Bob-omba

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Bob-Omba)
Bob-omba
DMW-Bob-omba.png
Una Bob-omba da Dr. Mario World
Specie:
Sottospecie: Bob-omba Letale
Bob-omba giracoda
Buon-omba
Crono Bob-omba
Ghignobomba Oscura
Shroob-omba
Membri conosciuti: Bomb-oro
Boss Bob-omba
Cannonio
Generale Candido Bucaneve
Re Bob-omba
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

I Bob-omba sono delle bombe meccaniche con i piedi e gli occhi e hanno una chiavetta dietro. Dopo Super Mario Bros. 2 hanno iniziato ad apparire in quasi tutti i giochi. I loro modi di reagire e la loro intelligenza cambia da gioco in gioco. Generalmente sono neri o blu, ma possono esserci varianti rosa o rosse.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Bob-omba fanno la loro prima comparsa in Super Mario Bros. 2. Qui possiedono due braccia, che scompaiono negli altri giochi della serie. Sono abbastanza comuni e camminano per lo schermo, ma dopo un po' esplodono. Possono essere raccolti e lanciati, ma se tenuti in mano troppo a lungo esplodono.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3 i Bob-omba riappaiono, ma non possiedono braccia. Si trovano per la maggior parte sui Velieri Volanti e nelle fortezze e qualche volta vengono sparati da alcuni cannoni. Se colpiti ritrarranno i loro piedi e dopo pochi secondi esploderanno, ma in questa forma però possono essere trasportati e lanciati come nel precedente gioco.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

I Bob-omba appaiono anche nella Terra dei Dinosauri di Super Mario World, con lo stesso aspetto e funzionamento di Super Mario Bros. 3. Yoshi può mangiarli e inghiottirli, ma quando ci salta sopra, essi scompaiono. I Bob-omba, quando si trovano davanti a un dirupo, cambiano direzione come i Koopa Rossi. Alcuni Bob-omba si trovano all'interno di bolle, che se toccate esplodono e fanno uscire le bombe. Altri ancora planano dal cielo con un paracadute e vengono chiamati Bob-omba Parà.

Un Bob-omba in Super Mario 64

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS i Bob-omba sono dei nemici abbastanza comuni, che compaiono già nella prima area del gioco, dove loro combattono contro le loro versioni buone, i Buon-omba. Il loro capo, Boss Bob-omba, è un gigantesco Bob-omba con una corona, dei baffi bianchi di cui va particolarmente fiero e due scarpe gialle. In questo gioco i Bob-omba, come i Goomba, sono più aggressivi perché inseguono Mario appena lo vedono e nello stesso tempo accendono la loro miccia per esplodere vicino al giocatore. Una volta esplosi, però, rilasciano una moneta. Se un giocatore colpisce un Blocco ? senza avere il cappello, invece di un potenziamento, uscirà un Bob-omba che inseguirà il giocatore.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Sunshine i Bob-omba appaiono con un aspetto leggermente modificato: sono di colore nero con una molla rossa sulla testa invece che sulla schiena e la faccia con un cronometro sempre rosso. Anche le gambe sono molto diverse e sono gialle. In questo gioco possono essere immobilizzati spruzzando acqua su di essi con lo SPLAC 3000, così si immobilizzeranno e il giocatore potrà raccoglierle e lanciarli prima che esplodano. Alcuni vengono lanciati da dei cannoni maneggiati da delle Tantatalpe.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Bob-omba appaiono ancora una volta in New Super Mario Bros. come nemici in alcuni livelli. Possono essere accesi con un salto, ma anche con una palla di fuoco. Se si toccano quando si è invincibili o con un Tarta Scatto, i Bob-omba vengono sconfitti ma non esplodono. Possono essere lanciati per distruggere alcuni oggetti, come dei blocchi. Il gioco, possedendo gli stessi minigiochi di Super Mario 64 DS, fa apparire i Bob-omba e i Buon-omba in un minigioco.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy, i Bob-omba appaiono in diverse Galassie e vanno prima storditi con una Piroetta, per poi essere scagliati, sempre con una piroetta, contro delle cupole di vetro contenenti qualcosa di prezioso. Vengono lanciati da alcuni oggetti dal terreno. Come in Super Mario 64, anche qui inseguono il giocatore e dopo un po' esplodono. Quando stanno per saltare in aria, iniziano a lampeggiare in rosso.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii si comportano come nel prequel. Possono essere accesi con un salto, una palla di fuoco ma anche da una palla di fuoco di una Piranha falò. Possono anche essere congelati con una palla di ghiaccio e possono essere sconfitti quando si è invincibili. Ne appaiono molti nel castello del Mondo 3. Ricompaiono in un livello del Mondo 8 anche i Bob-omba Parà.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2 ricompaiono i Bob-omba, con lo stesso aspetto del prequel. Anche i Buon-omba riappaiono nella Galassia Fortezza Nostalgia. Uno di questi appare sull'Astronave Mario.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Compaiono di nuovo in Super Mario 3D Land e si comportano come nei due Galaxy, solo che quando esplodono il loro raggio di azione è più piccolo. Appare una nuova sottospecie: i Bob-omba giracoda, ovvero dei Bob-omba con una Coda da Procione che permette loro di fluttuare e di tirare giracodate. Alcuni Bob-omba vengono lanciati anche da delle Tartatalpe. A differenza dei Galaxy, possono essere immobilzzati con un salto (visto che la piroetta non c'è)

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Bob-omba ritornano in New Super Mario Bros. 2 comportandosi come i capitoli precedenti.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

I Bob-omba riappaiono con lo stesso comportamento in New Super Mario Bros U. Bowser Junior durante la sua seconda battaglia lancia dei Bob-omba contro Mario.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, i Bob-omba ritornano come nemici. Se si colpiscono prima che esplodano si possono trasformare in normali bombe che possono essere usate dal giocatore.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker. i Bob-omba sono tra i nemici che è possibile mettere nei livelli creati. Inoltre dato che non erano presenti in Super Mario Bros., sono stati creati dei nuovi sprite per lo stile di quel gioco. Possono essere ingranditi con Super fungo o farli diventare versioni para mettendogli delle ali. Sono utili per distruggere tutti i tipi di blocchi.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Mario Kart i Bob-omba possono essere usati per far saltare in aria l'avversario. In Mario Kart: Double Dash!! i Bob-omba sono oggetti esclusivi di Wario e Waluigi.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Superstar Saga
Bob-omba
Bob-omb SSS.png
Posizione Periferia di Fagiolandia
Livello 30
PV 30
Attacco 60
Difesa 50
Velocità 40
Fuoco Critico
Tuono Normale
Confusione 60%
Scottatura 0%
Statistiche 100%
Esperienza 16 (7)
Monete 1 (5)
Strumento Nocciola, Pepe Rosso
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

I Bob-omba sono nemici semi-comuni in Superstar Saga e nel remake.

I loro attacchi sono uguali a quelli di Paper Mario e in più possono anche farsi esplodere. Se uno di essi vede Mario o Luigi, si illuminerà e correrà freneticamente e se toccherà un fratello si avvierà la battaglia. Se viene sconfitto può anche lasciare un Peperoncino Rosso. Nel remake per 3DS appaiono nella nuova modalità secondaria del gioco dove sono delle unità da mischia reclutabili.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Bob-omba
Bob-omb PiT-1-.png
Livello 13
Area Deserto del Gritzy
PV.png PV 37
ATT.png ATT 77
DIF.png DIF 47
VEL.png VEL 14
ESP.png ESP 30
MonetaFNT.png Monete 5
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Tascategnaccio
Affrontabile da
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo il Bob-omba appare come nemico nel Deserto del Gritzy e nei Sotterranei del Koopaseo. Ne appaiono diverse sottospecie.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser sono un attacco speciale di Bowser. Sono imprigionati nei Sotterranei del suo castello.

L'attacco speciale Bob-omba

Media audiovisivi[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

I Bob-omba sono una presenza costante in tutte e tre le serie animate dedicate a Super Mario, ovvero The Super Mario Bros. Super Show!, Le avventure di Super Mario e Super Mario World. Il loro character design non è mai stato aggiornato da una serie all'altra, perciò appaiono sempre e comunque dotati di braccia come in Super Mario Bros. 2.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Un Bob-omba ha un ruolo nel film Super Mario Bros.: quando Mario e Luigi scappano dai Goomba nella camera di devoluzione, il Re dei Funghi cerca di darlo a Luigi, ma Mario lo porta via prima che possa prenderlo. In seguito il Re riuscirà a darlo a Luigi poco dopo che i due sono usciti dal Boom Boom Bar. Nelle scene finali del film, Mario usa il Bob-omba per far saltare in aria Koopa.

Il Bob-omba ha un design leggermente diverso da quello dei giochi: gli occhi sono più piccoli e rotondi, la chiave è sul fianco destro invece che sulla schiena e i suoi piedi hanno tre dita (e il logo della Reebok stampato sotto).

Il Bob-omba come appare nel film

Altre serie[modifica | modifica wikitesto]

The Legend of Zelda[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Bob-omba appaiono nella serie The Legend of Zelda, nei giochi The Legend of Zelda: Four Swords e The Legend of Zelda: The Minish Cap.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Fino a metà 2018, nelle versioni italiane dei giochi il termine "Bob-omba" era di genere femminile variabile (La Bob-omba/Le Bob-ombe), ma a partire da Super Mario Party è diventato un termine di genere maschile invariabile (Il Bob-omba/I Bob-omba).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ボムへい
Bomuhei
Uk.png Inglese Bob-omb
France.png Francese Bob-omb
De.png Tedesco Bob-omb
Spa.png Spagnolo Bob-omba
Pt.png Portoghese Bob-Bomba
Ru.png Russo Боб-омб
Bob-omb
KorSud.png Coreano 폭탄병
Poktanbyeong
Cina.png Cinese 炸弹怪
Zhàdàn guài

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]