Calamako Sitter

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Calamako Sitter
NSMBU-Calamako-Sitter-illustrazione.png
Specie: Calamako
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il Calamako Sitter è una sottospecie del Calamako apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. È fisicamente identico ad un Calamako normale, ma è sempre seguito da dei Baby Calamaki.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Il Calamako Sittet e i Baby Calamaki in Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Bros. 3 e nei successivi remake (Super Mario Advance e tutte le edizioni di Super Mario All-Stars), i Calamaki Sitter appaiono per la prima volta nel Mondo 3-1 e sono dei nemici molto comuni nei livelli ambientati sott'acqua. In questo gioco i Calamaki Sitter si muovono allo stesso identico modo dei normali Calamaki, ma poiché sono sempre seguiti da quattro piccoli Baby Calamaki, occupano più spazio ed è quindi più probabile che possano toccare il giocatore e danneggiarlo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. i Calamako Sitter sono nemico molto rari; in tutto il gioco ne appaiono solamente due, entrambi in un'area segreta del Mondo 3-3. Si comportano come normali Calamaki solo quando il giocatore è lontano, se si avvicina, smettono di muoversi, diventano di color arcobaleno per pochi secondi per e infine lasciano andare i Baby Calmaki che li seguono, i quali si disperdono intorno ad essi per poi sparire dopo poco tempo. Dopodiché, al seguito dei Calamaki Sitter, appaiono nuovi Baby Calamaki.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii i Calamaki Sitter appaiono solamente all'interno del Mondo 4-4. Il loro comportamento è rimasto immutato rispetto a New Super Mario Bros., ma questa volta non cambiano colore e i Baby Calamaki ruotano intorno a loro prima di disperdersi.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. 2 i Calamaki Sitter sono ancora una volta dei nemici molto rari, infatti appaiono solamente nel Mondo 3-5. Si comportano come nel gioco precedente.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U e nel relativo porting per Nintendo Switch, i Calamaki Sitter appaiono solamente nel Covo segreto dei Calamaki. Ce ne sono solamente due, entrambi all'interno di una stanza segreta. Il loro comportamento è rimasto invariato rispetto ai giochi precedenti.

Sono tra i pochi nemici di New Super Mario Bros. U a non riapparire in New Super Luigi U.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker e nel relativo porting, il giocatore può squotere un Calamako nell'editor dei livelli per trasformarlo in un Calamako Sitter. Il loro comportamento è adesso lo stesso che avevano in Super Mario Bros. 3: si muovono come un normale Calamako, sia quando il giocatore è lontano, sia quando è vicino. I Calamaki Sitter e i Baby Calamaki possono esser sconfitti con un salto se vengono posizionati fuori dall'acqua. Così come i normali Calamaki, in questo gioco i Calamaki Sitter e i Baby Calamaki hanno ricevuto dei nuovi sprite per gli stili di Super Mario Bros. e Super Mario World.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 i Calamaki Sitter sono delle varianti dei normali Calamaki, disponibili per tutti gli stili escluso quello di Super Mario 3D World. Il loro comportamento è rimasto invariato rispetto al gioco precedente.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars appare solamente un Calamako Sitter in tutto il gioco. Si trova solamente nella Sunken Ship e, stranamente, se il giocatore tocca lui o uno dei sui Baby Calamaki, parte una battaglia contro un Calamako normale.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata Le avventure di Super Mario i Calamaki Sitter appaiono spesso come nemici negli episodi in cui Mario, Luigi e gli altri personaggi nuotano sott'acqua.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

In Leaping Lizards due Calamako Sitter partecipano agli International Mushroom Games come membri di una squadra conoscouta come "the Sneaks". Competono in alcuni eventi a squadre (anche se non è noto quali sono), contro un'altra squadra conosciuta come "the Beetlebowl"). 

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese 子連れゲッソー
Kodzure Gessō
Calamako con i bambini
Uk.png Inglese Blooper Nanny
Bloober with kids
Scattering Bloober
Calamako Bambinaio
Calamako con i bambini
Da "Bloober" (Calamako) e "to scatter" (sparpagliare)
France.png Francese Nounou Bloups Calamako Bambinaio
De.png Tedesco Blooper-Sitter Calamako-Sitter
Ru.png Russo Блупер-нянька
Bluper-nyan'ka
Calamako Bambinaio
KorSud.png Coreano 징오징오패밀리
Jing'o-jing'o Paemilli
Famiglia Calamako

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]