Casa stregata

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Casa Stregata)
Casa stregata
SM3DL-Casa-stregata.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le case stregate (in Super Mario World Case Stregate[1]) sono dei grandi edifici abitati da Boo e da altri fantasmi. Appaiono per la prima volta in Super Mario World, per poi diventare livelli ricorrenti dei platformer della serie di Mario. Solitamente, le case stregate sono basate su dei rompicapo, che richiedono al giocatore di trovare la via corretta per proseguire.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Una Casa Stregata sulla mappa.

Le case stregate appaiono per la prima volta in Super Mario World, dove ce ne sono sei: due in Pianure delle Ciambelle (di cui una segreta), una in Cupola Vaniglia, una in Foresta delle Illusioni, una in Isola della Cioccolata e una in Valle di Bowser. Come per i castelli, Yoshi rimane all'esterno della casa infestata quando Mario entra. Ciò viene attribuito alla paura che Yoshi ha dei fantasmi, tuttavia le ragioni tecniche per cui ciò avviene sono l'incompatibilità di Yoshi con determinati nemici e il fatto che Mario non possa accedere alle porte all'interno della case stregate (e dei castelli) cavalcando Yoshi.

Ogni volta che Mario completa una casa stregata, il gioco può essere salvato, indipendentemente dal fatto che il livello sia già stato superato. Le case stregate, essendo sempre accessibili, permettono quindi al giocatore di effettuare un salvataggio in modo facile.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mario nella casa stregata del Mondo 4 di New Super Mario Bros.
NSMB-Casa-stregata.png

In New Super Mario Bros., appaiono diverse case stregate; che introducono nuovi nemici, come le Phantom Hand, i Tirapugni e i Balloon Boo. Il gioco introduce anche una particolarità delle case stregate, ovvero la copertura dello schermo inferiore da parte dei Boo, che impediscono al giocatore di riuscire a localizzarsi sulla mappa. Nel gioco sono presenti quattro case stregate, e si trovano nel Mondo 3, nel Mondo 4, nel Mondo 5 e nel Mondo 7. Tutte le case stregate del gioco hanno un'uscita segreta, ma nessun Punto intermedio.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

La porta di una casa stregata in New Super Mario Bros. Wii.
NSMBW-Casa-stregata-simbolo.png

Le case stregate riappaiono in New Super Mario Bros. Wii, dove nella mappa del mondo sono circondate da Boo che ci volano attorno, come in Super Mario World. Si trovano nel Mondo 3, nel Mondo 4, nel Mondo 5, nel Mondo 7 e nel Mondo Moneta. Alcune case stregate introducono nemici nuovi, come Ratton e Obake Stand, e in alcune sono presenti dei muri finti, che Mario può attraversare. Come nel gioco precedente, tutte le case stregate hanno un'uscita segreta, ma nessun Punto intermedio.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Mario nella casa stregata del Mondo 6 di Super Mario 3D Land.

In Super Mario 3D Land, le case infestate funzionano come nei giochi precedenti. Si trovano nel Mondo 4, nel Mondo 6, nel Mondo 8, nello Speciale 4, nello Speciale 5 e nello Speciale 6. Appaiono anche dei nuovi nemici, come il Boo Giracoda e l'Ectobaldo.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Le case stregate riappaiono in New Super Mario Bros. 2, e ospitano Boo, Ectobaldi e il Boohemoth. Ci sono sette case stregate nel gioco, una per ogni mondo meno il Mondo 1 e il Mondo Stella. Ancora una volta, non ci sono Punti intermedi, e, come in New Super Mario Bros., lo schermo inferiore viene coperto dai Boo.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U, ci sono quattro case stregate: una in Acque frizzanti (molto simile alla Sunken Ghost Ship di Super Mario World), una in Ghiacciaio candito, una in Giungla gassata e un'ultima in Nuvole di meringa. Il mondo Giungla gassata, oltre alla casa stregata, comprende altri vari livelli a tema lugubre. Inoltre, è presente una sfida della Modalità Sfida ambientata in una casa stregata. Ancora una volta, in ogni casa stregata sono presenti le uscite segrete e nessun Punto intermedio.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Luigi U, le case stregate sono localizzate negli stessi punti in cui si trovano in New Super Mario Bros. U: una in Acque frizzanti, una in Ghiacciaio candito, una in Giungla gassata e una in Nuvole di meringa. Anche qui, in Giungla gassata sono presenti dei livelli lugubri.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Le case stregate appaiono anche in Super Mario 3D World. Tuttavia, a eccezione di quella nel Mondo Fiore, queste case stregate non rientrano nello stile rompicapo visto nei giochi precedenti, e assomigliano molto a dei livelli normali. Appare un nuovo potenziamento chiamato Cubo torcia che permette al giocatore di sconfiggere i fantasmi. Le case stregate appaiono nel Mondo 3, nel Mondo 6, nel Mondo Bowser, nel Mondo Stella, nel Mondo Fungo e nel Mondo Fiore.

Serie di Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Il tema Casa stregata in Super Mario Maker 2.

Il tema "Casa stregata" appare in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS, e Super Mario Maker 2, disponibile per tutti e quattro gli stili di gioco. In Super Mario Maker debutta quindi la casa stregata nello stile di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3.

In Super Mario Maker 2, impostando il tema Casa stregata di notte (tranne nello stile di Super Mario 3D World in cui la modalità notturna non è disponibile), si mette tutto ciò che appare sullo schermo al buio, ad eccezione di un piccolo alone di luce generato dal personaggio utilizzato.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Il Maniero Boo in Paper Mario e la Reggia delle Tenebre in Paper Mario: Il Portale Millenario sono case stregate. In Super Paper Mario, varie stanze nella Villa di Merluna hanno caratteristiche che ricordano quelle di una casa stregata. In Paper Mario: Sticker Star, il Maniero Mistero è molto simile ad una casa stregata prima di rimuovere i Boo; dopo, diventa un normale maniero.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 4, le case stregate, chiamate Case di Boo[2] appaiono come tipo di negozio. C'è una casa stregata per ogni tabellone, tipicamente in una zona difficile da raggiungere. Sono gestite dal proprietario del tabellone e un Boo (in La Festa col Bootto il negozio è gestito da due Boo); il giocatore che le visita può utilizzare la Sfera di Boo, che gli permette di pagare 5 gettoni per rubare i gettoni di un avversario o di pagare 50 gettoni per rubare una stella ad un avversario. Le Case di Boo sostituiscono la funzione di Boo come personaggio nei giochi precedenti della serie, che permette di rubare gettoni e stelle agli stessi prezzi.

Inoltre, i tabelloni Il Maniero Infestato di Re Boo di Mario Party 8 e Lo spaventoso castello di Boo di Mario Party 9, sono ambientati dentro ad una casa stregata, abitata da Boo, Ratton e altre creature. Ci sono anche vari minigiochi ambientati in case stregate: Locked Out, Eye Sore, A lume di candela, Candele nel Buio, Passi nel buio, A Caccia di Boo (Mario Party 8), La Casa dei Fantasmi, Fuga dalla casa stregata, King Boo's Puzzle Attack, Boo quadrato, Si salvi chi Boo, e A Caccia di Boo (Mario Party DS).

Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

In vari giochi della serie di Luigi's Mansion l'intero gioco è ambientato in una o più case stregate.

Super Mario Ball[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area principale di Super Mario Ball c'è una casa stregata, dove si possono incontrare dei normali Boo e un Boo gigante come boss.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica wikitesto]

La casa stregata di Dancing Stage: Mario Mix.

In Dancing Stage: Mario Mix, è presente una casa stregata, che, sebbene venga definita un'attrazione, contiene dei veri Boo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese お化け屋敷
Obake Yashiki
Casa dei fantasmi
Uk.png Inglese Ghost House Casa dei fantasmi
France.png Francese Maison Hantée Casa stregata
De.png Tedesco Spukhaus
Geisterhaus
Casa stregata
Casa dei fantasmi
Spa.png Spagnolo Casa encantada Casa stregata
Ru.png Russo Дом призраков
Dom prizrakov
Casa dei fantasmi
KorSud.png Coreano 유령의 집
Yuryongui Jip
Casa dei fantasmi

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Libretto di istruzioni di Super Mario World, pagina 19.
  2. Libretto di istruzioni di Mario Party 4, pagina 23.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]