Bolla

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Bolla
NSMBU-Bolla.png
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)

Le bolle sono oggetti ricorrenti nella serie di Mario. Possono avere funzioni diverse in base al gioco, tra cui quella di contenere oggetti o personaggi, o quella di ripristinare l'ossigeno di Mario o Luigi quando si trovano sott'acqua.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Delle bolle in Super Mario World

Le bolle appaiono per la prima volta in Super Mario World, dove possono essere viste fluttuare in alcuni livelli. In questo gioco, le bolle possono contenere potenziamenti, Bob-ombe, Goomba o Pesci Smack. Se il giocatore ne tocca una, la fa scoppiare, facendone cadere il contenuto. Delle Bolle Giganti appaiono come ostacolo nel quinto livello del terzo mondo, Vanilla Ghost House.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Mario in una bolla in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, nel livello Hippo, l'omonimo nemico soffia delle bolle che permettono a Mario di fluttuare, consentendogli di raggiungere l'entrata della Space Zone. Queste bolle esplodono a contatto con l'acqua o un nemico; nel secondo caso, se Mario è potenziato, lo sprite della sua forma potenziata e quello di Piccolo Mario si alternano velocemente, in modo simile a quando subisce danno, senza però venire effettivamente danneggiato.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Delle bolle in una Cassa del Tesoro in Super Mario 64 DS
Delle bolle in una Cassa del Tesoro in Super Mario 64

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS le bolle appaiono nei livelli subacquei. Si trovano solitamente all'interno delle Casse del Tesoro, e permettono a Mario di ripristinare l'Energimetro.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Delle bolle in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine, l'unico luogo in cui Mario può utilizzare le bolle è la Baia dei Noki, durante la battaglia con Guillalillo. Qui, Guillalillo sputa quattro spore velenose, che, se colpite per abbastanza tempo con lo SPLAC 3000, si trasformano in bolle d'aria, in grado di ripristinare l'ossigeno di Mario.

Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del gioco originale, in Super Mario Advance appaiono delle grosse bolle contenenti Funghi 1-Up. Il giocatore può far scoppiare le bolle lanciandogli tre verdure o tre nemici.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 appaiono due bolle, che si trovano nel Mondo-e, nei livelli Vegetable Volley e A Sky-High Adventure. La prima contiene un Super fungo, mentre la seconda un Advance Coin; il loro funzionamento è uguale a quello in Super Mario Advance.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Le bolle appaiono anche in New Super Mario Bros., dove, nei livelli subacquei, contengono monete.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Una bolla in Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy, le bolle hanno due funzioni. Come in Super Mario 64, se ne trovano sott'acqua e permettono di ripristinare l'ossigeno di Mario o Luigi. Altre, si trovano sulla terra e permettono di trasportare Mario o Luigi. Il giocatore deve puntare il telecomando Wii per direzionarle, premere Pulsante A per muoverle e Pulsante Z per rilasciarle. Inizialmente, le bolle dovevano essere di forma cubica.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Una bolla d'acqua in New Super Mario Bros. Wii

Le bolle riappaiono in New Super Mario Bros. Wii, questa volta introducendo una nuova meccanica di gioco. Appaiono solo nella modalità multigiocatore e permettono di far tornare in gioco i giocatori che perdono una vita. La bolla scoppia quando viene toccata da un altro giocatore. Inoltre, i giocatori possono scegliere di entrare in una bolla, diventando così invulnerabili, premendo Pulsante A o Pulsante C. Un giocatore nella bolla può scuotere il telecomando Wii per avvicinarsi agli altri giocatori. Tuttavia, se tutti i giocatori finiscono in una bolla, vengono rimandati alla mappa del mondo, perdendo così tutti i potenziamenti, ma nessuna vita. Talvolta, anche alcuni strumenti possono apparire in delle bolle; ciò gli permette di muoversi in aria all'interno del livello. In modalità Caccia alle Monete, i giocatori non possono entrare nelle bolle.

Ogni personaggio, quando si trova all'interno di una bolla, emette delle urla (come "Help me" e "Hey help"), che si possono sentire dal telecomando Wii.

Alcune bolle, come nel gioco precedente, appaiono sott'acqua e contengono delle monete.

Inoltre, nel Mondo 7-2, appaiono delle bolle d'acqua, in cui il giocatore può nuotare. Queste bolle si muovono fluttuando in aria, e permettono al giocatore di proseguire nel livello raggiungendo luoghi altrimenti inaccessibili. Oltre a ciò, rallentano i Pallottoli Bill che ci passano attraverso.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy 2 le bolle riprendono le funzioni del gioco precedente, anche se, in questo gioco, non possono più essere utilizzate come mezzo di trasporto, servendo così solo a ripristinare l'ossigeno di Mario e Luigi. Una differenza minore riguarda lo Sfavillotto Aiutante, che può prendere le bolle d'aria troppo distanti per il giocatore. Inoltre, Peach, prima del boss finale, è rinchiusa in una bolla.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2, le bolle mantengono le funzionalità che hanno in New Super Mario Bros. Wii. Il giocatore può entrare in una bolla premendo un tasto apposito sul touch screen del Nintendo 3DS. Quando si trova in una bolla, un giocatore si può avvicinare all'altro premendo Pulsante B. Se un giocatore si distanzia dall'altro tanto da farlo uscire dalla visuale dello schermo, questi viene rinchiuso in una bolla; a differenza di New Super Mario Bros. Wii, dove avrebbe semplicemente perso una vita.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, le bolle riappaiono con le stesse caratteristiche viste in New Super Mario Bros. Wii. I Baby Yoshi Bollicini sono in grado di sparare bolle dalla loro bocca, che possono trasformare i nemici in monete, potenziamenti o Funghi 1-Up. L'ordine in cui appaiono i potenziamenti ottenuti dai Baby Yoshi Bollicini è il seguente: Fungo, Fiore di fuoco, Fiore di ghiaccio, e Super Ghianda. Appaiono nuovamente anche le bolle d'acqua di New Super Mario Bros. Wii.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, i giocatori possono entrare nelle bolle come nel resto della serie New Super Mario Bros.. Tuttavia, se tutti gli altri giocatori si trovano in una bolla, l'ultimo non può entrarci. Questo gioco è il primo della serie di Mario 3D ad introdurre questa meccanica di gioco.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

Mario in una bolla in Super Mario Run

In Super Mario Run, le bolle fungono da vite extra al giocatore, rimpiazzando i Funghi 1-Up. Le bolle non possono essere cumulate, infatti, ogni volta che si accede ad un nuovo livello le bolle disponibili sono due. Se il giocatore viene colpito da un nemico quando è Piccolo Mario o cade in un burrone, riappare in una bolla che si muove verso sinistra, che gli permette di riprendere il livello da un punto già superato in precedenza. Se il giocatore esaurisce tutte le bolle, è costretto a ricominciare dall'inizio il livello. Il giocatore può anche attivare manualmente una bolla toccando l'icona in alto a sinistra sullo schermo. Si possono comunque trovare bolle supplementari nei Blocchi ?.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Mario viene salvato da una bolla dopo essere caduto in un burrone in Super Mario Odyssey
Una bolla in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey, se Mario cade in un burrone in modalità assistita, viene riportato da una bolla nel punto in cui si trovava prima di cadere, perdendo però una tacca di energia. Inoltre, quando Mario cade da determinate aree, come il palcoscenico del festival del Regno della City, o l'Isola fluttuante nel cielo nel Regno dei Fornelli, viene riportato nel punto in cui è caduto da una bolla, senza perdere monete.

In alcune aree subacquee, appaiono delle grandi bolle che ripristinano l'ossigeno di Mario, come in Super Mario Galaxy. Quando Mario tocca la bandiera del Punto intermedio sott'acqua, questa genera una bolla.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

SMM2-SMB-Bolla.png

In Super Mario Maker 2, nella modalità cooperativa, se un giocatore viene sconfitto, ritorna in gioco grazie ad una bolla, come nella serie di New Super Mario Bros. Inoltre, i Toad che vanno portati in salvo nei livelli della modalità storia, finiscono in una bolla quando vengono colpiti da un nemico. Mario può toccare la bolla per farla scoppiare e rimettere in gioco i Toad.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, la Bubble Plant nel Flower Fields soffia una bolla se riceve una Bubble Berry. Mario e il suo compagno possono utilizzare questa bolla per attraversare una distesa di spine.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, Mario e Tinto si trovano in una bolla quando giocano a Fiuta o Sfiata. Se Mario sbaglia quattro volte (una nei round bonus), un Big Urchin gigante scoppia la bolla, portandolo al Game Over.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, quando il giocatore utilizza un Telefono partner o si ferma su uno Spazio partner, un alleato arriva in una bolla che esplode a contatto con il suolo.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, le bolle hanno vari ruoli. A volte contengono Vite Extra, ma solitamente appaiono come Bolle della metamorfosi. Se il giocatore viene colpito, Baby Mario vola via all'interno di una bolla. Le Bubble Dayzee e i Barney Bubble attaccano il giocatore sputando delle bolle. Queste bolle non danneggiano Yoshi, ma sono in grado di respingerlo. Yoshi può rimbalzare su queste bolle per effettuare salti più alti del normale.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Le bolle appaiono anche in Yoshi's Island DS, dove mantengono le stesse funzioni che hanno nello Yoshi's Island originale.

Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

Alcune bolle in Yoshi's Woolly World

Le bolle appaiono nel quarto livello del terzo mondo di Yoshi's Woolly World. Yoshi ci può rimbalzare sopra. I Tipi Uncinetto le possono scoppiare con il loro uncinetto. Talvolta, si possono incontrare dei nemici contenuti in delle bolle.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country: Tropical Freeze, le bolle permettono di recupare ossigeno nelle aree subacquee. Solitamente, le bolle d'aria vengono rilasciate dagli elmi da palombaro che si trovano sul fondale marino. In alcuni livelli, come nel Santuario Sommerso, i Kong possono trovare gruppi di piccole bolle generate dalle spugne di mare. Nonostane le dimensioni, queste bolle hanno gli stessi effetti delle altre.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

L'animazione di Baby Luigi durante un Eagle

Le bolle fanno una piccola apparizione in Mario Sports Superstars, nell'animazione di Baby Luigi che compare quando effettua un Eagle. L'animazione consiste in Baby Luigi e vari oggetti, tra cui monete, Super Funghi e Fiori di fuoco contenuti in delle bolle; ciò è un possibile riferimento a New Super Mario Bros. U, dove gli strumenti appaiono spesso all'interno delle bolle.

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

DMW-Bolla-spiegazione.png

In Dr. Mario World, in alcuni livelli appaiono delle bolle che contengono dei Virus. Le bolle hanno la caratteristica di spostare verso l'alto i Virus, e fungono pure da protezione agli stessi; il giocatore deve infatti eliminare la bolla che circonda il Virus prima di eliminarlo. L'abilità speciale di Dr. Bowser Junior nella modalità storia gli permette di eliminare 10 bolle sul tabellone; mentre in modalità duello, ha l'abilità di inserire all'interno di bolle alcuni virus nello schermo dell'avversario.


In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese シャボン玉
Shabondama
Bolla di sapone
Uk.png Inglese Bubble Bolla
France.png Francese Bulle Bolla
Spa.png Spagnolo Burbuja Bolla
Ru.png Russo Пузырь
Puzyr'
Bolla
Cina.png Cinese 泡泡
Pào pào
Bolla

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]