Cappello

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Il cappello di Mario, quello di Luigi e quello di Wario.
Il cappello è un indumento indossato da molti personaggi nella serie di Mario, tra cui: Mario, Luigi, Wario, Waluigi, Goombario ed altri personaggi minori.

In Super Mario 64 vi sono tre tipi di cappelli che conferiscono al giocatori diversi poteri e abilità:

Il Cappello di Mario può essere rubato da Klepto il condor o da Ukiki e può anche essere spazzato via da un Fwoosh o dal pupazzo di neve gigante della Terra Innevata. Quando Mario perde il cappello, la sua difesa viene dimezzata e colpendo un Blocco !, invece di un power-up comparirà una Bob-omba. Per poter recuperare il suo cappello, Mario deve sconfiggere i nemici che lo indossano o recuperarlo direttamente da Toad una volta rientrato nel Castello di Peach dopo aver recuperato una Superstella qualsiasi.

In Super Mario 64 DS i poteri dei cappelli vengono conferiti direttamente dal Fiore Potenza che conferisce delle abilità differenti a seconda del personaggio che lo raccoglie. In questo gioco il giocatore può raccogliere i cappelli dei vari personaggi presenti nel gioco per assumere le loro sembianze e i loro poteri, mantenendo però la propria voce. Inizialmente i cappelli compaiono solamente in alcuni livelli specifici e se Yoshi ne raccoglie più di uno il cappello in più si trasforma in un vitta extra, ma dopo aver liberato Mario, Luigi e Wario appariranno in tutti livelli e non sarà più possibile raccogliere più cappelli dello stesso tipo. Prima di entrare in un livello Yoshi può scegliere se utilizzare il cappello di un personaggio che è già stato sbloccato. In ogni caso se si viene colpiti da un nemico o si esce dal livello, l'effetto del cappello svanisce.

In Super Mario Sunshine lo Swipin' Stu può rubare il cappello di Mario. Se ciò accade Mario comincerà a perdere vita a causa del caldo, a meno che non si ripari sotto l'ombra o recuperi il suo cappello.

Curiosità[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Cap