Canotto

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

Il Canotto è un nemico apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga, nel remake e in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Assomiglia a un Goomba normale, ha solo una foglia sulla testa, delle orecchie e una coda da procione. Si trasforma in molti oggetti per imbrogliare i fratelli Mario.

Storia[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica]

Nemico di Superstar Saga
Canotto
Canotto.png
Locazione Fagiolandia
Livello 25 (30)
PV 30 (70)
Attacco 38-42 (58-68)
Difesa 40 (80)
Velocità 10 (70)
Fuoco Normale
Tuono Normale
Confusione 0%
Scottatura 60%
Statistiche 100%
Esperienza 20
Monete 0
Strumento Fagioli, Pepe Verde
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

I Canotti in questo gioco si trovano nel Regno di Fagiolandia. Durante il combattimento si trasformano in delle copie di Mario o Luigi (con la coda da procione). Se si trasformano in Mario l'attacco andrà a Luigi, mentre se sono delle copie di Luigi attaccheranno Mario (la mossa è schivabile con il martello). Inoltre il Canotto può attaccare anche con la sua coda, che è da schivare saltando.


Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Canotto
Trasformazioni del Canotto.png
Livello 18
Area Vulcano Twomp
PV.pngPV 98 (92)
ATT.pngATT 95
DIF.pngDIF 70
VEL.pngVEL 63
ESP.pngESP 82
MonetaFNT.pngMonete 9
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Tascategnaccio, Pepe Verde
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Il Canotto in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo si trasformano in vari oggetti per imbrogliare Mario. Possono essere dei Toad, un Blocco ?, una Moneta o un Twack. Una volta che i fratelli toccano l'oggetto, esso si trasformerà nella sua forma normale per sfidarli.

Si trasforma in un Twomp per attaccare i fratelli. Può anche trasformarsi in un palloncino arancione, il Twomp cade velocemente e provoca danni enormi, il palloncino scende lentamente per poi provocare danni lievissimi. Entrambe le mosse sono da schivare con il martello. Inoltre, se fa delle capriole prima di trasformarsi, il colpo andrà a Luigi, mentre se salta senza nemmeno una capriola, l'attacco toccherà all'altro fratello.

Può attaccare, oltre dall'alto, anche in un altro modo. Prima si trasforma in un guscio spinoso e poi andrà ad attaccare i fratelli. Bisogna saltare per schivare la mossa e, se fa un salto piroetta, il colpo toccherà a Luigi, mentre con un salto normale punterà la sua prima mossa contro Mario.

Una versione più forte del Canotto è il Canotto Shroob, creato dagli Shroob per conquistare il Regno dei Funghi del passato.


Curiosità[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese た ぬ ボー
Tanubou
Uk.png Inglese Tanoomba
France.png Francese Ratonos
De.png Tedesco Gumbachs
Spa.png Spagnolo Gumpache

Voci correlate[modifica]