Capitaine Polpidù

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Capitaine Polpidù
Capitaine-Polpidù.jpg
Specie:
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:

“Ah ah aaah! I tuoi sforzi sono vani! Non ti cederò mai la mia preziosa acqua nobile!”
Capitaine Polpidù, Super Mario Odyssey

Capitaine Polpidù è il boss del Regno del Mare in Super Mario Odyssey. È un gigantesco polpo viola che ricorda fisicamente sia gli Astropolpi che gli Sprizzi. Indossa un cappello da marinaio e dei vestiti francesi in stile '700, ha dei capelli dorati e arracciati ai lati della testa e la barba dello stesso colore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Capitaine Polpidù sulla cima della Torre Calice.

Dopo che ha Bowser ha rubato la preziosa Acqua nobile, le quattro fontane di Bollicinia sono state bloccate e Capitanine Polpidù è apparso sulla cima della Torre Calice. Il gigantesco polpo ha iniziato a bere tutta l'acqua della torre con una cannuccia, impedendo ai Bollicesi di ricreare l'acqua nobile. Per fermarlo, Mario colpisce gli Interruttori Schianto a Terra, liberando le quattro fontane dai tappi di sughero, che volano contro Capitaine Polpidù. Quando la prima fontana viene liberata, il polpo perde il cappello e si copre la testa di lava, poi lancia delle conchiglie rotolanti nell'acqua. Una volta che tutte e quattro le fontane sono state sbloccate, Capitaine Polpidù scende dalla torre per combattere contro l'idraulico.

Mario combatte contro Capitaine Polpidù.

In battaglia attacca lanciando conchiglie esplosive dalla bocca o dei coni a forma di trapano. Per sconfiggerlo Mario deve cap-turare uno Sprizzo e rimuovere la lava dalla sua testa, poi colpirlo con uno Schianto a terra o continuando ad utilizzare l'acqua dello Sprizzo. Dopo tre colpi in testa, Capitaine Polpidù esplode, facendo volare Mario e la Multiluna sulla cima della Torre Calice.

La rivincita contro Capitaine Polpidù.

In un dipinto warp del Regno dei Funghi Mario può risfidare Capitaine Polpidù tutte le volte che vuole. La battaglia è molto simile alla prima, tuttavia questa volta lo scontro non avviene nel mare, ma nel cielo. Mario infatti deve utilizzare Sprizzo per volare sopra ad un mare di nuvole, in cui avviene la battaglia, con la presenza della pioggia che impedisce l'esaurimento della riserva d'acqua del nemico.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella Guida Prima Capitaine Polpidù viene chiamato erronamente con il soprannome di Delfino di Bubblaine, a causa della mancata traduzione di "Bubblaine", cioè "Bollicinia". Anche se in realtà non è un delfino.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ホーダン伯爵
Hōdan Hakushaku
Conte di Hodan. Da Hodan, il nome giapponese di Sprizzo, e hōdan (「砲弾」), palla di cannone
Uk.png Inglese Mollusque-Lanceur Dal francese "Mollusk Launcher", letteralmente "Mollusco Lanciatore"
France.png Francese Bombopode, Duc de Pétillance Bombopode, Duca di Bollicinia
De.png Tedesco Kunibert von Krak Kunibert von Polpo
Spa.png Spagnolo Brigadier Pulpierre III Brigadier Polpierre III
Du.png Olandese Mollusque-Lanceur III Dal nome inglese, più il numero romano III, il quale indica che questo nemico è il terzo membro di una dinastia
Ru.png Russo Моллюск-Лансье
Mollyusk-Lans'ye'
Romanizzabile in "Mollusk Launcher"
KorSud.png Coreano 포탄백작
Potanbaekjak
Da 포탄 (potan, palla di cannone) e 백작 (baekjak, conte)
Cina.png Cinese 炮弹伯爵 (Semplificato)
炮彈伯爵 (Tradizionale)
Pàodàn bójué
Letteralmente "Conte di Conchiglia"

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]