Cap-tura

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Cap-turare)
Mario e alcuni nemici cap-turati.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

La Cap-tura è una tecnica che Mario può utilizzare in Super Mario Odyssey per prendere il controllo di nemici, oggetti inanimati e animali. Grazie a Cappy, Mario è in grado di smaterializzarsi e di prendere il controllo di vari elementi del gioco. Le abilità e le caratteristiche di ciascuno di essi possono essere utilizzate a piacimento dal giocatore. Gli oggetti cap-turati sono riconoscibili grazie a tre caratteristiche fondamentali: il cappello, gli occhi e i baffi di Mario. Alcuni nemici possono proteggersi temporaneamente dalla cap-tura indossando dei cappelli.

Nemici, personaggi e oggetti cap-turabili[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Abilità
T-Rex T-Rex Cap-turato.png Cap-turando un T-Rex è possibile rompere dei blocchi di grandi dimensioni, normalmente infrangibili.
Rana Rana-SMO.jpg La rana è il primo essere vivente su cui Mario utilizza la cap-tura. La rana permette a Mario di raggiungere delle piattaforme situate molto in alto e migliora le sue abilità di nuoto.
Bulbotto Uproot Cap-turato.png Dopo averlo catturato, Mario può allungare le gambe del Bulbotto per raggiungere i punti alti, ma anche per colpire o rompere blocchi e oggetti.
Goomba Goomba Cap-turato.png Nei panni di un Goomba, Mario può correre e saltare su altri Goomba per formare una Torre di Goomba. In questo modo può conquistare una Gooba rosa e con il cappello per farsi consegnare una luna.
Martelkoopa Martelkoopa Cap-turato.png Nei panni di un Martelkoopa, Mario può saltare in giro e lanciare martelli grazie ai Joy-Con. Nel Regno dei Fornelli, i Martelkoopa cap-turati lanciano delle padelle che possono essere utilizzate per rompere alcune pareti fatte di formaggio. Per poterli cap-turare, Mario deve prima rompere i caschi che hanno in testa.
Fuoco Bros Fuoco-Bro-SMO.png Nei panni di un Fuoco Bros, Mario può saltellare in giro e lanciare palle di fuoco, come Mario Fuoco. Per poterne catturare uno, Mario deve prima rompere il casco che ha in testa.
Pallottolo Bill Pallottolo Bill Cap-turato.png Dopo aver catturato un Pallottolo Bill, Mario può muoversi in aria per attraversare dei burroni, o raggiungere piatta forme lontane. Premendo il pulsante Pulsante Y, è possibile accelerare la sua velocità di movimento. Dopo qualche secondo, o sbattendo contro un ostacolo, il Pallotto Bill esplode e la cap-tura viene annullata.