Boo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Boo
Boo MPIT.png
Boo in Mario Party: Island Tour
Specie: Boo
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Mario Tennis (2000)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Questo articolo tratta del personaggio apparso nei giochi di genere sportivo e party. Per informazioni sulla specie, vedi Boo (specie). Per il personaggio di Mario Party Advance, vedi Boo (Mario Party Advance).
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Boo è un membro amichevole della specie dei Boo che prende parte ad alcuni eventi organizzati da Mario e amici. Fa il suo debutto in Mario Tennis per Nintendo 64 ed è tornato come personaggio giocabile in Mario Tennis Aces e in Super Mario Party, entrambi per Nintendo Switch. Così come gli altri membri della specie, è un fantasmino dal corpo completamente bianco, gli occhi e le sopracciglia nere, una lunga lingua e le braccia molto corte. Nonostante nei vari giochi in cui è presente le sue abilità siano principalmente legate a tecnica e furbizia, Boo è anche un personaggio molto timido che, come gli altri componenti della specie, non apprezza essere guardato direttamente in faccia e arrossisce facilmente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis per Nintendo 64 è il primo gioco in assoluto in cui Boo appare. È un personaggio di tipo astuto, l'unico del gioco insieme a Paratroopa.

Mario Power Tennis (GameCube)[modifica | modifica wikitesto]

Boo appare come personaggio giocabile anche in Mario Power Tennis per GameCube. Il filmato successivo alla sua vittoria in un torneo vede Mario e Luigi con la coppa in mano, pronti per premiarlo. Inizialmente Boo sembra essere scomparso, poi la coppa inizia tutto d'un tratto a fluttuare: è Boo che, ora visibile, la sta sollevando in aria. Anche Mario e Luigi iniziano a fluttuare, per merito di un gruppo di Boo che è arrivato per festeggiare la vittoria di Boo.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

Boo torna anche in Mario Tennis Open, dove è nuovamente un personaggio della categoria astuzia, uno dei soli due presenti nel gioco. L'altro è infatti Bowser Junior.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica wikitesto]

Boo è presente e giocabile anche in Mario Tennis: Ultra Smash, dove è ancora una volta un personaggio della tipologia astuzia.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces, Boo è nuovamente un personaggio della categoria furbizia. I suoi due colpi tecnici sono Scorciatoia e Frullo, mentre il suo colpo speciale è Sciame di Boo.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In generale, i Boo sono personaggi ricorrenti nella serie di Mario Party: appaiono ad esempio come nemici e, addirittura, come gestori di tabelloni (vedi La Festa col Bootto di Mario Party 4).

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5 è il primo gioco della serie in cui Boo appare ed è quindi un personaggio giocabile nella modalità Party del titolo. Gli altri personaggi per la prima volta giocabili sono Mini Bowser e Toad. Il compagno di Boo è Mini Bowser.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

Boo è un personaggio giocabile anche in Mario Party 6. Nel gioco è anche presente la Pallina Scaccia-Boo, che protegge il giocatore dai tentativi di furto dei Boo Rosa. I Boo Rosa infatti appaiono sia nel tabellone Fronda Gioconda che in Cala Naufragio. Fanno anche delle importanti comparsi in due minigiochi: Recinto per Fantasmi e Paura in Rosa. In generale si tratta della loro terza apparizione nella serie di Mario Party.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

Boo affronta un minigioco di Mario Party 7

Boo torna in Mario Party 7, dove fa coppia con Tartosso, per la prima volta giocabile nella serie. Nel gioco tornano anche i Boo Rosa, in particolare appaiono nel minigioco Salti nel buio. La pallina personaggio di Boo e Tartosso è la Pallina Magica, grazie alla quale il giocatore raddoppia il numero del dado per due turni e si rende invisibile, dunque immune agli effetti delle trappole.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 8 è il quarto gioco della serie in cui Boo è presente. Fa nuovamente squadra con Tartosso. Nel gioco appaiono anche i Boo Rosa (ad esempio in A Caccia di Boo) e, per la prima volta nella serie, Re Boo.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

Boo torna come personaggio giocabile in Mario Party: Island Tour, dopo essere stato assente sia in Mario Party DS che in Mario Party 9. Mario Party: Island Tour rappresenta il quinto gioco della serie in cui Boo è giocabile ed il primo per console portatile in cui è giocabile, e rende Boo il primo personaggio della serie a essere stato prima assente in un capitolo principale (Mario Party 9) per poi ritornare in un'uscita successiva.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Boo torna come personaggio giocabile anche in Super Mario Party per Nintendo Switch. Si tratta della sesta volta che è un personaggio giocabile nella serie.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Boo ha fatto un paio di apparizioni nella serie di Mario Golf, insieme ad altri membri vari della sua specie.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Boo è uno dei personaggi sbloccabili in Mario Golf: Toadstool Tour; gli altri sono Bowser Junior, Mario Ombra e Pipino Piranha. Curiosamente, è l'unico sbloccabili fra i quattro personaggi ad apparire nel filmato introduttivo.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour, Boo è un personaggio giocabile, disponibile però fin dall'inizio. Inoltre, un gruppo di Boo fluttua nel cielo in corrispondenza della Buca 4 del castello di Bowser, vicino a Re Boo.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Boo appare come personaggio giocabile anche in Mario Slam Basketball e può essere sbloccato vincendo la coppa fiore esperto.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Boo appare nella serie di Mario Baseball. È giocabile in Mario Superstar Baseball, dove è inizialmente parte della squadra di Wario. Il suo lancio è ai livelli di quelli di Peach ed è secondo solo a Bowser e Waluigi. La sua mosse speciale è un Super Saluto. Il suo colpo e la sua corsa sono deboli, così come la difesa, fra le peggiori del gioco. Solo Bowser ha

infatti una difesa peggiore di Boo.

In Mario Super Sluggers Boo ritorna come personaggio giocabile e membro della squadra di Wario. Può essere sbloccato infatti nella Città Wario. Così come nel gioco precedente, ha un lancio molto buono, il migliore insieme a quello di Peach. La sua resistenza è molto bassa, e il resto delle statistiche va dal discreto al basso. Ha una buona intesa con Re Boo, Tipo Timido, Kamek e Calamako, mentre ne ha molto poca con Luigi, Yoshi, Baby Mario e Baby Luigi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese テレサ
Teresa
Uk.png Inglese Boo
France.png Francese Boo
De.png Tedesco Buu Huu
Spa.png Spagnolo Boo
Pt.png Portoghese Bu
Ru.png Russo Привидение
Prividenie
KorSud.png Coreano 부끄부끄
Bukkeubukkeu
Cina.png Cinese 害羞幽靈 (Tradizionale)
Hàixiū Yōulíng
嘘嘘鬼 (Semplificato)
Xūxū Guǐ

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]