Blocco ciambella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco ciambella
NSMB BloccoCiambella.png
Descrizione: Un blocco giallo con un buco nel mezzo.
Uso o funzione: Cade dopo un po' che Mario ci ha camminato sopra.
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker (2015)

I Blocchi Ciambella sono un particolare tipo di piattaforma apparsi in vari giochi della serie di Mario e non solo, a partire da Super Mario Bros. 3. Il loro nome è dovuto alla loro forma; sono rotondi con un buco nel mezzo. Se il giocatore sta sopra questi blocchi per un po' essi cadranno. Per questo motivo Mario e Luigi dovranno saltare il più possibile per evitare che i blocchi li portino in mezzo a possibili ostacoli. In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 esiste anche una variante piena di spuntoni, la quale appare solo nei livelli e-Reader.

Apparizioni[modifica]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel suo remake per GBA, in Yoshi's Island DS e in Yoshi's New Island ci sono vari livelli che contengono molti Blocchi Ciambella. In quest'ultimo esiste anche una variante che è grande il quadruplo rispetto agli originali. I Blocchi Ciambella assumono una forma isometrica nel gioco Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Questi blocchi appaiono anche in molti altri giochi, come ad esempio Mario vs. Donkey Kong, Super Princess Peach, New Super Mario Bros., Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario e in New Super Mario Bros. Wii, dove si comportano allo stesso modo. In Super Princess Peach c'è anche una variante blu, la quale, se calpestata, cade immediatamente, così velocemente che Peach ha bisogno della sua Tristezza per poterci passare.

Delle piattaforme simili ai Blocchi Ciambella appaiono in Super Mario 64 e il suo remake per DS, dove il loro aspetto ricorda più la loro controparte in due dimensioni, anche se più lunghi rispetto a quelli di Super Mario RPG. Blocchi Ciambella di questo tipo sono visti anche in Mario & Luigi: Superstar Saga, ma solo nelle Rovine Sghignazzo. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i Blocchi Ciambella appaiono quando Luigi cammina accidentalmente sopra uno dei Centri Metabolici, facendolo cadere in una voragine di muco per poi incontrare la Regina Mucosa.

I Blocchi Ciambella riappaiono in New Super Mario Bros. dove diventano rossi prima di cadere. Qui i blocchi non si rigenerano una volta caduti.

In New Super Mario Bros. Wii, nel Mondo 4-2, c'è una varietà di Blocco Ciambella molto più lunga, ma che funziona come il Blocco Ciambella da New Super Mario Bros..

In Super Mario 3D Land i Blocchi Ciambella, se calpestati, cadranno subito e scompariranno dopo un po'. Esiste anche una variante di roccia con gli stessi effetti.

In New Super Mario Bros. 2 appare una versione ghiacciata dei Blocchi Ciambella; compare solo nel Mondo 4 (un mondo a tema innevato). Questi blocchi sono scivolosi ed hanno una colorazione azzurro chiara, ma a parte ciò mantengono le stesse caratteristiche di un Blocco Ciambella normale.

I Blocchi Ciambella riappaiono in New Super Mario Bros. U dove rimangono invariati come nei giochi precedenti.

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. i Blocchi Ciambella appaiono nell'area B del Castello Onirico di Bowser. Mantengono la loro colorazione dai giochi di New Super Mario Bros., ma sono molto più fini e rotondi e funzionano come in New Super Mario Bros..

In Super Mario 3D World e in Captain Toad: Treasure Tracker i Blocchi Ciambella appaiono e funzionano come quelli di Super Mario 3D Land.

Appaiono anche nello scenario 3D Land di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS.

In Yoshi's Woolly World i Blocchi Ciambella riappaiono e mantengono la loro funzione dai precedenti Yoshi's Island. Qui sembra siano fatti di sabbia e si disintegrano non appena il giocatore ci cammina sopra. A differenza degli ultimi giochi, ma come i primi invece, i Blocchi Ciambella non diventano rossi appena cadono.

Galleria[modifica]

Curiosità[modifica]

  • I Blocchi Ciambella appaiono nello sfondo dello scenario Cammino Arcobaleno di Super Smash Bros. Brawl. Inoltre una piattaforma triangolare che punta verso il basso funzione come un Blocco Ciambella. Questa piattaforma è usabile solo nell'editor.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome
Giapponese チクワリフト
Chikuwa Rifuto
ちくわゆか
Chikuwa Yuka
ちくわブロック
Chikuwa Burokku
Inglese Donut Block
Tedesco Donut-Block
Spagnolo Bloque Rosquilla
Portoghese Bloco de Donut

Voci correlate[modifica]