Bollicese

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bollicese


SMO-Bollicese-uomo-illustrazione.png


SMO-Bollicese-donna-illustrazione.png

Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:

I bollicesi sono delle chiocciole originarie di Bollicinia, la capitale del Regno del Mare, apparse per la prima volta in Super Mario Odyssey. Poiché il Regno del Mare ha come tema principale la lussuria ed è ispirato alla Francia, i bollicesi indossano un basco rosso (a parte alcuni che indossano invece un cappello da marinaio) e assomigliano alle chiocciole utilizzate nella cucina francese per la preparazione di un piatto tipico molto famoso, l' escargot.

I bollicesi sono più piccoli rispetto agli abitanti di altre regni, con due grandi occhi sporgenti, bocche molto larghe ed un guscio; quando sono spaventati allungano gli occhi e si nascondono all'interno di esso. I maschi hanno baffi, collane di conchiglie marroni, la pelle marrone chiaro con la parte inferiore bianca e a strisce marroni chiaro, e conchiglie bianche, mentre le femmine hanno le ciglia, collane di perle, la pelle rosa chiaro con la parte inferiore bianca e a strisce rosa scuro a forma di "V", e conchiglie marrone chiaro. L'unico bollicese diverso è il coach di beach volley, che ha i baffi biondi, la pelle marrone scuro con la parte inferiore bionda e a strisce bianche, la conchiglia d'argento e un cappello di paglia al posto del basco. Le collane luccicanti indossate dai bollicesi, gli conferiscono un'aria aristocratica, che sottolinea ancora di più il tema della lussuria, mentre la loro pelle sembra di rugiada grazie all'acqua gassata del mare di Bollicinia[1]. Nonostante quest'aria, i bollicesi hanno un carattere comunque rilassante e ospitale nei confronti dei visitatori del loro regno e pubblicizzano il loro resort anche in altri regni. Il loro sport preferito è il beach volley.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

I bollicesi debuttano in Super Mario Odyssey, dove Mario li incontra per la prima volta durante la sua visita a Bollicinia. All'arrivo dell'idraulico i bollicesi sono spaventati poiché Bowser ha sigillato le quattro fontane che permettono all'acqua gassata di raggiungere la Torre Calice dove viene trasformata in acqua nobile, mentre sulla torre è apparso Capitaine Polpidù che ha iniziato a risucchiare tutta l'acqua nobile rimasta al suo interno. Esplorando il Regno del Mare è possibile imbattersi in dei bollicesi che premiano Mario con una luna di energia se l'idraulico porta a termine determinati obiettivi. Particolarmente degno di nota è il coach di beach volley, che permette a Mario di cimentarsi in questo sport e di ottenere due lune di energia dopo aver compiuto un certo numero di palleggi.

Successivamente i bollicesi riappaiono insieme agli abitanti degli altri regni nel Regno della Luna, in cui sono stati portati contro la loro volontà come ospiti del matrimonio tra Bowser e la Principessa Peach. Dopo la sconfitta del re dei Koopa altri bollicesi appaiono nel Regno della Luna, vicino al luogo di atterraggio della Odyssey, e all'inizio del Lato Tetro. Insieme agli abitanti degli altri regni fanno il tifo per Mario nell'ultimo passo della sua avventura.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Bubblainian Da Bubblaine, il nome inglese di Bollicinia
France.png Francese Pétillopode Da pétillant (frizzante) e gastéropode (gasteropoda)
De.png Tedesco Blubberaner Da Blubber Blase (bolla)
Du.png Olandese Bubbelaars Da bubbel (bolla)
Ru.png Russo Пузырьенец
Puzyr'enets
Da "Пузырьен Puzyr'yen", il nome russo di Bollicinia

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Art of Super Mario Odyssey, pagina 233

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]