Boo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Boo
Boo MPIT.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Ultimo doppiaggio: Sanae Suzaki (2004-presente)
Banda di Boo
Big & Little Boo
Blindfold Boo
Boocco
Boohemoth
Bookitu Pescatore
Boo Assonnato
Boo Bomba
Boo Buddy Snake
Boo cartapestifero
Boo dorato
Boo Furia
Boo gigante
Boo Giracoda
Boo Graticolato
Boo Palloncino
Boo rosa
Boo scuro
Disappearing Boo Buddy
Ectobaldo
Eerie
Memoria Boo
Piattaforma Boo
Poliboo
Risma di Boo
Terekuribō
Tirapugni
Tipo Boo
Tipo Ghoul
Boolindo
Boonita
Capitan Boo
Fantasma
Franky
Igor
Lady Boo
Lista dei Boo di Luigi's Mansion
MaryBoo
Re Boo
Stanley(Boo)
SuperBoo
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

I Boo, conosciuti anche come Teresa, sono dei fantasmi sferici bianchi che si nascondono la faccia quando Mario si volta per guardarli e inseguono Mario quando non li guarda.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

I Boo appaiono per la prima volta come nemici in Super Mario Bros. 3 nella fortezza del secondo mondo, il deserto. Nascondono il volto se guardati da Mario o Luigi; nel caso contrario, cioè se il personaggio è rivolto di spalle, lo inseguono velocemente. Non è possibile sconfiggerli, a meno che non si sia equipaggiati con l' abito martello, un guscio verde o una stella. Nel gioco compaiono anche le Piattaforme Boo, un ostacolo che ha l'aspetto di una piattaforma su cui si sposta un Boo che fa avanti e indietro.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World i Boo compaiono nelle molte case stregate apparse nel gioco. Ricalcano lo schema di attacchi da Super Mario Bros. 3 e a volte dedicano delle smorfie a Mario o Luigi. Rispetto alla loro prima apparizione risultano essere molto più lenti e meno precisi nei movimenti. Questo gioco introduce nuove specie di Boo, per esempio il Boocco, il Boo Buddy Snake, il Boo Buddy Swarm, la Banda di Boo rotanti, i fantasmi Eerie, il Disappearing Boo Buddy e infine una loro versione più grande: il Boo gigante. In una casa infestata un Boo gigante si presenta come boss segreto, e l'unico modo per sconfiggerlo è colpirlo con dei blocchi specifici o una stella. Diversamente dalla forma definitiva stabilitasi nel corso degli anni, esteticamente si presentano con due code anziché una sola.

Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 i Boo compaiono principalmente nel Rifugio di Re Boo, ma possono essere trovati anche nel Giardino del Castello. Dopo aver collezionato 12 Superstelle, Mario può entrare nel livello effettuando un Salto Schianto sopra il Grande Boo, che lascerà una piccola gabbia, ovvero l'entrata per il livello. I Boo contengono una Moneta o una Moneta Blu, visibili se li si guarda: per ottenerla, bisogna eseguire un Salto Schianto alle loro spalle oppure tramite un pugno o un calcio. Possono essere sconfitti anche con un'esplosione.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

I Boo ritornano in Super Mario Sunshine, terrorizzando i residenti dell'Hotel Delfino. In questo gioco devono essere storditi con lo SPLAC 3000 e successivamente sconfitti con un salto. Nel Casino è presente Re Boo con cui Mario dovrà combattere. Appaiono anche altre due varianti: i Boocchi, che in questo gioco sono rosa e possono trasformarsi in piattaforme se colpiti con l'acqua, e i Boo Assonnati, che bloccano alcuni passaggi e possono essere sconfitti solo se mangiati da Yoshi.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros i Boo sono simili ai giochi precedenti e possono essere sconfitti solo se toccati da Mario Invincibile, Mario Guscio oppure Mega Mario. Appaiono nelle case stregate e nel Mondo 8. Nella casa del Mondo 4 appare una sottospecie del Boo chiamata Boo Palloncino, oltre che ai Tirapugni, che fanno il loro debutto in questo gioco.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

I Boo appaiono in Super Mario Galaxy e si possono trovare nella Galassia Spettro, nella Galassia Tunnel Marino, nella Galassia Grotta Sotterranea e nella Galassia Granello di Sabbia. Possono essere sconfitti solo se gli viene diretto addosso un raggio di luce (che emette il cappello di Capitan Toad e il Guscio che si trova sott'acqua), e sono invulnerabili al salto. Se un Boo colpisce Mario spettro (una nuova trasformazione di Mario basata su questi nemici), quest'ultimo perde soltanto il potenziamento. Il gioco introduce una nuova specie, chiamata Boo Bomba: è nero con occhi gialli e può essere acchiappato dalla lingua se Mario esegue una Piroetta, per farlo poi roteare attorno a sé per rompere blocchi o sconfiggere nemici.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

I Boo riappaiono in New Super Mario Bros. Wii in varie case stregate. Si comportano esattamente come in New Super Mario Bros. e, come in questo gioco, sono invincibili a meno che non si usi una Stella. Possono essere trovate anche delle Bande di Boo in alcune case stregate, così come i Boo giganti e i Tirapugni. A differenza del loro artwork ufficiale, in New Super Mario Bros. Wii hanno un bagliore blu, donando loro un aspetto più spettrale. Nella mappa dell'Overworld, c'è un Boo fuori da ogni casa stregata, che schernirà Mario e si rifugerà appena lui entrerà. Una volta finito il livello, il Boo coprirà la sua faccia per il resto del gioco.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I Boo riappaiono in Super Mario Galaxy 2. Possono essere trovati nella Galassia Spettri Vaganti e nella Galassia Corsie Spettrali, oltre in aree acquatiche come la Galassia Sfida Meteoritica e la Galassia Cava Sotterranea.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land i Boo hanno lo stesso comportamento e lo stesso design di Super Mario Galaxy e il sequel, e attaccano ovviamente inseguendo Mario quando egli non li guarda negli occhi. Se invece l'idraulico si volta, si coprono la faccia e arrossiscono. A differenza dei giochi precedenti, i Boo spariscono per qualche secondo se colpiti da un Boomerang, da una Palla di Fuoco o da una Giracodata. Compaiono inoltre due nuove sottospecie del Boo: i Boo Giracoda, che possono eseguire Giracodate (solo se non fissati) e gli Ectobaldi, piccoli fantasmi che girano in tondo. Compaiono anche i Boo giganti.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2, I Boo si comportano come nei giochi precedenti. Passando attraverso un Anello dorato, essi diventano dorati e, invece di inseguire il giocatore, saranno loro a scappare lasciandosi dietro una scia di monete. Lo stesso procedimento può essere applicato anche ai Boo giganti. Inoltre in questo gioco appare un'altra sottospecie del Boo: il Boohemoth, caratterizzato dalle sue gigantesche dimensioni.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe i Boo si comportano come negli altri giochi, dove questa volta possono essere anche sconfitti con i Baby Yoshi. Compaiono anche le Bande di Boo, i Boo giganti e i Tirapugni.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Appaiono in Super Mario 3D World e nel porting con le stesse caratteristiche degli altri giochi, accompagnati dagli Ectobaldi e dai Boo giganti e possiedono la stessa risata di Super Mario 64. Questa volta, i Boo sono più trasparenti del normale e hanno una luce bluastra che li avvolge. Sono anche circondati da una leggera cappa di fumo.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Boo compaiono in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 come nemici, funzionando allo stesso modo dei giochi precedenti. Inoltre sono stati creati nuovi sprite per lo stile Super Mario Bros. Durante la creazione di un livello, possono essere posizionati sulle piattaforme, diventando delle Piattaforme Boo. Come molti nemici, possono essere ingranditi con un fungo, che li trasformeranno in un Boo gigante e che si muoverà più velocemente. Come le loro altre varianti, possono essere piazzati nei cannoni bill, nei tubi e nei blocchi, e possono anche ricevere delle ali o un paracadute (solo Super Mario Maker 2).

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Odyssey è il primo gioco dai tempi di Super Mario Bros. 3 in cui i Boo non appaiono direttamente. Tuttavia, Peach indossa una maschera che ritrae un Boo mentre visita il Regno di Bowser.

Serie animate[modifica | modifica sorgente]

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Un Fantasmino da "Vacanze Hawaiane".

In Le avventure di Super Mario, I Boo sono chiamati Fantasmini e hanno un aspetto più minaccioso del normale, con occhi rossi e denti giallognoli. Appaiono solamente negli episodi "Vacanze Hawaiane" e "Mario e Luigi babysitter".

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Un Fantasma da "Fantasmi a colazione".

In Super Mario World, i Boo sono chiamati genericamente Fantasmi e hanno un aspetto più semplice. Appaiono negli episodi Fantasmi a colazione, La vigilia del Natale preistorico e Mario e l'uovo di Luigi.

Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Un Boo in Luigi's Mansion

Nel gioco per Nintendo GameCube Luigi's Mansion, i Boo sono gli antagonisti principali. Re Boo in via una lettera a Luigi dicendo che aveva vinto un palazzo. L'idraulico non aveva partecipato a nessun concorso, ma andò lo stesso. Mario va avanti, ma viene catturato da Re Boo e intrappolato in un dipinto. Luigi deve salvarlo con il Poltergust 3000 del Professor Strambic. Egli deve combattere Re Boo e sconfiggerlo per liberare suo fratello. Lui usa un fantoccio di Bowser in battaglia, e Luigi deve tirargli contro una sfera chiodata per staccargli la testa e rivelare Re Boo. Dopo aver perso i suoi 500 PV, viene intrappolato in un quadro, dove riesce successivamente a uscirne per ricomparire in giochi futuri.

Ci sono cinquanta Boo che Luigi deve aspirare con il Poltergust 3000, di cui quindici formano Boolosso. A differenza dei giochi precedenti, i Boo appaiono anche in stanza con le luci accese. Quando Luigi gli attacca di solito scappano, ma di tanto in tanto cercano di colpire Luigi. Ogni Boo, escluso Boolosso, ha un proprio nome.

Luigi's Mansion 2[modifica | modifica sorgente]

I Boo riappaiono in Luigi's Mansion 2. Anche qui hanno dei nomi e l'aspetto di Re Boo è simile a quello del gioco precedente. I Boo si nascondono dentro oggetti invisibili in tutte le missioni e Luigi deve rivelare l'oggetto con l'Arcobaluce e poi catturare il Boo con il Poltergust 5000. Per catturargli, Luigi deve seguire le loro impronti con l'Arcobaluce e rivelarli. Successivamente deve tirargli la lingua e farli rimbalzare per tutta la stanza finche non perdono tutti i PV, in modo che Luigi possa risucchiarli. Quando Luigi torna al Bunker i Boo vengono inseriti nel PortaBoo del Caveau. Se si catturano tutti i Boo in un palazzo, si sblocca una missione segreta. Ci sono in totale trentadue Boo, di cui dieci formano il Boo gigante.

Luigi's Mansion 3[modifica | modifica sorgente]

I Boo riappaiono come antagonisti principali in Luigi's Mansion 3. Un Boo è presente in ogni piano (eccetto nell'Attico) e per trovarli Gommiluigi inizia a vibrare in corrispondenza con il controller del giocatore, quando si trova vicino alla stanza con il Boo al suo interno. La posizione esatta dei Boo è casuale.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga i Boo compaiono come nemici nel Castello di Bowser. Hanno un'altissima difesa e attaccano andando incontro a Mario e Luigi. Se li colpiscono possono anche rubargli un oggetto.

Nel minigioco del Vagoncino dei misteri appaiono i Boo minatori.

Nel remake i Boo appaiono anche nella modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità volanti reclutabili. Capitan Boo può essere scelto come capitano.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Boo
MLFnT-Boo.png
Livello 4 (3)
Area Castello di Bowser
PV.png PV 18 (15)
ATT.png ATT 24 (25)
DIF.png DIF 20 (25)
VEL.png VEL 23 (22)
ESP.png ESP 5
MonetaFNT.png Monete 4
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Fungo, Fungo Cura
Affrontabile da
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Boo appaiono come nemici nel Castello di Bowser, a volte in coppia con i Goomba.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i Boo non svolgono il ruolo di nemici, ma sono al servizio di Sogghigno a causa del lavaggio del cervello che quest'ultimo ha fatto a tutta la Truppa Koopa. Usando Bowser si potrà discutere con loro nel castello di Bowser, dove affermeranno di non riconoscere quest'ultimo. Daranno tutto il cibo premio a Bowser e, insieme agli altri membri della Truppa Koopa cercheranno di impedire a Bowser di buttare giù la statua di Sogghigno, cadendo assieme ad essa. Un Boo viene anche usato per dare punti bonus a Bowser quando sale di livello.

Nel remake i Boo appaiono anche nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Dopo la loro assenza in Dream Team Bros., i Boo ritornano assieme a Re Boo in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Compaiono come nemici solo le versioni di carta, mentre i Boo normali sono solo ostacoli che Luigi affronta mentre vaga da solo per la Foresta Tetra.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Nella serie di Mario Kart, il Boo è un oggetto molto utile. Quando attivato, seleziona il personaggio che ha l'oggetto migliore, lo ruba e lo porta al giocatore che usa il Boo. Allo stesso tempo, il giocatore è invulnerabile e invisibile (non può colpire gli avversari, ma li può attraversare).

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario appare la casa infestata dei Boo all'uscita della Forever Forest. All'interno vi abitano parecchi Boo ma né quelli della casa né quelli del resto del Mondo attaccheranno mai Mario: infatti Lady Boo, la padrona della villa, è una delle compagne di viaggio di Mario, al quale si unisce per sconfiggere Bowser e lo Star Road. In questo modo tutti i Boo saranno anch'essi amici di Mario, riconoscendo Lady Boo come loro padrona.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

I Boo riappaiono in Paper Mario: Il Portale Millenario come nemici. Se Mario gli guarda si coprono la faccia simile a Super Mario 64.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Super Paper Mario appaiono solamente nella Villa di Merluna e nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà, possono essere colpiti solo alle spalle e nel caso li si attacchi frontalmente diventano trasparenti e intangibili in modo da evitare il colpo. Nel Mondodigiù appare anche il Boo Scuro e nel Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua appare invece una nuova sottospecie molto più forte del Boo normale: il Boo Scuro Ombra.

Compaiono anche nel minigioco Pattuglia la Villa dove sono i nemici più facili da sconfiggere, oltre ai Grandi Boo e ai Boo Scuri.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario: Sticker Star
BooPMSS.png
Boo
PV 18
Attacco 3
Difesa
Posizione Maniero Mistero.
Mosse Schiaffo, Spavento
Adesivo Efficace
Il Boo Dorato in Paper Mario: Sticker Star

In Paper Mario: Sticker Star, i Boo compaiono soltanto nel Maniero Mistero. Mario deve sconfiggerli tutti per rinchiuderli nel Libro del sigillo dal quale sono fuggiti. In battaglia attaccano principalmente schiaffeggiando e spaventando l'idraulico. Nel Maniero sono presenti altri tipi di Boo tra cui uno accartocciato con un solo PV e ottantadue Boo che formano una Risma di Boo. In una cassaforte è possibile anche trovare un Boo Dorato. Ha gli stessi PV e attacchi di un Boo normale, l'unica differenza è che questo, quando sconfitto, lascerà cadere a terra 12 monete. Una volta intrappolati tutti i Boo e posto il libro della cantina, Kamek li unirà formando un Boo gigante.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Boo ritornano come nemici anche in Paper Mario: Color Splash. In battaglia, attaccano colpendo Mario o spaventandolo. Possono sparire mentre sono in battaglia, causando la perdita di tutti gli attacchi fino a quando non riappaiono.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King i Boo appaiono come nemici sia origami che cartapestiferi. Entrambe le specie appaiono nel Deserto Cartavetro maggiore. I normali Boo di carta tuttavia non appaiono nel gioco.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
テレサ
Teresa
UK Inglese
Boo
Francia Francese
Boo
Germania Tedesco
Buu Huu
Spagna Spagnolo
Boo
Messico Spagnolo (NOA)
Bú (giochi dal 2010 al 2018)
Portogallo Portoghese
Bu
Romania Rumeno
Bau Bau
Fantomă
Cina Cinese (semplificato)
嘘嘘鬼
Xūxū Guǐ
Cina Cinese (tradizionale)
害羞幽靈
Hàixiū Yōulíng
Corea del Sud Coreano
부끄부끄
Bukkeubukkeu
Russia Russo
Привидение
Prividenie

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]