Caccia al palloncino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario partecipa alla Caccia al palloncino.

Caccia al palloncino è un minigioco che è stato introdotto in Super Mario Odyssey con un aggiornamento del gioco, pubblicato il 21 febbraio 2018. Per giocare al minigioco, il giocatore deve prima completare la storia principale e poi parlare con Luigi in uno qualsiasi dei regni del gioco, ed eccezione dei regni dei Numbi, dei Ruderi, del Lato oscuro e del Lato Tetro. L'ora del giorno e il tempo in alcuni regni cambiano quando si gioca a questo minigioco, per esempio nel Regno delle Cascate si gioca di notte. In Caccia al polloncino il giocatore non può entrare in aree che richiedono il caricamento del gioco, perché se ci prova verrà bloccato da Cappy.

Questo minigioco presenta due diverse modalità: "Nascondi il palloncino" e "Trova il palloncino". Nella modalità "Nascondi il palloncino", il giocatore ha trenta secondi per nascondere un palloncino da qualche parte nel regno. Allo scadere del tempo, il gioco lascia al giocatore la possibilità di scegliere se lasciare il palloncino nel punto in cui si trova o se ricominciare da capo per trovare un nuovo nascondiglio. Il palloncino non può essere posizionato nè a mezz'aria nè sopra i burroni. Ogni tre monete raccolte il tempo aumenta un secondo. Nella modalità "Trova il palloncino", il giocatore ha dai 3 ai 40 secondi per trovare un pallone nascosto in un regno, un tempo che è determinato da vari fattori. Per aiutare il giocatore, c'è una freccia che indica la direzione in cui si trova il pallone e un contatore dei metri che diminuirà o aumenterà a seconda di quanto il giocatore è vicino o lontano dal palloncino. La freccia scompare dopo pochi secondi e il giocatore può farla riapparire stando fermo. La difficoltà di trovare un palloncino, viene attribuita a seconda del numero di giocatori che sono riusciti a trovarlo. Anche in questa modalità il tempo aumenta di un secondo ogni tre monete raccolte.

In questo minigioco è presente un sistema di classificazione che mostra le statistiche del giocatore, come le monete e quanti palloncini ha trovato giocando più volte di fila. Il rango del giocatore è rappresentato da delle stelle che vengono assegnate per ogni obiettivo che è stato completato. In "Nascondi il palloncino" le stelle vengono assegnate in base al numero di monete ottenute e al numero di palloncini nascosti in sequenza, mentre in "Trova il pallonicino" vengono assegnate in base numero di monete ottenute, al numero totale di palloni scoperti singolaramente, e al numero totale di palloncini scoperti in sequenza. Ogni volta che il giocatore si classifica, riceve una grande somma di monete, in base alla difficoltà del palloncino trovato. In "Trova il palloncino", il giocatore può scegliere quale palloncino trovare attraverso un'apposita lista. Per i giocatori di rango più alto, il gioco tende a far apparire nelle lista quei palloncini che sono più difficili da trovare.

Per ogni 10 stelle collezionate, Luigi ottiene un palloncino extra sul suo zaino. All'inizio ha solo un palloncino rosso, ma a 10 stelle ottiene un palloncino blu, a 20 un palloncino giallo, a 30 un palloncino verde e 40 ottiene un palloncino viola. Una volta raggiunto il massimo di 50 stelle, tutti i suoi palloncini diventano dorati e iniziano a brillare.

Il giocatore riceve una notifica se altri giocatori cercano di trovare il palloncino che ha nascosto (bordo verde), se uno dei suoi palloncini è stato trovato (bordo rosso), o quando si possono guadagnare più monete del solito in un certo regno (bordo nero). Queste notifiche possono essere disattivate nel menu Opzioni.

Sui palloncini utilizzati in questo minigioco sono presenti le icone che i giocatori utilizzano sul proprio account del Nintendo Switch, tra cui i Mii e altri personaggi Nintendo.

Regni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Punto di partenza Ambientazione
Regno del Cappello Sulla cima della Torre Cappello (Nessun cambiamento)
Regno delle Cascate Sulla cima delle rapide fossili Notte
Regno delle Sabbie Sulla cima della torre delle Rovine di Tostalandia Tramonto
Regno della Selva Sulla cima del ponte di osservazione Notte
Regno del Lago Nella Piazza Acquina, davanti al negozio Crazy Cap Notte
Regno dell'Oblio Sul lato est della piattaforma ai piedi del monte Giorno
Regno della City Davanti alla piazza del municipio di NDC Temporale
Regno delle Nevi Sull'isoletta a nord-est del regno Bufera di neve
Regno del Mare Alla base della Torre Calice Giorno
Regno dei Fornelli All'entrata della Piazza Golosina Cielo sereno
Regno di Bowser Nelle mura interne del torrione Nuvoloso
Regno della Luna All'altopiano delle campanelle (Nessun cambiamento)
Regno dei Funghi Di fronte all'entrata del Castello di Peach Mezzogiorno

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese バルーンファインド
Barūn Faindo
Trova il palloncino
Uk.png Inglese Ballon World Mondo Palloncino
France.png Francese Chasse aux ballons Caccia al palloncino
De.png Tedesco Ballonjagd Caccia al palloncino
Spa.png Spagnolo Mundoglobo Mondo Palloncino
Du.png Olandese Ballonnenjacht Caccia la palloncino
Ru.png Russo Мир Шариков
Mir Sharikov
Mondo Palloncino
Cina.png Cinese 发现气球 (Semplificato)
發現氣球 (Tradizionale)
Fāxiàn qìqiú
Trova il palloncino

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]