Boomerang Bros

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Boomerang Bro)
Boomerang Bros
BoomerangBroNSMBU.png
Specie: Martelkoopa
Sottospecie: Boomentelli, Boomerang Bros ombra
Membri conosciuti: I Tre Gemelli (uno dei membri)
Simili: Casco e guscio blu, tirano boomerang
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

I Boomerang Bros sono una sottospecie dei Martelkoopa, e invece di tirare martelli come questi, tirano Boomerang che, logicamente, tornano indietro una volta lanciati.

I Boomerang Bros. nei giochi più vecchi appaiono identici ai Martelkoopa, cioè con la pelle arancione e guscio e casco neri. Il loro sprite di Super Mario Bros. 3 per qualche motivo ha la pelle verde. Il loro design attuale, con guscio e casco blu, appare per la prima volta in Mario Superstar Baseball, pubblicato nel 2005.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

I Boomerang Bros. hanno debuttato in Super Mario Bros. 3, come nemici abbastanza comuni residenti per lo più nel secondo mondo, il Deserto. Attaccano Mario o Luigi con diversi Boomerang che tornano indietro se li mancano al primo colpo. Si possono sconfiggere con un salto, una Palla di Fuoco, un Guscio o la coda di Mario Procione.

Ne appaiono alcuni anche nel Castello di Koopa.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Un Boomerang Bros in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. i Boomerang Bros. appaiono come nemici abbastanza rari e si comportano come al loro debutto.

Ce n'è uno nel Mondo 2-5, due nel 7-3 e altri due nell'8-7.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

I Boomerang Bros riappaiono in New Super Mario Bros. Wii. Si comportano sempre nello stesso modo, ma sono ancora più rari, apparendo solo nel Mondo 2-1.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto in 3D dei Boomerang Bros è proprio in Super Mario Galaxy 2. Appaiono per la prima volta nel Bunker di Bowser Junior, per poi apparire in molti altri livelli di Bowser o Bowser Junior Appaiono anche alla fine della Galassia Leggendaria, dove vanno sconfitti per ottenere una Stella Lancio.

Qui, i Boomerang Bros attaccano con i boomerang. Yoshi può prendere un boomerang con la lingua e rispedirlo al mittente, oppure si possono stordire con un salto o colpendoli con la lingua di Yoshi per poi dargli il colpo di grazia. I boomerang possono essere facilmente evitati accovacciandosi, e camminando accovacciati ci si può facilmente avvicinare a un Boomerang Bros.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

I Boomerang Bros appaiono anche in Super Mario 3D Land, dove si comportano come in Super Mario Galaxy 2.

Alcuni di essi rilasciano un Fiore Boomerang se sconfitti.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Qui i Boomerang Bros si comportano come nei prequel. L'unica differenza è che quando si attraversa un anello dorato, lanciano Monete anziché Boomerang.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Appaiono nel livello "Rimbalzonuvole e Boomerang" e attaccano nello stesso modo.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, i Boomerang Bros si comportano come nel prequel. Anche qui a volte se sconfitti rilasciano un Fiore Boomerang.

Super Mario Momotarō[modifica | modifica wikitesto]

Un Boomerang Bros, una Paranella Rossa e uno Spunzo accompagnano Mario in Super Mario Momotarō

Nel cortometraggio anime Super Mario Momotarō, un Boomerang Bros è il secondo compagno che si unisce a Mario per salvare la Principessa Peach, dopo che Mario l'ha aiutato a rimettersi in piedi. Durante la battaglia finale con Bowser, il Boomerang Bros colpisce sia quest'ultimo che Iggy Koopa con i suoi boomerang.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Due Boomerang Bros nella serie animata

Prima del loro debutto ufficiale, nella prima serie animata, quella ispirata a Super Mario Bros. 2, sono apparsi dei Koopa armati di boomerang.

Ma è nella seconda serie, ispirata a Super Mario Bros. 3, che appaiono i veri Boomerang Bros. A differenza dei giochi, qui viaggiano spesso in gruppi numerosi.

Yoshi's Safari[modifica | modifica wikitesto]

I Boomerang Bros. appaiono occasionalmente come mini boss in Yoshi's Safari, caso unico nella serie di Yoshi.

Sono avversari temibili, per via dei loro attacchi forti e della loro resistenza ai colpi. I boomerang in arrivo si possono distruggere con un colpo di Nintendo Scope.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Boomentelli.

In Mario & Luigi: Superstar Saga i Boomerang Bros veri e propri non appaiono, ma fanno il loro debutto dei nemici simili chiamati Boomentelli, che condividono il nome con la specie principale in molte lingue, incluso l'inglese.

Nel remake per 3DS compaiono i veri Boomerang Bros come unità da lancio reclutabili nella modalità Scagnozzi in azione.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Qui i Boomerang Bros appaiono a Sonnambosco. In battaglia può lanciare il suo boomerang nel modo indicato da Lakitu sullo sfondo. Il movimento di Lakitu sarà lo stesso del boomerang. Può anche attaccare in coppia e per schivarli bisogna sempre guardare il Lakitu.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Boomerang Bros appaiono nel Castello di Bowser insieme alle loro controparti di carta. Hanno due attacchi: il primo consiste nel lanciare il loro boomerang davanti a uno dei fratelli che devono schivarlo saltando. Per capire chi il boomerang colpisce poi da dietro bisogna vedere dove si posiziona il nemico. Il secondo attacco è più difficile da schivare poiché il Boomerang Bros fa roteare velocemente il suo boomerang attorno ai fratelli che dovranno respingerlo con il martello.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, i Boomerang Bros appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Il Portale Millenario
BoomerangBroPM2.png
Boomerang Bros
PV Massimi 7
Attacco 2
Difesa 1
Posizione/i Oolong
Enciclopedia Tirano boomerang invece dei martelli. Attenzione soprattutto alla fase di rientro del boomerang.
Strumenti Gelatina
Mosse Lancio del boomerang (2x2, a Mario e al compagno), Multiboomerang (1x4, a Mario e al compagno)
Enciclopedia
24    25    26
Descrizione
Sono i Boomerang Bros., ossia dei Martelkoopa che lanciano boomerang. I loro PV massimi sono 7, la potenza è 2, la difesa è 1. Il boomerang colpisce due volte: quando lo lanciano e quando ritorna! Fai attenzione soprattutto a quando ritorna! Quando sono a corto di PV, diventano più aggressivi. Usa Difesa!

In Paper Mario: Il Portale Millenario, appare un solo Boomerang Bros, senza nome, che combatte allo Stadio di Oolong insieme ai suoi fratelli (un Martelkoopa di nome Emme Kappa e un Fuoco Bros sempre senza nome) nella squadra de I Tre Gemelli.

In questa serie i Boomerang Bros attaccano con un solo boomerang oppure con due di fila, leggermente più deboli. I boomerang attaccano sia Mario che il suo compagno. A differenza della serie principale, indossano guscio e casco di colore grigio scuro.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Super Paper Mario
BoomerangBroSPM.png
Boomerang Bros
Posizione
PV Massimi 10
Attacco 3
Difesa 1
Tipo di Carta Non Comune
Descrizione Carta Questo Koopa soldato va matto per i boomerang. Sfortunatamente, se li prendi sui denti sono dolori...
Lista delle Carte Raccolta
31    32    33
Descrizione di Consilia
È uno dei Boomerang Bros. A questi Koopa piace tanto lanciare i loro boomerang. Max PV 10, Attacco 3, Difesa 1. Già, è proprio un osso duro! I boomerang tornano sempre da chi li ha lanciati: guardati le spalle...

Diversi Boomerang Bros. appaiono in Super Paper Mario. Qui hanno subito il lavaggio del cervello da parte di Nastasia, e si trovano nel Mondodisu, a Castel Cenere e nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà, stanze 63 e 96. Appare anche una nuova sottospecie oscura chiamata Boomerang Bros ombra.


Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Un Boomerang Bros in Paper Mario: Sticker Star

I Boomerang Bros sono presenti anche in Paper Mario: Sticker Star. Al contrario degli altri giochi della serie, qui i loro caschi e gusci sono blu. Durante le battaglia contro di loro, lanciano semplicemente un Boomerang a Mario e in genere non hanno tanti PV. Il loro primo incontro avviene nel livello Sentiero Foglioso, all'inizio proveranno a far cadere Paper Mario da una piattaforma lanciandogli dei Boomerang e se il giocatore riesce a superare la prova lo attaccheranno. Negli altri livelli si limitano a gironzolare o a stare fermi.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, i Boomerang Bros ritornano e si comportano come in Sticker Star. Ne esiste anche una variante: il Circo Bros..

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Superstar Baseball, il Boomerang Bros appare giocabile come una colorazione alternativa del Martelkoopa. Come quest'ultimo usa un martello per mazza, il Boomerang Bros usa un boomerang.

Il Boomerang Bros è un giocatore potente, e con lui è facile mandare la palla fuori campo. A partire da questo gioco (ed escludendo la serie di Paper Mario) i Boomerang Bros hanno un'"armatura" blu e non nera.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Un Boomerang Bros si prepara a battere in Mario Super Sluggers

Il Boomerang Bros appare anche in Mario Super Sluggers, seguito di Mario Superstar Baseball. Come ricevitore ed esterno ha statistiche nella media. La sua battuta è uguale a quella del Martelkoopa, ma inferiore a quella del Fuoco Bros

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour il nome del Boomerang Bros appare nel tabellone dei punteggi.

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 e nel suo port, i Boomerang Bros appaiono come spettatori nel Castello di Bowser e nella Koopa City.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ブーメランブロス
Būmeran Burosu
Uk.png Inglese Boomerang Bros
France.png Francese Frère Boomerang
De.png Tedesco Bumerang-Bruder
Spa.png Spagnolo Hermano Bumerang
Pt.png Portoghese Portogallo: Mano Bumerangue
Brasile: Irmão Bumerangue
KorSud.png Coreano 부메랑브러스
Bumerang Breoseu

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]