Blocco Triangolo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Blocco Triangolo
Blocco triangolo smw.png
Descrizione: Blocco fucsia o rosa con una forma triangolare
Uso o funzione: Permette di correre nei muri
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

I Blocchi Triangolo sono blocchi viola a forma di triangolo con la faccia, che si trovano alla base di alcune pareti.

Storia[modifica]

Super Mario World[modifica]

Fanno la loro prima comparsa in Super Mario World ed è possibile trovarli in svariati posti nella Terra dei Dinosauri. Se Mario e Luigi si imbattono in un Blocco Triangolo, sono in grado di continuare a spostarsi correndo lungo il muro accanto il quale il blocco è posto. Questa tecnica è necessaria per superare alcune pareti che con un normale salto non sarebbe possibile oltrepassare. Yoshi non è in grado di usare i Blocchi Triangolo e, se va su uno di essi, rimbalza in alto. Anche i gusci rimbalzano indietro al contatto con un Blocco Triangolo.

Nel 2017 è stato rivelato in uno sprite sheet che originalmente dovevano esserci altre due varianti, una tonda e una quadrata.[1]

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica]

I Blocchi Triangolo in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3

È possibile trovare i Blocchi Triangolo anche in alcuni livelli del Mondo-e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. In questo gioco, sono di colore rosa, anziché fucsia, a differenza di Super Mario World. Oltre a comparire sulle basi di alcune pareti, appaiono anche tra le pareti e soffitti, consentendo a Mario e Luigi di seguire muri e soffitti. Solo in un livello è possibile trovare i Blocchi Triangolo, Slidin' the Slopes ed è l'unico che è stato rilasciato al di fuori del Giappone.

Super Mario World (serie animata)[modifica]

I Blocchi Triangolo compaiono in tre episodi della serie animata di Super Mario World.Il primo è "Fantasmi a colazione", in cui Yoshi (cercando di rimanere coerente con il gioco, rimbalzerà solo sul blocco) lo utilizza brevemente per attraversare la casa stregata di Argano e salvare Mario, Luigi, la Principessa Toadstool, e Oogtar. Durante l'episodio successivo, "Il fast food di Attila", nel tentativo di fuggire dai Chickadactyl trasformati in Cave People, Mario e la principessa Toadstool corrono verso un Blocco Triangolo che li portano ad una Strada delle Stelle. Nell'episodio "Centauro volant" Mario, Luigi, Principessa Toadstool e Yoshi usano un Blocco Triangolo per salire sul muro con le loro moto per evitare Duke, Lulu e Rockman. Rockman ha tentato di risalire il muro usando il blocco, ma ha fallito e si è schiantato.

New Super Mario Bros. U e New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica]

Il blocco non compare in New Super Mario Bros. U e New Super Mario Bros. U Deluxe, ma Mini Mario ora ha la possibilità di correre sui muri in modo simile ai Blocchi Triangolo, anche se può correre giù per i muri.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Triangular Block Blocco Triangolare
France.png Francese Bloc triangulaire Blocco triangolare
Pt.png Portoghese Bloco Triangular (Super Mario World)
Bloco Triângulo (serie animata)
-
Blocco Triangolo
Ro.png Rumeno Super Mario World (serie animata) Episodio: "Fantasmi a colazione":
"Piese triunghi"
"Bucăți triunghi"
(Yoshi usa due nomi plurali per il Blocco Triangolo)
Pezzi di triangolo

Riferimenti[modifica]

  1. Wawro, 28 settembre 2017 - Have a look at Nintendo's early prototype for Yoshi. Gamasutra.

Voci correlate[modifica]