Bronco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Bronco
BroncoSM64.jpg
Specie:
Sottospecie: Gran Bronco
Membri conosciuti: Gran Ghiaccio, Principe Bronco
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Questo articolo tratta del nemico apparso in Super Mario 64. Per informazioni su altri significati della parola Bronco, vedi Bronco (disambigua).

Il Bronco è una creatura simile per costituzione a una Bob-omba, presente in Super Mario 64, in Super Mario 64 DS e in Super Mario 3D World.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Nei Super Mario 64, hanno l'aspetto di una sfera nera con piedi, occhi e due grandi corna gialle. In Super Mario 3D World, invece, sono blu e hanno i piedi verdi. Le loro corna sono più corte rispetto a quelle dei precedenti giochi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In questi giochi, sono presenti nel livello Bowser nel Lago di Lava. La loro caratteristica è che sono immuni agli attacchi normali come i salti, ma per essere sconfitti vanno spinti a suon di pugni nella lava che abbonda nel loro territorio. I Bronchi, dal canto loro, attaccano allo stesso modo, spingendo Mario verso la lava. Una volta sconfitti, i Bronchi rilasceranno una moneta.

Nel remake Super Mario 64 DS, se si usa Yoshi, essi devono essere spinti con lo schianto a terra, in quanto la lingua di Yoshi non è abbastanza potente per contrastarli.

Esiste una sottospecie più grande e potente a cui i Bronchi normali sembrano obbedire: i Gran Bronchi; e anche una sottospecie glaciale che si trova nella Terra Innevata e di cui si conosce un solo esemplare: Bronco di ghiaccio, a cui nel remake se ne aggiunge un secondo: Gran Ghiaccio, che bisogna sconfiggere per liberare e poter utilizzare Wario.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Un Bronco in Super Mario 3D World.

Dopo anni di assenza, i Brochi ritornano come nemici in Super Mario 3D World. Il loro aspetto è molto diverso da quello che avevano in Super Mario 64. Sono leggermente più grandi, hanno una forma più ovale e le loro corna sono rivolte in avanti invece che verso l'alto. In questo gioco i Bronchi possono essere spinti tramite un qualsiasi metodo di attacco, ma è più efficace utilizzare attacchi a lunga distanza. Quando raggiungono il bordo di una piattaforma, rimarranno fermi per un po' dando a Mario il tempo di spingerli, altrimenti si riprenderanno. Mega Mario può buttarli giù dalla piattaforma in poco tempo, mentre Mario Statua Dorata può distruggerli direttamente. Come in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, anche qui i Brochi sono gli unici nemici che se toccati non danneggiano Mario.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

I Bronchi riappaiono in Super Mario Maker 2 nello stile di Super Mario 3D World come nemici selezionabili all'interno di un livello.


Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Bronchi debuttano nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., dove hanno lo stesso aspetto di Super Mario 3D World. Si possono trovare sul Monte Brrr.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior i Bronchi appaiono nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Anche qui hanno l'aspetto di Super Mario 3D World.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I Bronchi dovevano apparire anche in Super Mario Galaxy ma sono stati eliminati, sostituiti dai Robopunta, che attaccano più o meno alla stessa maniera.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese どんけつ
Donketsu
Uk.png Inglese Bully
France.png Francese Voyou
De.png Tedesco Bully
Spa.png Spagnolo Bronco

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]