Capitan Toad

Da Super Mario Wiki.
Capitan Toad
Capitan Toad.png
Specie: Toad
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2007 - presente)
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

Capitan Toad (noto anche come Capitano della Truppa Toad o Capitano Toad[1]) è un personaggio apparso per la prima volta in Super Mario Galaxy. È un Toad Rosso che indossa un proiettore sulla testa e che porta con se uno zaino sulle spalle. Si è autoproclamato leader della Truppa Toad in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. In Super Mario 3D World, Capitan Toad è un personaggio giocabile in alcuni livelli speciali.

Capitan Toad è inoltre, insieme a Toadette, il protagonista di Captain Toad: Treasure Tracker, un gioco ambientato prima degli eventi di Super Mario 3D World e racconta in che modo Capitan Toad è arrivato nel Regno delle Fate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ape e il Capitan Toad nella Galassia Dolceape.

In Super Mario Galaxy, il Capitan Toad appare come l'autoproclamatosi capitano della Truppa Toad. È uno dei pochi Toad ad essere scappato dal Regno dei Funghi insieme ai suoi compagni e a Luigi dopo l'attacco di Bowser. Dopo essersi separato da Luigi, il Capitan Toad finisce insieme ai suoi compagni nella Galassia Dolceape. Come ringraziamento per essere stato salvato dona a Mario una Superstella e decide di seguirlo alla ricerca delle Superstelle.

Per viaggiare da una galassia all'altra usa un'astronave spaziale: l'UFO Fungo. Durante tutto il gioco dimostra di voler aiutare Mario, ma in alcune occasioni si tira indietro a causa della sua codardia. Nonostante ciò molte volte riesce a trovare delle Superstelle ma finisce ogni volta in situazioni pericolose, rimanendo fedele a Mario e facendo di tutto per care di salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Nonostante la lampada che ha in testa gli permette di sconfiggere i Boo, Capitan Toad ha comunque paura di loro. Alla fine del gioco, viene promosso a membro delle guardie reali.


Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitan Toad nella Galassia Cava Sotterranea.

In Super Mario Galaxy 2, il Capitan Toad appare per la prima volta nella prima missione della Galassia Trottolina. Dopo che il giocatore sconfigge Lanciatrivella , il Capitan Toad decide di seguire Mario alla ricerca delle Superstelle con l'UFO Fungo che segue sempre l'Astronave Mario. Come nel primo gioco, anche qui l'UFO Fungo è stato costruito grazie all'aiuto degli Sfavillotti. Alla fine del gioco ritorna insieme a Mario nel Regno dei Funghi per celebrare la sconfitta di Bowser.

Anche in questo gioco nonostante la sua codardia è molto fedele ai suoi amici e qualche volta riesce a trovare delle Superstelle, finendo per cacciarsi nei guai. Per questo Mario è costretto a cercarlo per poterlo salvare e recuperare la Superstella. Per esempio nella Galassia Nuvola Batuffolo tenta di battere in una gara la Scimmia Bighellona anche se senza successo. Nella Galassia Cava Sotterranea invece riesce ad ottenere una Superstella ma rimane chiuso in un forziere. Quando Mario lo trova, il Capitan Toad gli chiede di non raccontare ai suoi compagni che cosa è successo.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitan Toad nel primo livello de Le avventure di Capitan Toad.

In Super Mario 3D World, il Capitan Toad è il protagonista di una serie di livelli a lui dedicati: "Le avventure di Capitan Toad". In questi livelli, basati molto sui puzzle, Capitan Toad deve riuscire a raccogliere cinque Stelle Verdi, facendo affidamento esclusivamente sulle sue capacità. A causa del suo zaino che ne limita il movimento, Capitan Toad non è in grado di saltare o eseguire capriole, tuttavia la luce del suo faro gli permette di sconfiggere i Boo. In ogni livello inizia in forma super, diventando piccolo quando subisce un danno.

Il Capitan Toad appare anche in alcuni livelli normali del gioco. Molto spesso si trova in pericolo, e se salvato, dona al giocatore una Stella Verde. Il Capitan Toad sembrerebbe essere anche il conduttore del treno dorato del Mondo 5. Nel livello Maniero acrobatico dello stesso mondo, appare nascosto in un'area vicino ad un trapezio, un Tubo trasparente e un Blocco Roulette.


Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitan Toad ritorna in Super Mario Odyssey insieme agli altri membri della Truppa Toad. Si trova nella maggior parte dei regni del gioco, sempre in luoghi difficili da raggiungere e lontano rispetto ai suoi compagni. Mario può parlare con lui solo quando non ha cap-turato un nemico, altrimenti si spaventa. In queste circostanze gli consegna delle Lune di energia, raccolte durante i suoi viaggi. La musica che si sente quando Mario parla con lui, è la stessa di Super Mario Galaxy.

Posizione di Capitan Toad nei Regni[modifica | modifica wikitesto]
Immagini Regno Dove trovarlo
Capitan-Toad-Cappello.png
Regno del Cappello Sulla cima della Torre Cappello, dopo che il giocatore ha ottenuto la Odyssey. Afferma di essere salito lì per poter osservare la luna e consegna a Mario la luna di energia, Buonasera, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Cascate.png
Regno delle Cascate Su una piattaforma sotto l'arena in cui Mario ha affrontato Madame Broode, dopo che il giocatore ha ottenuto la Odyssey. È stupito dalla presenza dei fossili rari e consegna all'idraulico la luna Buongiorno, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Sabbie.png
Regno delle Sabbie Sepolto nella sabbia vicino all'Oasi del Deserto, dopo aver sconfitto Sganassotec. Per recuperarlo, il giocatore deve pescarlo cap-turando un Lakitu Pescatore. Lui stesso non sa come abbia fatto a sprofondare sottoterra. Consegna a Mario la luna Hai abboccato, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Lago.png
Regno del Lago Dentro una cupola di vetro, situata in una zona raggiungibile solamente tramite un foro presente all'interno della Piazza Acquina e cap-turando un Pesce Smack. Consegna a Mario la luna Andiamo a nuotare, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Selva.png
Regno della Selva In un'isola est, raggiungibile con il Planosauro. Appare solamente dopo aver sconfitto Speawart. Afferma di non sapere come sia finito lì, ma gli piace la vista delle montagne e trova l'aria rinvigorente. Consegna a Mario la luna Hurrà per Capitan Toad!
Capitan-Toad-Oblio.png
Regno dell'Oblio Dentro un'apertura situata all'interno della grande scogliera nella parte settentrionale del regno, raggiungibile cap-turando un Torcibruco tropicale. Afferma di essere stato portato in quel luogo da un volatile, ma non il "solito". Probabilmente Capitan Toad è stato portato lì da Klepto e il "solito" a cui fa riferimento è Wingo, nemico principale di Captain Toad: Treasure Tracker. Consegna al giocatore la luna Buon riposo, Capitan Toad!
Capitan-Toad-City.png
Regno della City Sopra ad una trave, sulla cima di un grattacielo vicino alla piazza del municipio. Appare dopo che Mario sconfigge Torcibrucobot, ammirando la città e dicendo che era curioso di sapere come fossero fatti gli interni dei grattacieli. Consegna a Mario la luna Come butta, Capitan Toad?
Capitan-Toad-Nevi.png
Regno delle Nevi All'esterno, nascosto dietro ad cunicolo coperto dalla neve. Dice di essersi nascosto qui per trovare un riparo dal freddo, ma la neve lo ha sepolto. Consegna al giocatore la luna Che freddo fungo, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Mare.png
Regno del Mare Compare su un'altura vicino alla Odyssey, raggiungibile utilizzando uno Sprizzo. Voleva arrampicarsi per vedere la vista dell'oceano, ma è finito lì. Consegna a Mario la luna Ottimo lavoro, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Fornelli.png
Regno dei Fornelli Nella parte settentrionale del regno, su una piattaforma con del sale. Per raggiungerlo Mario deve attraversare la lava cap-turando un Fiammetto. Dice che, a causa del caldo, nemmeno lui si ricorda come è finito lì. Consegna a Mario la luna Buon appetito, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Bowser.png
Regno di Bowser Sopra ad un tetto, vicino alla zona in cui è presente l'acqua velenosa. Dice di essersi perso camminando sopra i testi e consegna a Mario la luna Che bello vederti, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Luna.png
Regno della Luna Vicino alla Odyssey, insieme a personaggi di altri regni. Appare solo dopo che Mario ha sconfitto Bowser, congratulandosi con lui e consegnandogli la luna Grazie, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Funghi.png
Regno dei Funghi Sopra l'Ufo Fungo. È contento di essere tornato a casa, non vuole smettere di viaggiare, ma solo rimanere lì per un po' in compagnia dei suoi amici. Consegna a Mario la luna Avanti tutta, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Lato-Oscuro.png
Lato Oscuro In cima alla Torre Carota, in un passaggio segreto prima della grotta che conduce da RoboBrood. Stava facendo una passeggiata sulla luna, ma un salto lo ha fatto finire lì. Consegna a Mario la luna Il lato oscuro di Capitan Toad!.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad raccoglie una Super Gemma in Captain Toad: Treasure Tracker.

Capitan Toad è il protagonista del gioco Captain Toad: Treasure Tracker. Capitan Toad può utilizzare diversi power-up, come il Super fungo o la Doppia Ciliegia. Può inoltre sconfiggere i nemici grazie al Super piccone o alle rape. Se il giocatore muove lo Control Stick in senso orario o antiorario, Capitan Toad ruota su se stesso, per poi cadere a terra. Se nelle vicinanze si trova un nemico, può sconfiggerlo colpendolo con lo zaino.

All'inizio del gioco, Capitan Toad e Toadette scorgono un'Iper Stella sulla cima di una collina e decidono di raccoglierla, ma ad un certo punto un uccello chiamato Wingo li raggiunge e tenta di rubare l'Iper Stella. Toadette cerca di bloccarlo, ma viene rapita da Wingo. Capitan Toad decide di partire per salvare Toadette e sottrarre l'Iper Stella dalle grinfie di Wingo.

Dopo aver superato una serie di livelli, Capitan Toad si scontra contro il gigantesco uccello sulla cima della fortezza di Wingo e, dopo averlo sconfitto, libera Toadette e riprende l'Iper Stella. I due Toad decidono così di partire alla ricerca di nuovi tesori.

Più tardi Capitan Toad e Toadette trovavano un'altra Iper Stella, ma Wingo li attacca nuovamente e stavolta rapisce Capitan Toad, lasciando a Toadette il compito di salvarlo. Toadette decide di salvare il suo capitano, ma Wingo lascia andare volontariamente Capitan Toad che cade in una caverna buia. Dopo essersi risvegliato, Capitan Toad nota un'Iper Stella sulla cima di un monte, ma quando tenta di raccoglierla appare Wingo che gliela ruba e gli fa notare che ha rapito nuovamente Toadette.

Capitan Toad riesce a raggiungere nuovamente Wingo e a sconfiggerlo definitivamente. Successivamente, lui e Toadette salgono su un carrello da maniera che li porta vicino al Castello della Principessa Peach. Capitan Toad nota che dal cielo sta piovendo un'Stella verde, lascia Toadette da sola per inseguirla e cade in un Tubo trasparente che lo conduce nel Regno delle Fate.

Super Smash Bros. per Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad e la Truppa Toad compaiono sotto forma di trofeo in Super Smash Bros. per Wii U. Il loro stile è lo stesso di quello di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad è il leader della Truppa Toad e come tutti i Toad ha l'aspetto di un fungo umanoide con un cappello bianco a pois rossi. Indossa un giacchetto rosso, dei pantaloni bianchi e delle scarpe marroni. Sulla schiena porta uno zaino molto pesante che gli impedisce di saltare e in testa ha una lampada da minatore che utilizza per esplorare i luoghi in bui. Questa lampada può anche sconfiggere i Boo.

In Super Mario 3D World, il suo design è stato rinnovato. Invece delle scarpe marroni indossa delle scarpe rosse, e il giacchetto rosso viene sostituito con una tuta da esploratore e un fazzoletto rosso sul collo. La lampada e lo zaino che indossa sono stati ridisegnati e sono ora più grandi.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia il capitano della Truppa Toad, il Capitan Toad si dimostra molto codardo. A causa della sua codardia spesso viene criticato da suoi compagni. Il suo comportamento lo porta spesso a mettere se stesso o i suoi compagni in pericolo. Il Capitan Toad è anche molto pigro dato che preferisce far lavorare gli altri al suo posto. Indipendentemente dai suoi tratti negativi, il capitano Toad è molto intraprendente e quando l'UFO Fungo si è rotto è stato in grado di ripararlo. Di tanto intanto riesce a trovare delle Superstelle, ma finisce sempre nei guai.

In Super Mario 3D World è leggermente più coraggioso, infatti anche se non può saltare per colpa del suo pesante zaino è continuamente a caccia di Stelle verdi, anche se si spaventa facilmente impressionandosi anche per un cartone con la sagoma di Bowser. In alcune occasioni, come tutti i Toad, va nel panico appena incontra alcuni tipi di nemici.

In Captain Toad: Treasure Tracker, Capitan Toad si rivela essere leggermente avaro. Sembra adorare molto i tesori. Nel finale del gioco, Capitan Toad lascia Toadette da sola per inseguire una Stella verde e cade nel Tubo trasparente che lo porta nel Regno delle Fate.

Identità[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il rilascio di Super Mario Galaxy, sono sorti diversi dubbi sulla vera identità di Capitan Toad. Secondo la Guida Prima ufficiale, Capitan Toad è il Toad apparso per la prima volta come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2. Tuttavia, in un post su Miiverse, il produttore di Captain Toad: Treasure Treacker, Koichi Hayashida, ha confermato che Capitan Toad è un personaggio a parte.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Truppa Toad e Toadette[modifica | modifica wikitesto]

Quando è stato introdotto in Super Mario Galaxy, il Capitan Toad si è autoproclamato come leader della Truppa Toad, con grande disappunto da parte degli altri membri. Gli altri Toad non lo consideravano adatto al ruolo, a causa della sua vigliaccheria, la quale lo portavano spesso ad abbandonarli in situazioni di pericolo. Per questo motivo, si preoccupavano per lui, e chiedevano spesso a Mario di ritrovarlo, per evitare che si cacciasse nei guai. Nonostante questo, Capitan Toad apprezzava i suoi compagni ed era veramente intezionato ad aiutare Mario nella raccolta delle Superstelle e a salvare la Principessa Peach, ma spesso la paura lo frenava.

In Captain Toad: Treasure Tracker, Capitan Toad ha dimostrato di avere un legame stretto con Toadette. I due non sono imparentati, nè hanno una relazione amorosa, ma sono due fedeli compagni di avventura. Si fidano e di preoccupano l'uno dell'altro, soprattutto in quei momenti in cui vengono rapiti da Wingo. Tuttavia, a causa della sua avidità, Capitan Toad a volte si distrae, allontanandosi da Toadette. Come per esempio nel finale, in cui la lascia sola per inseguire delle Stelle verdi.

In questo gioco il suo rapporto con gli altri compagni sembra essere migliorato. Gli altri Toad si fidano di lui, facendosi guidare senza problemi in alcune livelli. In alcune occasioni, per esempio quando completa certi livelli, fanno anche il tifo per Capitan Toad.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キノピオ隊長
Kinopio Taichō
Capitan Toad
Uk.png Inglese Captain Toad Capitan Toad
France.png Francese Capitaine Toad Capitan Toad
De.png Tedesco Kapitän Toa Capitan Toad
Spa.png Spagnolo Jefe del Escuadrón Toad / capitán Toad (NOA)
Jefe de la Cuadrilla Toad / Capitán Toad (NOE)
Capitano della Truppa Toad / Capitan Toad (NOA)
Capitano della Truppa Toad / Capitan Toad (NOE)
Du.png Olandese Toad-baas Boss Toad
Pt.png Portoghese Capitão Toad Capitan Toad
Ru.png Russo Капитан Тоад
Kapitan Toad
Capitan Toad

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dal titolo della missione "Alla ricerca del Capitano Toad" in Super Mario Galaxy 2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]