Blocco di ghiaccio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Blocco di ghiaccio
SMM3DS-Blocco-di-ghiaccio.png
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

I Blocco di ghiaccio sono versioni congelate dei blocchi regolari e sono presenti in vari giochi di Mario.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi di ghiaccio compaiono nel Mondo 4 di Super Mario Bros. 2. Agiscono come piattaforme scivolose e sono attraversabili da sotto, questa funzionalità non appare nei giochi successivi.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3 compaiono diversi tipi di Blocchi di ghiaccio. I Bocchi di ghiaccio lanciabili somigliano ai Blocchi mattone e sono di colore bianco (blu nel remake). Se una Lancianella prende in mano uno di questi blocchi, lo lancerà ad alta velocità verso Mario o Luigi. Se il giocatore ne prende uno, può tenerlo solo per un breve periodo di tempo prima che scompaia. Quando viene lanciato, può sconfiggere più nemici, come ad esempio un guscio di Koopa, anche se si rompe colpendo un muro.

Esiste anche un altro Blocco di ghiaccio più raro; è trasparente e può essere fuso dalle Palle di fuoco della forma di Mario Fuoco. Alcuni contengono monete, mentre altri contengono degli Sgranocchi. Infine, ci sono blocchi di ghiaccio che sono solo piattaforme scivolose; questi blocchi di ghiaccio possono essere normali (le dimensioni di un mattone) o giganti (due volte più grandi). Tutti i tipi di blocchi di ghiaccio appaiono principalmente nella terra ghiaccio.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Blocchi di Ghiaccio fanno una piccola apparizione nel livello Awesome nel Mondo Speciale. In questo gioco, non possono essere raccolti, perché sono tutte piattaforme scivolose. Hanno l'aspetto dei Blocchi girevoli ma non possono girare e hanno un colore celeste. La funzione di cattura dei blocchi di ghiaccio di Super Mario Bros. 3 è stata incorporata nei Blocchi da afferrare.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine, i Blocchi di Ghiaccio compaiono nelle fasi speciali dell' Aeroporto Delfino come blocchi trasparenti che emanano una nebbia ghiacciata. Possono essere fusi con SPLAC 3000.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 DS , appaiono nei livelli a tema nevoso come il Monte Refrigerio e la Terra Innevata. Essi possono essere sciolti soltanto da Yoshi con l'alito di fuoco.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros., sono ancora una volta piattaforme scivolose, si trovano nel Mondo 5.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2, i blocchi di ghiaccio possono essere trovati nel Mondo 4. Anche in questo gioco Mario e Luigi scivolano su essi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese アイスブロック
Aisu Burokku
氷ブロック
Kōri Burokku
Blocco di Ghiaccio
Uk.png Inglese Ice Block Blocco di Ghiaccio
De.png Tedesco Eis-Block Blocco-Ghiaccio

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]