Broodals

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Broodals
SMO Broodals paper.png
Leader: Topper
Membri: Topper (relazioni con il pubblico)
Hariet (pirotecnica)
Rango (buttafuori)
Spewart (intrattenitore)
Debutto in: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:

I Broodals sono un gruppo formato da quattro conigli antropomorfi, proveniente dal Lato Oscuro della luna, assunti da Bowser in Super Mario Odyssey per organizzare il suo matrimonio. Ciascun membro è caratterizzato da una stazza e da uno stile proprio, infatti ognuno di loro indossa un abito e un cappello differente. Il capo ufficiale del gruppo è Madame Broode, una coniglia obesa con un lungo vestito rosso e un cappello del medesimo colore, il cui volto è visibile sulla prua del Veliero Volante utilizzato dai Broodals per spostarsi tra i vari regni. Nonostante ciò, Madame Broode non compare mai insieme ai Broodals, per questo motivo il gruppo è guidato da Topper, un coniglio di bassa statura, in sovrappeso che attacca lanciando i suoi cappelli verdi ed è il responsabile delle relazioni con il pubblico dell'agenzia matrimoniale. Gli altri membri dei Broodals sono Hariet, la pirotecnica del gruppo, una coniglia che indossa un vestito viola e attacca lanciando delle bombe, Rango, un coniglio alto e magro che indossa un cappello e delle bretelle di colore giallo e funge da buttafuori del gruppo, Spewart un coniglio vestito completamente da blu, che attacca sputando veleno e che ricopre il ruolo di intrattenitore del gruppo. Stando a quanto detto da Topper, lui e gli altri Broodals sono fratelli, mentre Madame Broode è la loro madre.

Per organizzare il matrimonio di Bowser, i Broodals viaggiano tra i vari regni del gioco, attaccando ovunque dei poster pubblicitari dell'imminente cerimonia[1], e rubando vari oggetti indispensabili al re dei Koopa per il matrimonio, a partire da Tiara[2]. Il loro compito è anche quello di impedire che chiunque, soprattutto Mario, tenti di interferire con il suo piano. Per questo i Broodals affronta l'idraulico più di una volta, ma vengono sempre sconfitti. Nel Regno di Bowser provano nuovamente a combattere contro di lui utilizzando un robot costruito da loro, il RoboBrood. Anche il robot viene sconfitto e lanciato nello spazio, dove esplode con i Broodals ancora al suo interno. Dopo la fine del gioco si scopre che i Broodals sono ritornati sul Lato Oscuro, dove decidono di sfidare nuovamente Mario poiché, dopo che l'idraulico ha mandato in fumo il matrimonio di Bowser, nessuno li ha più contattati per un altro lavoro. Una volta raggiunta la cima della Torre Carota, Mario combatte nuovamente contro il RoboBrood per ottenere una multiluna.

Dépliant del Lato Oscuro[modifica | modifica wikitesto]

Topper, l'impilacappelli[modifica | modifica wikitesto]

Massima naturalezza anche sotto pressione

Sempre sul campo per affrontare con celerità qualsiasi grattacapo. Topper è il responsabile delle relazioni con il pubblico dell'agenzia matrimoniale dei Broodals. È possibile sapere, in base al numero di cappelli che impila sulla testa, quanto sia serio nell'affrontare una sfida con il nemico. Se doveste affrontarlo e vi ritrovaste circondati da una miriade di cappelli, sentitevi più che onorati, senza però dimenticare che il nostro coniglietto vi darà decisamente del filo da torcere!

Rango, l'imprevedibile[modifica | modifica wikitesto]

L'esperto lanciatore di cappelli del gruppo

Nonostante sia il più sbadato tra tutti i suoi compagni, Rango gioca un ruolo importante nella banda. È un vero maestro dell'imprevedibilità, con una tecnica sopraffina: sa lanciare il cappello come fosse un boomerang, in barba a ogni legge della fisica. A volte si distrae, ed è proprio in questi momenti che il contrattacco è l'arma ideale per mandarlo al tappeto!

Hariet, l'esplosiva[modifica | modifica wikitesto]

Se la fate arrabbiare, non avrete speranza

Tra i Broodals, Hariet è una vera e propria bomba a orologeria! Usa la sua lunga treccia per lanciare contro l'avversario le sue bombe che, una volta esplose, creano pozze di fuoco sul terreno. Rispedirle al mittente prima che esplodano è la tecnica più efficace per evitare di ritrovarsi circondati da un mare di fuoco. Non sottovalutate la sua intrepidezza, perché potrebbe costarvi la vita.

Spewart, il venefico[modifica | modifica wikitesto]

La sua volgarità sarà tutta scena?

È definito il membro più subdolo dei Broodals e di avvelenato non ha solo il dente! Sputa veleno come un ossesso, creando sul terreno chiazze dall'inaspettato contenuto artistico.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La connessione dei Broodals con la luna è basata sulla leggenda del coniglio lunare, una creatura del folklore di molti paesi orientali. Si pensa infatti che i segni sulla luna rappresentino un coniglio con un mortaio e un pestello.
  • Il loro nome deriva dalla combinazione delle parole bridals (organizzatori di matrimoni) brutals (brutali, tremendi, cattivi) e brood (covata, famiglia, gruppo)
  • I Broodals hanno alcune caratteristiche in comune con i Bowserotti, come i polsini a spillo che indossano e il fatto che utilizzino per viaggiare un veliero volante con la polena che ha il volto del loro capo. Inoltre, si nascondono nei loro cappelli quando colpiti con un salto, così come i Bowserotti si nascondono nei loro gusci.
  • I Broodals hanno alcuni effetti sonori che ricordano quelli degli Astronigli.
  • Quando si nascondono nel loro cappello i Broodals, soprattutto Hariet, ricordano dei dischi volanti.
  • Quando un Broodal parla con Mario, nella finestra di dialogo è sempre indicato con l'icona corrispondente e con il nome "Broodal" piuttosto che con il suo nome reale.
  • Il fatto che i Broodals utilizzino i cappelli come armi, ricorda in un certo senso il trucco di alcuni maghi che estraggono un coniglio da un cappello.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ブルーダルズ
Burūdaruzu
Translitterazione del nome internazionale
Uk.png Inglese Broodals
France.png Francese Broodals
De.png Tedesco Broodals
Spa.png Spagnolo Broodals
Du.png Olandese Broodals
Ru.png Russo Брудли
Brudli
Translitterazione del nome internazionale
KorSud.png Coreano 브리들
Beurideul
Cina.png Cinese 布鲁达尔茲 (semplificato)
Bùlǔdá'ěrzī
布妮達茲 tradizionale)
Bùnīdázī

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Art of Super Mario Odyssey, pagina 073
  2. The Art of Super Mario Odyssey, pagina 071

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]