Blocco mattone

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Blocco mattone
Brick Block.png
Descrizione: Un Blocco fatto di mattoni
Uso o funzione: Quando colpito, si rompe oppure rilascia un oggetto
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il blocco mattone (noto anche come blocco di mattoni, mattone o semplicemente blocco) è un blocco che è comparso in quasi tutti i videogiochi di Mario. Come suggerisce il nome, è costruito in mattoni; è apparso per la prima volta in Super Mario Bros..

In tutti i giochi di Mario in cui è presente, Mario, Luigi e gli altri protagonisti possono romperlo colpendolo dopo aver preso il Super fungo o qualche altro Power-Up, come il Fiore di fuoco. Nei giochi della serie in cui è presente un sistema di punteggio il giocatore solitamente riceve, dopo averlo frantumato, 10 punti (50 in Super Mario Bros.). Se Piccolo Mario cerca di colpire il blocco, rimbalza un po' e non lo rompe.

Se il blocco contiene un oggetto, quest'ultimo può essere "liberato" indipendenetemente dalla forma di Mario e il blocco, divenuto vuoto, si trasforma in un blocco usato.

VanishSwitch.png Questo articolo non rispetta i criteri di formattazione. Modificalo seguendo le linee guida.

Il blocco mattone può contenere:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine il Blocco mattone appare nei livelli segreti e in New Super Mario Bros. e in New Super Mario Bros. Wii può trovarsi anche per terra.

I blocchi sostituiscono le Casse in Super Mario 64 DS, ci sono quelli grandi, quelli piccoli e quelli giganteschi, che si possono spaccare solo con il pugno di Wario. Yoshi non può rompere nessun tipo di Blocco mattone.

Insieme ai Blocchi ?, i Blocchi di Mattoni appaiono anche in Super Mario Galaxy.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali appaiono nella Battaglia di Palle di neve, e servono per proteggere i giocatori dalle palle degli avversari.

Questo tipo di blocco riappare in Super Mario 3D Land, un gioco per Nintendo 3DS e poi fa delle comparse anche in New Super Mario Bros. 2 e in New Super Mario Bros. U.

In Super Mario 3D World il Blocco mattone può essere di tre diverse dimensioni: normale, grande (largo il doppio del normale) e gigantesco (largo il quadruplo del normale). Il blocco grande, a differenza degli altri, è grigio e può essere distrutto dal giocatore solo se esso è in formato Mega, mentre quello gigantesco compare solo nel livello Terra dei blocchi e ha bisogno di vari colpi per essere distrutto.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Brick Block

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]