Blocco cristallo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Blocco cristallo
Blocco-cristallo-SM3DW.png
Descrizione: Un mattone di colore viola, fatto di cristallo.
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il blocco cristallo è un tipo di blocco apparso per la prima volta in Super Mario 3D World, simile in aspetto al blocco mattone, ma di colore viola anziché marrone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Dei blocchi cristallo nel livello Grotta dei Koopa di Super Mario 3D World.

In Super Mario 3D World, gioco in cui fanno la loro prima apparizione, i blocchi cristallo appaiono per la prima volta all'interno della Grotta dei Koopa. Sono di solito molto frequenti nei livelli sotterranei e a tema foresta, dove sostituiscono i blocchi mattone. Questi due tipi di blocchi, oltre ad avere un aspetto molto simile, possono essere distrutti solo se il giocatore è almeno in forma super, toccandoli sul touchscreen del GamePad oppure colpendoli con un guscio. Tuttavia, a differenza dei blocchi mattone, i blocchi cristallo non contengono alcun tipo di oggetto. Inoltre, quando il giocatore rompe un blocco cristallo, si vedono dei cocci viola che cadono a terra per poi sparire e si sente il suono di un vetro che si rompe.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi cristallo in Super Mario Maker 2.

In Super Mario Maker 2 i blocchi cristallo possono essere inseriti solamente all'interno dei livelli con lo stile di Super Mario 3D World, dove sostituiscono i blocchi mattone nei temi sotterraneo e foresta. Per questo motivo il giocatore può nascondere al loro interno oggetti e nemici. A parte questa differenza, il loro comportamento è rimasto lo stesso.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Toad: Treasure Tracker i blocchi cristallo si comportano allo stesso modo di Super Mario 3D World. Dato che però Capitan Toad e Toadette non possono saltare, per distruggerli devono colpirli con le rape.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Crystal Block Blocco cristallo
Ru.png Russo Кристальный блок
Kristal'nyy blok
Blocco cristallo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]