Boom Boom

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Boom Boom
SMR BoomBoom.png
Boom Boom in Super Mario Run
Specie: Koopa
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)
Doppiatore attuale: Lani Minella (2011-oggi)
Questo articolo tratta del personaggio. Per informazioni sulla specie, vedi Boom Boom (specie).

Boom Boom è uno dei tanti scagnozzi di Bowser. Appare per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e combatte contro Mario e Luigi in tutte le Fortezze del gioco. In Super Mario 3D Land compare da solo o in compagnia di Poom Poom come guardiano delle Aeronavi. In New Super Mario Bros. U rivendica il suo vecchio ruolo.

Non si sa se Boom Boom sia un singolo personaggio o il membro di un'intera razza. Il manuale di Super Mario Bros. 3 si riferisce a lui come un singolo personaggio. In contrasto con quanto riportato su quel manuale, in New Super Mario Bros. U su ogni Fortezza sulla mappa appare un Boom Boom, perciò forse questi Koopa forzuti potrebbero essere veramente un'intera razza.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

Boom Boom in Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3, Boom-Boom aiuta Bowser e i Bowserotti a conquistare i sette regni del il Regno dei Funghi. Compare in tutte le fortezze del gioco e cerca di impedire ai Mario Bros. di fermare Bowser. Il Koopa attacca facendo ampi balzi e andando contro Mario, che deve semplicemente saltargli in testa tre volte per sconfiggerlo. Quando viene colpito, però, mostra la schiena piena di spuntoni e quindi saltargli addosso equivale a perdere un potenziamento o una vita. In alcune fortezze, è in grado di trasformare le sue braccia in ali, consentendogli di volare e colpire Mario dall'alto. Boom Boom compare anche in alcuni carri armati e Aeronave della Terra Oscura.

Super Mario 3D Land[modifica]

La lotta con Boom Boom nella versione beta di Super Mario 3D Land

Boom Boom ritorna dopo moltissimi anni di assenza in questo gioco, dove è il boss del secondo, del terzo e del settimo mondo. A differenza di Super Mario Bros. 3, qui è più grosso e perde gli spuntoni che aveva sul guscio. Va sfidato alla fine di un Veliero Volante e attacca roteando su se stesso. Questo attacco finirà per far andare in cunfusione lo stesso Boom Boom che stordito rimarrà fermo per un attimo in punto diventando vulnerabile al Salto. Dopo 3 colpi viene battuto e rilascia una gran quantità di monete e spunta un Tubo che conduce alla fine del livello. Nel secondo mondo, il campo di battaglia non presenta alcun ostacolo, nel terzo va sfidato su due piattaforme che vanno una a destra e una a sinistra, che rendono difficili i movimenti, mentre nel settimo mondo va sfidato insieme a Poom Poom. Nel Mondo Speciale 6, fa il suo ingresso con il suo nuovo attacco: la Vampaserpe. Nel Mondo Speciale 8 appare nuovamente come boss insieme a Poom Poom e rilascia dietro di se una scia di fuoco. Occasionalmente compare in alcune Scatole Mistero, ma in questo caso basta un colpo per mandarlo K.O.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica]

Mario combatte contro Boom Boom
Boom Boom NSMBU Model.png

Boom Boom ricompare in New Super Mario Bros. U, per la prima volta insieme a Kamek a Bowser Junior e con i Bowserotti. Rivendica il suo ruolo di guardiano delle fortezze che aveva acquisito in Super Mario Bros. 3. Ha lo stesso aspetto che aveva in Super Mario 3D Land con l'aggiunta degli spuntoni che aveva nel primo gioco in cui era apparso.

Viene aiutato da Kamek che lo potenzia con la sua magia dandogli diverse abilità che variano per ogni mondo. Alla Piana delle ghiande combatte da solo senza nessun aiuto, nel Deserto delle torte Kamek lo potenzia dandogli l'abilità di attaccare con una specie di mossa simile a una Piroetta. A Ghiacciaio candito e ad Acque frizzanti può saltare addosso a Mario. Nella Giungla gassata diventa poco più grande del normale e infine a Miniere di caramella le sue braccia si trasformano in un paio di ali. Siccome appare in questo gioco, appare di conseguenza anche in New Super Luigi U.

Super Mario 3D World[modifica]

Boom Boom ritorna come boss del Mondo 2 e del Mondo 6. Si sconfigge come in Super Mario 3D Land e apprende due nuove abilità: una che gli permette di diventare invisibile e l'altra che gli permette di duplicarsi.

Super Mario Run[modifica]

In Super Mario Run, Boom Boom è un boss da battere nelle navi. La sua strategia di attacco è andare avanti e indietro per la stanza roteando i pugni sopra la testa. La boss fight è ispirata a quella di Super Mario Bros 3 infatti Boom Boom ha di nuovo gli spunzoni sul guscio. Nella prima battaglia Boom Boom si limita ad utilizzare la sua strategia di attacco principale e per sconfiggerlo basta saltargli sulla testa 3 volte. Nella seconda battaglia Boom Boom utilizza sempre la sua strategia ma questa volta la difficoltà si fa più alta grazie a due blocchi sparafuoco messi ai lati della stanza. Nella terza battaglia utilizza la solita strategia ma questa volta salterà molto più in alto e i blocchi sparafuoco non ci sono più.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica]

Boom Boom ritorna anche in questo gioco come Boss nelle fortezze proprio come in New Super Mario Bros. U.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Boom Boom appare nell'evento Rugby della versione Wii U come compagno di squadra. Ha il guscio spinato e può avere il casco rosso, verde o blu, dipende se fa parte della squadra di Mario o Sonic.

Mario Sport Superstar[modifica]

Boom Boom e Poom Poom riappaiono in Mario Sports Superstars come personaggi giocabili nel calcio e nel baseball. Nel calcio, appaiono come due portieri selezionabili mentre nel baseball come giocatori di squadra dove sono classificati come personaggi di tipo potenza.

Mario Tennis Aces[modifica]

In Mario Tennis Aces Boom Boom ritorna come rivale da battere nella modalità storia. Inoltre con l'aggiornamento di Febbraio, Boom Boom può essere sbloccato come personaggio giocabile di tipi difensivo.

Serie animata[modifica]

Boom Boom (ribattezzato Tirapugni nel doppiaggio Italiano) appare in Le avventure di Super Mario negli episodi Mario e Luigi babysitter, Il ballo di Attila e La scuola del crimine. Nella serie animata Boom Boom è raffigurato senza le due zanne sporgenti.

Super Mario Bros: Il Film[modifica]

Qui Boom-Boom non compare, ma c'è un bar che si chiama Boom-Boom Bar, dove si svolge una parte del film.

Descrizione del Personaggio[modifica]

Aspetto fisico[modifica]

In Super Mario Bros. 3 Boom Boom era un Koopa forzuto leggermente magro di colore verde, con degli spuntoni che appaiono e scompaiono durante le battaglie, e la pelle marrone tendente al giallo. In Super Mario 3D Land Boom Boom ora è molto grasso, il suo guscio ora è rosso, gli spuntoni sono completamente spariti e la sua pelle è diventata più chiara. In New Super Mario Bros. U, Bom Boom mantiene l'aspetto che aveva in 3D Land, con l'aggiunta degli spuntoni che rimangono fissi per tutta la battaglia e la sua pelle è ora tra il giallo e l'arancione.

Poteri e Abilità[modifica]

Boom Boom ha numerosi poteri e abilità. In Super Mario Bros. 3, Boom Boom riesce a correre velocemente, a saltare molto in alto e può anche trasformare le sue braccia in ali. Per attaccare Mario Boom Boom muove le sue braccia a ripetizione e a volte fa emergere degli spuntoni sul su guscio per difendersi dai salti. In Super Mario 3D Land, Boom Boom possiede nuove abilità tra cui la capacità di rotolare per tutta l'arena con le braccia tese oppure rinchiudersi nel guscio e sbattere continuamente contro le pareti. Durante alcune battaglie si lascia dietro una sia di fuoco. In New Super Mario Bros. U Boom Boom mantiene le abilità che aveva in Super Mario 3D Land, tranne la capacità di generare fuoco e di rotolare nel guscio. Riacquista la velocità e gli spuntoni che aveva in Super Mario Bros. 3 e grazie a Kamek acquista la capacità di eseguire dei salti avvitati e di volare.

Galleria[modifica]

Screenshot[modifica]

Sprite[modifica]

Artwork[modifica]

Curiosità[modifica]

  • Nella demo di Super Mario 3D Land, la sua voce e il suo tema musicale erano diversi.
  • In Super Paper Mario, un Tipo Eztivo si chiama Boom Boom ezagitato, un chiaro riferimento a Boom Boom.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ブンブン
Bunbun
Uk.png Inglese Boom Boom
De.png Tedesco Bumm Bumm
Spa.png Spagnolo Bum Bum
Pt.png Portoghese Bum Bum
KorSud.png Coreano 부웅부웅
Buung-buung
Cina.png Cinese 奔奔
Bēn Bēn

Voci correlate[modifica]