Cannone

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Una Tantatalpa che manovra un cannone da Super Mario Sunshine.

I cannoni sono oggetti comparsi nella serie di Mario utilizzati per sparare diversi tipi di proiettili e persino i giocatori stessi. Hanno un aspetto e uso più generici rispetto a quelli del Cannone Bill, che spara solo Pallottoli Bill. I cannoni fanno spesso parte del paesaggio, e non possono essere distrutti.

Storia[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

Cannoni nella versione Super Mario All-Stars di Super Mario Bros. 3.

I cannoni fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3, nei livelli aeronave. A differenza dei Cannoni Bill, che sparano i Pallottoli Bill solo lateralmente, la traiettoria dei proiettili dei cannoni può essere diagonale. I cannoni sono presenti sia sul pavimento che sul soffitto, e continuano a sparare proiettili anche quando il giocatore entra a contatto con loro. Ci sono anche dei cannoni rotanti, che sparano due colpi contemporaneamente, ruotando successivamente di un angolo di 45°. Alcuni cannoni sparano Bob-ombe a distanze ravvicinate.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica]

Mario che mira con un cannone in Super Mario 64.
Un cannone di Super Mario 64.

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS, i cannoni sono blu, e sono un elemento molto importante. Ci sono cannoni in almeno dieci livelli Super Mario 64. Quasi tutti i cannoni sono controllati dalle Buon-ombe. Quindi, se il giocatore vuole accedere a un cannone, deve prima parlare con la Buon-omba. Se il giocatore non parla con la bomba, il cannone sarà inaccessibile, coperto da una lastra di ferro. Le Buon-ombe saranno sempre più difficili da trovare, con la progressione del giocatore nel gioco. Tuttavia, se si parla a una Buon-omba, saranno accessibili tutti i cannoni del livello.

Quando viene sbloccato un cannone, la lastra di metallo scomparirà, rivelando una buca quadrata nel terreno. Per poter usare il cannone, Mario deve solo saltare all'interno della cavità. Il cannone uscirà allo scoperto, permettendo a Mario di poter raggiungere luoghi lontani. Sullo schermo superiore sarà visibile un mirino, utilizzato dal giocatore per sparare Mario nel luogo desiderato. Solitamente, però, il giocatore deve sempre mirare più in alto rispetto al traguardo desiderato, dato che la traiettoria di Mario tende ad abbassarsi, una volta sparato fuori dal cannone. Se Mario indossa un Cappello Alato, può direttamente volare una volta sparato dal cannone, senza bisogno di eseguire un Triplo Salto.

C'è un cannone coperto da una grata di ferro fuori dal Castello di Peach, che è raggiungibile solo se il giocatore riesce ad ottenere 120 stelle. Il cannone permette al giocatore di raggiungere il tetto del castello, dove sono presenti Yoshi e un Cappello Alato. Nella versione per Nintendo DS, se il giocatore ottiene 150 stelle, Luigi sarà in grado di catturare un coniglio verde in cima alla fortezza.

Nella Fortezza di Womp, nel livello "Distruggi il muro", Mario deve usufruire di un cannone per distruggere un muro, che rivelerà la presenza di una stella nascosta.

Super Mario Sunshine[modifica]

Mario che corre verso un cannone in Super Mario Sunshine.

In Super Mario Sunshine, ci sono pochi cannoni, la maggior parte dei quali comandati da Tantatalpe. Questi cannoni sono rossi, con tre aperture, da cui vengono sparati diversi tipi di proiettili. In questo gioco, i cannoni sostituiscono completamente i Cannoni Bill, dato che sparano anche Pallottoli Bill. Quando Mario si avvicina a un cannone, la Tantatalpa che la comanda smetterà di sparare proiettili, ma lancerà delle Bob-ombe, che Mario deve utilizzare per sconfiggere il nemico.

Il primo cannone del gioco è a Delfinia. Quando Mario si avvicina ad esso, però, un Palmense gli dice che è guasto, e che quindi non è possibili utilizzarlo in quel momento. Tuttavia, dopo che Mario Ombra ha rapito la Principessa Peach e l'ha portata a Girasolandia, il cannone diventerà utilizzabile, e Mario potrà usufruirne per raggiungere la principessa. Da questo momento in poi, il cannone di Delfinia diventa l'unico mezzo che può portare l'idraulico rosso a Girasolandia. Quando il giocatore entra nel cannone, sarà automaticamente portato verso il traguardo, senza bisogno di mirare.

Il secondo cannone del gioco si trova vicino all'entrata di Girasolandia, ed è comandato da una Tantatalpa. Nel livello "Il Mistero del Cannone", Mario deve evitare i Pallottoli Bill, e cercare di raggiungere il cannone, dove deve lanciare delle Bob-ombe contro la Tantatalpa per sconfiggerla. Dopo la sconfitta del nemico, il giocatore può entrare in un'apertura dell'arma da fuoco, in cui è presente un livello segreto. Ci sono delle monete blu, guadagnabili solo se si rompe il contenitore in cui sono presenti con dei Pallottoli Bill.

Il terzo e ultimo cannone del gioco è presente nel livello "Stappa la Cascata!" della Baia dei Noki. In questo episodio, l'arma da fuoco è posizionata in cima a un grande tappo, e continua a sparare del materiale inquinante, danneggiando la Baia dei Noki. Mario deve percorrere tutta la strada, per poter avvicinarsi al cannone. Ancora una volta, per sconfiggere la Tantatalpa, il giocatore deve usufruire delle Bob-ombe. Questa volta, però, il cannone esploderà, dopo la sconfitta del nemico, e dal tappo fuoriuscirà un Sole Custode.

New Super Mario Bros.[modifica]

Un Cannone Warp da New Super Mario Bros..

In New Super Mario Bros., compare un tipo di cannone chiamato Cannone Warp. Questi cannoni sparano Mario o Luigi in un altro mondo, e generalmente sono sbloccabili dopo aver trovato un'uscita segreta di un livello. Alcuni cannoni si presentano con l'aspetto di un Tubo Warp, e hanno il compito di lanciare il giocatore verso luoghi altrimenti irraggiungibili.

Super Mario Galaxy[modifica]

In cannoni riappaiono in Super Mario Galaxy. Anche se hanno lo stesso ruolo dei cannoni di Super Mario 64, hanno un aspetto molto più avanzato. Con questi nuovi cannoni è possibile mirare con più precisione. Il pulsante Pulsante A attiva il cannone, e così facendo Mario potrà raggiungere luoghi molto alti, o addirittura delle stelle. La traiettoria che Mario percorre, una volta sparato dal cannone, non è a forma di curva. Se l'idraulico finisce fuori dai limiti del livello, perderà una vita, e cadrà a terra solamente dopo aver colpito qualche ostacolo.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Cannon NSMBW.png
4 way cannon.png

In New Super Mario Bros. Wii, riappaiono i cannoni di Super Mario Bros. 3, che sparano proiettili e Bob-ombe. Riappaiono anche i cannoni a quattro uscite, che sparano due missili contemporaneamente (anche se con l'aspetto leggermente cambiato). Queste armi sono soprattutto presenti all'interno dell'aeronave, prima della battaglia contro Bowser Junior, in cui è anche presente un Tubo Warp che ricorda un cannone, ma che non spara nessuna palla. I cannoni con l'aspetto di Tubi Warp e i Cannoni Warp di New Super Mario Bros. sono anche presenti in questo gioco. In New Super Mario Bros. Wii vengono introdotti i Cannoni 1-Up. Mario deve mirare con il cannone i Funghi 1-Up e, una volta sparato, deve cercare di raccoglierne il più possibile.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

Mario che mira un obiettivo con un cannone in Super Mario Galaxy 2.

I cannoni riappaiono nuovamente in Super Mario Galaxy 2. Tuttavia, sono presenti solo nel Bunker di Bowser Junior, dove sostituiscono il compito delle Maxistelle Lancio. Una Stella Lancio rimpiazza il cannone della Fortezza di Womp, nella Galassia Fortezza Nostalgia. I cannoni, in questo gioco, sono simili a quelli comparsi nel gioco precedente, anche se questa volta c'è un obiettivo su cui il giocatore deve atterrare (se riesce a raggiungere il centro dell'obiettivo, vincerà una vita extra).

Super Mario 3D Land[modifica]

Tanooki Mario jumping into a cannon provided by Toad to reach the airship level in Super Mario 3D Land.

I cannoni riappaiono in molti livelli di Super Mario 3D Land, in cui hanno una funzione simile a quella avuta in Super Mario 64 e Super Mario Galaxy. Tuttavia, è possibile mirare muovendo il Nintendo 3DS, come per i binocoli. I cannoni di questo gioco sembrano essere controllati da Toad, e servono principalmente per raggiungere le aeronavi, in cui risiedono Boom Boom e Poom Poom.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Mario being shot out of World 1-Cannon in New Super Mario Bros. 2.

I Cannoni Warp ritornano in New Super Mario Bros. 2, anche se si comportano in modo diverso. Anziché sparare il giocatore in aria, questi nuovi Cannoni Warp danno al giocatore un'enorme spinta, tanto da farli correre velocemente in un livello pieno di ostacoli, in cui bisogna evitare di toccare i nemici. Se si raccoglie una fila di monete, si potrà sentire un applauso insieme al sottofondo musicale. Se il giocatore riesce a completare questo livello, potrà raggiungere altri mondi.

New Super Mario Bros. U[modifica]

In New Super Mario Bros. U, i cannoni sono un oggetto molto importante nei castelli. Dopo aver superato gli ostacoli all'interno di un castello, Mario (o Luigi) entrerà in un cannone, che lo porterà nell'aeronave di un Bowserotto. In questo gioco riappaiono i cannoni che hanno l'aspetto di Tubi Warp e quelli di Super Mario Bros. 3.

Super Mario 3D World[modifica]

I cannoni compaiono anche in Super Mario 3D World, nei livelli ambientati in carri armati. Compaiono prima dell'inizio di un livello, e hanno il compito di portare il giocatore nel luogo in cui bisogna iniziare. I cannoni, in Super Mario 3D World, possono anche essere delle armi nemiche. Se viene distrutto un Blocco mattone sotto a un cannone, il cannone potrà essere usato da Mario per colpire i nemici.

Serie di Donkey Kong[modifica]

Donkey Kong (Game Boy)[modifica]

DKGB Cannon1.png
DKGB Cannon2.png
DKGB Cannon3.png

In Donkey Kong per Game Boy, appaiono diversi cannoni. Il loro aspetto varia da livello a livello: nel deserto sembrano essere datati, e hanno un aspetto medievale (immagine a sinistra). I proiettili che sparano assomigliano a dei Pallottoli Bill. Mario perde una vita, se viene colpito da uno di essi. Sull'aeroplano, hanno un aspetto più "contemporaneo", anche se la loro funzione rimane la stessa (immagine al centro). Negli ultimi livelli, i cannoni possono sparare in diversi punti, ovvero diagonalmente e in alto (immagine a destra).

Un cannone da Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario / Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa[modifica]

I cannoni appaiono più tardi nelle battaglie contro Donkey Kong, in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario e nel suo sequel Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa. Per poter mirare con essi, il giocatore deve spostarli con lo stilo. Per sparare, il giocatore deve schiacciare il pulsante presente sotto al cannone.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia[modifica]

Cannone del livello del boss finale.

In Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia, il cannone è nuovamente un oggetto che aiuta il giocatore. Ce n'è uno nel livello del boss finale, che permette ai Minimario di danneggiare Donkey Kong.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica]

Anche se i cannoni in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars non danneggiano il giocatore e non fanno apparizioni regolari, appaiono dei Pot Cannon: i primi cannoni che aiutano il giocatore della serie di Mario. Si trovano in Land's End, e fanno sì che i protagonisti possano raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica]

Bowser che chiede a Mario e a Luigi di aiutarlo ad uscire da un cannone in Mario & Luigi: Superstar Saga.

Un cannone appare anche in Mario & Luigi: Superstar Saga. Dopo la caduta del Tartaplano, Bowser rimane incastrato nell'arma da fuoco, chiedendo a Mario e Luigi di aiutarlo ad uscire. I fratelli, però, non ci riescono, e interviene Magastro, che si offre per dare una mano in cambio di 100 monete. Mario e Luigi consegnano le monete, ma Magastro li tradisce. Bowser viene, dopodiché, accidentalmente mandato sulla Montagna Tiritera, sparato dal cannone. L'arma sparisce, permettendo ai due fratelli di passare.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

Bombardona.png

C'è un oggetto chiamato Bombardona, apparso in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Serve a Mario, Luigi, Baby Mario e Baby Luigi per attaccare i nemici e, a differenza del Trampolino, l'attacco non è ripetibile all'infinito.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, appare un cannone gigante, nel villaggio delle Bob-ombe. Quest'arma è molto importante per il giocatore, se vuole progredire nel gioco. Deve usarla per poter raggiungere la luna. Il cannone è così grande che può contenere fino a 100 Bob-ombe all'interno, che sono richieste se si vuole sparare con quest'arma.

Yoshi's Universal Gravitation[modifica]

I cannoni appaiono anche in Yoshi's Universal Gravitation. Yoshi può entrare in un cannone saltandoci sopra. Basta inclinare il Game Boy Advance, e il cannone si sposterà nella direzione desiderata.

Super Mario Ball[modifica]

MPL Cannon.png

In Super Mario Ball, i cannoni portano Mario in altre aree. Per poter entrare in un cannone, Mario deve colpirlo, e poi deve selezionare il luogo in cui vuole essere catapultato.

Serie di Mario Party[modifica]

Cannoni in Mario Party 4.

In Mario Party 4, per il Nintendo GameCube, appaiono quattro cannoni nel minigioco 1 vs. 3 Nascondino esplosivo!. I cannoni sono il nascondiglio dei tre giocatori. Il giocatore rimanente deve accendere un cannone a caso, per vedere se all'interno è presente uno dei tre avversari.

In Mario Party 7 è apparsa una sfera contenente un cannone, sul Picco Pagoda.

In Mario Party 8, sul tabellone Il tempio nella giungla di DK, i giocatori, in cambio di cinque monete, possono usufruire di un cannone, che li spara in cima alla mappa. Sul tabellone L'isola del forziere di Goomba, i Goomba pirati utilizzano i cannoni per sparare i giocatori che capitano sul rispettivo spazio ? fino all'inizio del livello.

A Cannon figure from Mario Party DS.

I cannoni compaiono anche in Mario Party DS. Sono soprattutto presenti sul tabellone Il Flipper di Bowser, dove sono posizionati ai lati e all'interno dell'area di gioco. Se un giocatore atterra su uno spazio adiacente al cannone, è costretto a entrarci. Poi deve tracciare una linea per stabilire in quale direzione vuole andare, e finisce su un paraurti nella zona desiderata. Dopo essere sceso dal paraurti, il giocatore capita su un altro spazio. Appare un cannone anche nelle collezioni di Mario Party DS. È un oggetto proveniente da Il Flipper di Bowser. La figura può essere sbloccata dopo aver usufruito del cannone di Bowser per tre volte.

Mario Slam Basketball[modifica]

In Mario Slam Basketball, appaiono dei cannoni sul campo della Nave Pirata.

Wario: Master of Disguise[modifica]

In Wario: Master of Disguise appare un cannone dorato, considerata una popolare attrazione turistica. Ci sono altri due cannoni, sempre dorati, uno che ricorda una sfinge, l'altro che ricorda Anubi, dio egizio della morte.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica]

Un cannone in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, c'è un cannone utilizzato da Mario o da Sonic per raggiungere diverse isole. Il cannone è usufruibile dopo aver ottenuto il primo spirito della neve.

Mario Sports Mix[modifica]

Un cannone in Mario Sports Mix.

I cannoni compaiono in Mario Sports Mix, e sparano delle Bob-ombe nel campo di gioco. Esse devono essere schivate dai giocatori, se non vogliono essere eliminati. In questo gioco, ci sono dei Cannoni Warp, che aiutano a sbloccare strade alternative.

Curiosità[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Cannon
De.png Tedesco Kanone
Spa.png Spagnolo Cañón