Buonparco

Da Super Mario Wiki.
Buonparco
Buonparco.png
Brickle, Mario, Luigi e Dorastella al Buonparco
Posizione: Isola Guanciale
Regnante: Brickle
Boss: Dormobot
Prima apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)

Il Buonparco è un grande parco presente sull'Isola Guanciale, in Mario & Luigi: Dream Team Bros., direttamente davanti al Castel Guanciale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Buonparco è un parco dove crescono molte piante stravaganti, raggiungibile grazie a un ponte che collega il Castello Guanciale e il parco. Esso è pieno di particolari collinette allungate, alcune hanno anche una pianticella sulla punta. Ci sono anche molte fontane e pale eoliche. All'inizio il ponte non era presente, obbligando Mario e Luigi a raggiungere la zona con un Tubo che passa sotto al dirupo. La prima area del Buonparco contiene tre uscite, oltre a quella da cui il giocatore è entrato. Partendo da sinistra, la prima uscita porta a Risvegliopoli, la seconda verso l'area centrale del parco e la terza verso un piccolo giardino che ha accessi ad altre due aree: il Sonnambosco a est e il Neo-Castello di Bowser a nord. A sud c'è un ponte con due fontane di Piumadormo e l'immagine del leggendario uccello è anche impressa sulla strada principale, a cui si aggiunge un sentiero secondario che porta all'Osservatorio del giardino, perché è da quell'altura che si può ammirare Castel Guanciale. A Est, invece, c'è una zona non accessibile durante la prima visita al parco. A sud c'è l'accesso ad un'altra area di Buonparco, quella centrale. Ha un percorso che ricorda vagamente la forma di una G, con sopra la punta una grande fontana di Piumadormo. Oltre alle aperture che portano a tante aree, tutte collegate fra di loro (a parte quella a est che è un "vicolo cieco") e un percorso accessibile dopo aver imparato a saltare con la palla fratelli contenente i resti di un Guancialino, c'è un Tubo che porta ai sotterranei del parco. Sempre a sud, c'è l'ultima area del Buonparco, segnata da un grosso cancello aperto. Più in giù, la strada si dirama in due parti, la prima, quella a ovest, va diretta verso Dormiriva; quella a Est, invece, porta a Sonnosabbie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Buonparco viene visitato direttamente dopo i fatti avvenuti all'interno di Castel Guanciale. I fratelli devono visitarlo perché è lì che si trova Vecchioniro, un Guancialino che sa tutto sul mondo onirico ed è quindi in grado di localizzare la Principessa Peach. Inizialmente non c'era un ponte moderno uguale a quello davanti al famoso castello, ma un ponte di legno. I due fratelli, insieme alle loro due guide cercano di attraversarlo, anche se crolla, facendoli cadere nei sotterranei. Dopo averlo attraversato subito si presenta il proprietario del parco: Brickle. Brickle inizialmente rifiuta di dare il cuscino di Vecchioniro ai fratelli, però, dopo molti tentativi, riesce a cederlo (viene anche rotta la fontana principale del parco che rappresentava Piumadormo). Il vecchio Guancialino resta al parco, donando vari regali ai giocatori ogni volta che salvano qualche Guancialino. Qui prendono anche il primo attacco fratelli di Mario: il Guscio rosso 3D.

Il parco ricompare più tardi, nella missione per rimettere a posto l'Ultraletto, che ha pezzi nascosti su tutta l'isola. Come al solito il possessore del pezzo, la Testiera Buonalbero, è Brickle, che, anche se non sapendo se fosse veramente un tesoro, ha incaricato i fratelli di rompere tutti i massi del giardino prima di cedergliela.

Il Buonparco compare ancora, per l'ultima volta, dopo che Piumadormo distrugge la barriera del Neo-Castello di Bowser. Dopo che il castello precipita di fianco ad esso, Piumadormo si appoggia sopra un'altura del parco per riposarsi. Ricomparirà solo dopo la battaglia finale del gioco, tornando energico e vitale come un tempo.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Il parco è suddiviso in due parti. La prima parte è quella che comprende i nemici che si possono sfidare durante la prima visita: Verticapi, Radikorn e Gapibapi. La seconda parte comprende, invece, i nemici che si sfidano durante la seconda visita: Tipi Timidotteri R, Virus, Aeronavi Tipi Timidi (sullo sfondo) e i Tipi Timidi (affrontabili dopo aver abbattuto la loro Aeronave). Il boss da battere è Dormobot, il robot di Brickle che, a causa di un malfunzionamento, attacca i due fratelli.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mushrise Park
France.png Francese Parc Lève-Champi (NOA)
Parc de l'éveil (NOE)
De.png Tedesco Pilzwald-Park
Spa.png Spagnolo Parque Despabile (NOA)
Parque Aurora (NOE)
Du.png Olandese Dauwpark

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]