il blocco Super Guida che appare nel livello è di colore rosso e Mario diventa il personaggio controllato dal computer. In entrambe le versioni, il blocco Super Guida è completamente assente in New Super Luigi U.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Super Guide Block[2] Blocco Super Guida

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di New Super Mario Bros. Wii, pagina 15
  2. Manuale inglese di New Super Mario Bros. Wii, pagina 15

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]