Casa di Mario

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
La casa di Mario in Paper Mario.

La Casa di Mario è l'abitazione dei due fratelli Mario e Luigi. È apparsa per la prima volta nei fumetti tedeschi di Mario nella rivista di Club Nintendo, poi ha iniziato ad apparire in numerosi giochi di ruolo.

Inoltre, la casa dei genitori di Mario (che è anche la sua prima casa), è apparsa nella scena finale di Super Mario World 2: Yoshi's Island e all'inizio di Yoshi's Island DS. Essa ricorda un Fungo, come una Casa Toad.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Süße Weihnachten[modifica | modifica wikitesto]

La casa di Mario appare tantissime volte nella serie di fumetti tedesca Club Nintendo. Fa la sua prima apparizione in Süße Weihnachten. Dato che le vicende raccontate in questo fumetto si svolgono durante il Natale, la casa è decorata e ha anche un albero di Natale. La casa è molto simile a quella comparsa in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, è molto piccola e sembra avere solo una stanza. Durante gli eventi del fumetto, Mario non è a casa, anche se ha lasciato la porta aperta, permettendo a Bowser di entrare e rubare qualche dolcetto.

Super Mario: Im Rausch der Geschwindigkeit[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario: Im Rausch der Geschwindigkeit la casa di Mario viene raffigurata in poche scene, ma sembra essere più grande di quella rappresentata in Süße Weihnachten. All'interno della casa, è presente anche un piccolo bagno. Il fatto che la casa viene raffigurata con più piani può indicare che, durante questo fumetto, Mario vive in un appartamento.

Super Mario: Coole Klänge[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto Super Mario: Coole Klänge mostra per la prima volta che Mario e Luigi vivono nella stessa casa. Esso mostra anche che nella casa ci sono numerosi strumenti musicali, come un sassofono e numerose chitarre. È presente anche una radio.

Super Mario: Verloren in der Zeit[modifica | modifica wikitesto]

La casa di Mario è Super Mario: Verloren in der Zeit

Nel fumetto Super Mario: Verloren in der Zeit viene mostrato anche l'indirizzo della casa di Mario: Pilzgasse 13, che significa "Vicolo del Fungo, 13". Ma il suo nome può essere tradotto anche in Mushroom Way, un luogo di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars che si trova vicino alla casa di Mario, però potrebbe trattarsi solo di una coincidenza. La casa, in questo fumetto, è molto più grande se confrontata con le controparti dei fumetti precedenti, e ha i muri ricoperti da edera. Non si sa molto dei suoi interni, a parte il fatto che Mario ha una TV.

Warios Weihnachtsmärchen[modifica | modifica wikitesto]

In Warios Weihnachtsmärchen la casa viene mostrata di nuovo. In questo fumetto la casa è completamente bianca e sulla porta c'è scritto MARIO, a lettere grandi. L'interno della casa è sconosciuto, si sa solo che è decorato come in Süße Weihnachten.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Casa di Mario

Nel videogioco Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, la casa di Mario si chiama Mario's Pad e a ovest confina con la Vista Hill e a est con il Mushroom Way. La casa è chiamata anche Pipe House, ed è costruita in un piccolo bosco. All'interno c'è un letto, un Fungi Light (una luce che, se spenta, permette a Mario di recuperare vita), un orologio a cucù e dei vestiti appesi al muro. All'esterno, sono presenti delle chiavi inglesi appese al muro e un enorme Tubo Warp che spunta dal tetto: sembra proprio che la casa sia costruita attorno a esso. Mario cade in questo tubo quando Exor si abbatte sul Castello di Bowser. Toad, che stava aspettando Mario e Peach fuori dall'edificio, corre dentro, ma invece di aiutare l'idraulico, gli dice scherzosamente di utilizzare la porta per entrare e uscire dalla casa. Tartosso ha nascosto la sua bandiera sotto il letto della Pipe House.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

La casa di Mario in Super Paper Mario

In Paper Mario, la casa di Mario viene rinonimata "Mario's House" (e anche in Mario & Luigi: Superstar Saga). È un po' più grande della versione di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Nel primo videogioco della serie Luigi ha fatto costruire una cantina segreta nella casa, dove ha nascosto il suo diario, pensando fosse al sicuro da Mario. Nella casa Mario può controllare le statistiche, le sue lettere e perfino riposare sul letto. Ogni volta che Mario torna a visitare la propria casa, può vedere Luigi che svolge sempre un diverso lavoro. Può, a esempio, stare fuori oppure scrivere il suo diario. In Paper Mario: Il Portale Millenario la casa non cambia molto, ma ha molti oggetti di colore verde e rosso, come dentifrici e tazze di caffè rossi e verdi. In Super Paper Mario, la casa ha anche due quadri con le foto dei compagni di Mario dei due giochi precedenti, ma, oltre a questo, non è minimamente cambiata rispetto a Paper Mario: Il Portale Millenario.

Dr. Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

La casa di Mario viene mostrata all'inizio della modalità storia di Dr. Mario 64. Infatti, dato che Dr. Mario è l'alter-ego di Mario, la sua casa è anche quella dell'idraulico baffuto.

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Luigi che appende i vestiti lavati davanti alla casa

In Mario & Luigi: Superstar Saga la casa di Mario viene mostrata quando Toad, preoccupato, corre verso di lui per avvisargli che la voce della Principessa Peach è stata rubata. Questa versione della casa ha un grosso quadro di Peach, una piccola cucina, degli strumenti da idraulico sparsi dappertutto e un bagno. La camera da letto dei due fratelli è al piano di sopra, e contiene due letti, uno rosso e uno verde.

Esternamente, la casa è di colore giallo paglierino, un tetto rosso, un'antenna con sopra una stella e un comignolo che ricorda un Tubo Warp. Dalla casa è anche visibile il Castello della Principessa Peach.

La musica è un remix di quella di Super Mario RPG.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica wikitesto]

In Dancing Stage: Mario Mix la Casa di Mario e Luigi ha un gigantesco cappello rosso o verde (dipende dalla scelta del giocatore) che funge da tetto. Ha anche dei baffi giganti di colore verde, che servono per decorare la porta e al posto del naso c'è una stella. La casa è molto piccola.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオの家
Mario no Ie
Uk.png Inglese Mario's House
France.png Francese Maison de Mario
De.png Tedesco Marios Haus
Spa.png Spagnolo Casa de Mario
Du.png Olandese Huis van Mario
Pt.png Portoghese Casa do Mario
Ro.png Rumeno Casa lui Mario
Ru.png Russo Марио Дом
Mario Dom
KorSud.png Coreano 마리오 의 집
Malio ui Jib
Cina.png Cinese 馬里奧之家 (tradizionale)
马里奥之家 (semplificato)
Mǎlǐào Zhījiā