Cappello di Mario

Da Super Mario Wiki.
Il Cappello di Mario con il suo simbolo: una "M" rossa

Il Cappello di Mario è una parte molto importante nell'abbigliamento di Mario. È un cappello rosso con una "M" (in stampatello maiuscolo) stampata sopra, al centro di un cerchio bianco. È apparso in quasi tutti i giochi di Mario e l'eroe indossava lo stesso indumento quand'era bambino.

Importanza[modifica | modifica wikitesto]

Il cappello di Mario tenuto da Sfavillotto in Super Mario Galaxy 2.

Il cappello compare per la prima volta in Donkey Kong, perché all'epoca era molto complicato rappresentare i capelli in movimento quando il personaggio saltava.

Il cappello di Mario, quello di Luigi e quello di Wario

Fino a Super Mario 64 il cappello veniva solo portato da Mario e non era importante. Poi, in Super Mario 64, diventa più importante perché Mario può anche perderlo. Se lo perde (rubato da un Ukiki o da un Klepto oppure soffiato via da una folata di vento) viene danneggiato di più quando viene attaccato. Lo stesso vale in Super Mario Sunshine, ma qui la salute di Mario può diminuire anche per causa del calore. Gli unici nemici che possono rubare il cappello a Mario sono gli Swipin' Stu.

Toad che indossa il cappello di Mario in Super Mario 64 DS.

Nel remake di Super Mario 64, Super Mario 64 DS, Toad dice che il cappello di Mario è speciale e che se il vento glielo soffia via, la sfortuna lo colpirà. Come scritto sopra, la fonte della resistenza di Mario è il suo cappello, se lo perde diventa molto più debole. Se lo perde, il giocatore può tornare al livello dove l'ha perso, per recuperarlo. Se Mario invece ottiene una Superstella in un altro livello, si può semplicemente andare da Toad (che intanto ha trovato il cappello fuori dal castello e l'ha indossato) e farselo ridare. I cappelli di Mario si trovano nei seguenti livelli: Battaglia di Bob-ombe (Stella 2 oppure 4), Fortezza di Womp (Stella 1 oppure 2), Baia Pirata e Monte Refrigerio (Stella 2). Quando si gioca con Yoshi il cappello di Mario si può trovare nella maggior parte dei livelli. Yoshi, Luigi e Wario possono infilarsi il cappello, assumendo la forma di Mario (anche se mantengono le loro voci). Quando un nemico li colpisce, però, l'effetto del cappello svanisce e ritornano alla loro forma normale.

In Luigi's Mansion, il Cappello di Mario è uno dei cinque elementi che Mario perde (gli altri oggetti che perde sono il guanto, la scarpa, una Stella e una lettera) e, per ricevere informazioni sulla sorte di Mario, Luigi deve portarli a Madame Claravista.

L'importanza del cappello è stata evidenziata anche alla fine di Super Mario Galaxy 2, quando Sfavillotto prende il cappello come regalino prima di tornare insieme a Rosalinda all'Osservatorio Cometa. Mario rimane sconvolto per questo fatto, e durante i titoli di coda lo si vede senza cappello. Però lo riceve ancora quand'è giocabile di nuovo.

In Super Mario 3D Land quando Mario è piccolo non ha il suo cappello.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 Mario utilizza altri tre tipi di cappello, oltre a quello normale: il Cappello Alato (che permette a Mario di volare), il Cappello di Metallo (che permette a Mario di camminare sott'acqua e attraverso il fuoco) e il Cappello Invisibile (che permette a Mario di camminare attraverso alcune pareti). Per colpa di alcuni glitch qui Mario può avere anche più di un cappello, ma questa è un'arma efficace. In Super Mario 64 DS se qualcuno ha il berretto di Mario e ne prende un altro, l'altro si trasforma in una vita extra. Nella Terra Innevata è possibile che Mario prenda un suo cappello, è un errore di programmazione.

Quando Mario raccoglie quasi tutti i Power-Up, il cappello cambierà colore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Luigi's Mansion Mario ha il suo cappello per tutta la durata del gioco, anche quando Luigi o Madame Claravista sono in possesso dell'indumento. Lo stesso vale per i guanti, che ha sempre addosso.
  • In New Super Mario Bros. Wii, un Easter Egg permette a Mario di togliersi il cappello quando raggiunge le 99 vite. Però durante l'animazione di fine livello fa un gesto come se il cappello è ancora sopra la sua testa. In New Super Mario Bros. 2 c'è la stessa cosa, ma si può fare dopo aver ottenuto 1'110 vite.
  • In Super Mario 3D Land, se Mario ottiene 1'110 vite, perde il berretto, mentre la sua versione piccola ne ottiene uno.
  • Nell'applicazione del Nintendo 3DS Piazza Mii StreetPass il giocatore può ottenere il Cappello di Mario dopo aver battuto un livello in Libera Mii.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mario's Cap Cappello di Mario

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]