Casa di Toad

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Una Casa Toad in Super Mario 3D Land

“Le case dei Toad. Ah, che stile di vita semplice.”
Corinne, Paper Mario: Sticker Star

Le Case di Toad sono delle semplici casette a forma di fungo, che fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3. Nei giochi di Super Mario le Case di Toad si trovano nella mappa dei mondi, a parte nell'ultimo. Poi hanno iniziato anche a fare apparizioni nei giochi più recenti. Di solito contengono delle sorprese o ricompense e sono gestite da alleati come Toad e Mastro Toad.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

I tre tipi di Case di Toad, da Super Mario Bros. 3.
L'interno di una Casa Toad

In Super Mario Bros. 3, entrando in una Casa Toad, comparirà un Toad che mostrerà al giocatore tre scrigni. Però, è il codice del gioco che decide che oggetto far uscire dalla cassa che Mario sceglie, proprio in quell'istante, quindi non c'è nessun vantaggio passare tanto tempo a scegliere quella giusta. Nei mondi più facili le Case di Toad contengono cose semplici, come Super Funghi, Super Foglie, mentre nei mondi successivi possono esserci anche Abiti Tanooki e Abiti Martello. Il giocatore può aprire uno scrigno solo, dopodiché la casa scomparirà.

In alcune Case di Toad alternative il Toad mostrerà un minigioco di carte dove il giocatore può ottenere vite extra.

Nel Mondo 1-3 c'è una casa Toad segreta, dove Mario può ricevere un Flauto Magico.

In uno screenshot della versione beta di Super Mario Bros. 3 si può vedere che nelle case Toad non ci sono solo i Toad ma anche Koopa e Martelkoopa.

Casa Toad Bianca[modifica | modifica wikitesto]

Se il giocatore raccoglie una certa quantità di monete in un preciso livello di un mondo, apparirà una Casa Toad Bianca (nel remake sono case blu). All'interno di esse c'è solo uno scrigno. Nei mondi dal numero dispari si trovano Ale P e in quelli pari le Ancore.

Nella tabella qui sotto ci sono tutti i modi per trovare le Case di Toad Bianche.

Livello Monete richieste Oggetto ottenuto
Mondo 1-4 44 Monete Ala P
Mondo 2-2 30 Monete Ancora
Mondo 3-8 44 Monete Ala P
Mondo 4-2 22 Monete Ancora
Mondo 5-5 28 Monete Ala P
Mondo 6-7 78 Monete Ancora
Mondo 7-2 46 Monete Ala P

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Una casa Toad segreta in Super Mario Advance 4
Mondo-e[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono anche tre Case di Toad colorate nel mondo bonus Mondo-e. Al posto degli scrigni ci sono dei minigiochi che danno premi casuali. Per aprire le porte di queste case speciali bisogna raccogliere le Monete Advance.

La Casa Blu è sbloccabile con trenta monete, quella rossa con cinquanta e quella gialla con settanta.

A causa della limitata quantità dei livelli e-Reader rilasciati al di fuori del Giappone, si possono ottenere solo 49 monete Advance al massimo (escluse le versioni europee), lasciando sbloccabile solo la prima Casa Toad.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In uno screenshot della versione beta di Super Mario World ci sono delle immagini delle Case di Toad, che purtroppo sono state scartate.

New Super Mario Bros. [modifica | modifica wikitesto]

Le Case di Toad riappaiono in New Super Mario Bros.. Si trovano sulla Mappa dei Mondi e spesso richiedono delle Monete Stella per poter essere aperte. Le Case di Toad (a parte quella azzurra) scompaiono dopo l'uso. Tuttavia, se Mario completa tutti e ottanta i livelli, le case diventano permanenti e sono contrassegnate dal cerchio azzurro. Ci sono quattro diversi tipi di Case, tutte comandate da Mastro Toad.

Casa Toad di Power-Up[modifica | modifica wikitesto]
File-ToadHouseRed.png

Le Case di Toad dei Power-Up sono rappresentate da funghi rossi. All'interno c'è un Blocco Roulette gigante che contiene un Super Fungo, un Fiore di fuoco, un Guscio Blu e un Minifungo. Se il blocco viene colpito, esce l'elemento che, se è maggiore di quello già presente nel box degli oggetti di riserva, prende il suo posto e che se è minore viene sostituito da 1000 punti.

Casa Toad 1-Up[modifica | modifica wikitesto]
ToadHouseGreen.png

Le Case di Toad 1-Up sono rappresentate da un fungo verde. All'interno ci sono sei blocchi, tre contengono Funghi 1-Up, uno un Fungo 1-Up x 3, uno una scheda x 2 e uno contiene la carta di Bowser. La scheda x 2 raddoppia tutte le carte già rivelate e la carta di Bowser fa finire il minigioco. Possono essere vinti fino a dodici 1-Up.

Casa Toad Mega Fungo[modifica | modifica wikitesto]
Mega Mushroom House.png

Le Case di Toad dei Mega Funghi sono delle case che assomigliano a dei Mega Funghi. Quando Mario o Luigi sono all'interno, Mastro Toad creerà un Blocco ? gigante. Il Fungo ottenuto va a sostituire qualsiasi elemento presente nel box di riserva. Come le altre case presenti in New Super Mario Bros., Mario deve pagare cinque Monete Stella. Queste case sono presenti in tutti i mondi del gioco.

Essi non ricompaiono in New Super Mario Bros. Wii, perché non ci sono più i Mega Funghi in questo gioco.

Casa Toad Blu[modifica | modifica wikitesto]

C'è una Casa Toad Blu, che appare dopo che Bowser è stato battuto e che la Principessa Peach è stata salvata. Dentro ci sono molti blocchi con dei disegni, essi costano 20 Monete Stella e sono degli sfondi da mettere nello schermo inferiore. Dopo che tutte le Monete Stella sono state raccolte appare anche un altro sfondo da mettere.

Casa Toad dopo un fuoco d'artificio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che un livello è stato completato con le ultime due cifre del contatore del tempo uguali (tranne 00) appaiono dei fuochi d'artificio (1 fuoco per tempo terminante in 11, 2 per tempo terminante in 22 e così via). Per ogni esplosione vengono assegnati 4000 punti, per un massimo di 36000 punti. Oltre ai fuochi appare anche una Casa Toad all'inizio del Mondo. Quando il contatore finisce in 11, 22, 33 allora compare una Casa Toad dei Power-Up, se finisce in 44, 55, 66 allora la casa è una Casa di 1-Up e se finisce in 77, 88 e 99 producono una casa di Mega Funghi. Queste case non sono permanenti, anche se si completano tutti i livelli del videogioco.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Icona di una Casa Toad rossa
Una Casa Toad rossa

A differenza di New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii ha le Case di Toad che non richiedono Monete Stella per essere sbloccate. Si sbloccano da sole quando un livello è completato. All'inizio del Mondo appare una Casa Extra se compaiono i fuochi d'artificio, come nel prequel. Nella modalità di giocatore singolo si possono attivare quando il giocatore salta sull'Asta della Bandiera con il contatore del tempo che conclude con due cifre uguali. Nella modalità multiplayer è obbligatorio che l'ultimo giocatore salti sulla bandiera con le cifre uguali. In entrambe le modalità ogni fuoco d'artificio (il numero dipende dalla cifra finale del contatore) dà 4000 punti. Dopo aver ricevuto un Power-Up ci sarà una punta che indica al giocatore di usarlo quando il percorso è difficile. Se invece si riceve 1-Up, ci sarà un messaggio che gli dice di andare a visitare il Castello di Peach per guardare un filmato di suggerimento. Ci sono tre colori di Case di Toad: rosso, verde e giallo. La Casa Rossa ospita i Pannelli dei Power-Up, che servono per ottenere molti potenziamenti, la Casa Verde contiene un minigioco dove bisogna far sparare Mario verso delle vite. La Casa Gialla contiene una Stella.

Casa Toad dei Power-Up[modifica | modifica wikitesto]

In questa Casa ci sono tanti pannelli. Mario deve rivoltarne tanti e formare tante coppie. Se esce una coppia di Bowser o di Bowser Junior il gioco finisce.

Casa Toad 1-Up[modifica | modifica wikitesto]

In questa Casa Toad ci sono dei cannoni e Mario deve saltare dentro l'arma e farsi sparare verso dei palloncini. Più ne spacca, più 1-Up ottiene.

Casa Toad delle Stelle[modifica | modifica wikitesto]

Sono le Case di Toad più rare e contengono una Stella.

Casa Toad dopo un fuoco d'artificio[modifica | modifica wikitesto]

Si può utilizzare la stessa strategia di New Super Mario Bros. per sbloccare una Casa Toad con dei fuochi d'artificio. Quando il gioco è in modalità multiplayer la cosa è sempre la stessa. Visto che non ci sono più le case dei Mega Funghi, con le cifre che concludono con 77, 88 e 99 ci sarà una Casa Toad delle Stelle. Se Mario salva un Toad nella modalità singola, conta solo l'ultima cifra del contatore del tempo (ad esempio 1, 2 e 3 fa comparire una Casa Toad anziché 11, 22 e 33). Anche qui le Case di Toad non sono permanenti, a differenza delle altre.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

L'interno di una Casa Toad Rossa in Super Mario 3D Land.

Le Case di Toad ritornano in Super Mario 3D Land e sono abitate da Toad di qualsiasi colore. Le Case Rosse (gestite da Toad, il personaggio) danno a Mario gli oggetti che gli saranno utili durante il suo viaggio. Permettono anche di dare regali sbloccabili attraverso l'opzione Streetpass del Nintendo 3DS. Il numero di premi che riceve dipende dal numero di volte che il giocatore ha utilizzato Streetpass (il massimo è cinque volte). I cinque Power-Up che si ricevono sono il Super Fungo, il Fiore di fuoco, la Superfoglia, il Fiore Boomerang e la Foglia Statua (la Foglia Statua si trova anche in una casa Toad di un mondo normale). Inoltre, possono apparire anche le Ali P nelle Case di Toad. Senza l'utilizzo di Streetpass possono essere solo ricevuti Funghi, Fiori di Fuoco e Super Foglie. Nel Mondo 3 c'è l'unica Casa Toad blu del gioco, dove il giocatore può visualizzare le lettere che ha ricevuto durante il gioco. Sono collezionabili fino a dodici cartoline.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

L'interno di una Casa Toad di Power-Up in New Super Mario Bros. 2.

In New Super Mario Bros. 2 tornano le Case di Toad Rosse dei Power-Up, le Case di Toad Verdi. Come in New Super Mario Bros. servono delle Monete Stella per sbloccare alcune Case di Toad. Altre, invece, vengono sbloccate grazie a passaggi segreti o, semplicemente, grazie al completamento di un livello normale. Dopo aver completato tutti i livelli le case diventano permanenti, fornendo al giocatore oggetti infiniti, come Fiori d'Oro e Stelle. Diversamente dagli altri giochi, non esistono più le Case di Toad create da dei fuochi d'artificio.

Casa Toad dei Power-Up[modifica | modifica wikitesto]

La Casa dei Power-Up, gestita da Toad, ha degli oggetti e Mario deve sceglierli. Può prenderli tutti ma anche solo uno. Nella prima Casa Toad ci saranno due Super Funghi e un Fiore di fuoco. Poi gli elementi saranno gli stessi: un Fiore di fuoco, una Super Foglia e un Minifungo.

Una Casa Toad 1-Up in New Super Mario Bros. 2.
Casa Toad 1-Up[modifica | modifica wikitesto]

In questa casa Mario e Luigi svolgono un semplice minigioco. Appena entrati, Toad lancia tanti Funghi 1-Up e, dopo il conto alla rovescia, inizia a muoversi un guanto. Mario, per prendere i Funghi, deve saltare sul guanto quando vede che un Fungo 1-Up sopra di lui: in questo modo esso si alzerà colpendo il fungo, che cadrà verso Mario, dandogli la possibilità di acchiapparlo.

Casa Toad delle Stelle[modifica | modifica wikitesto]

Questa Casa è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii, ma anziché dare Stelle dà Fiori d'Oro. Tuttavia, in una casa sola, sbloccabile con tutte le Monete Stella, è possibile ottenere la stella.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Mario dentro una Casa Toad dei Power-Up in New Super Mario Bros. U.

Le Case di Toad dei Power-Up e 1-Up riappaiono nel gioco per Wii U New Super Mario Bros. U. Inoltre vi è una Casa Toad viola fra la Piana delle ghiande e le Acque frizzanti. Non apparirà nessuna casa se si conclude un livello con il contatore del tempo che finisce con due cifre uguali, però ci sarà un Toad che donerà un oggetto a Mario.

Casa Toad dei Power-Up[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due tipi di Case di Toad dei Power-Up, uno dove c'è un Blocco ? e Mario deve solo colpirlo e l'altro dove si trovano anche dei Baby Yoshi. Essi permetteranno al giocatore di vincere oppure perdere il minigioco. Al 'via', gli Yoshi mangeranno le icone davanti a loro e Mario deve prendere i dinosauri e posizionarli negli appositi buchi. Lo Yoshi giallo si occupa delle icone Toad e delle icone Bowser, lo Yoshi rosso si occupa dei Power-Up e lo Yoshi blu dei numeri. Ad esempio, se Mario prende uno Yoshi giallo con un Toad, poi uno Rosso con un Fiore di fuoco e uno blu con x 2, otterrà due Fiori di Fuoco. Se esce un'icona di Bowser Mario perde il minigioco.

Casa Toad 1-Up[modifica | modifica wikitesto]

Se entrambi i lati della Casa Toad ci sono dei cannoni che sparano verso palloncini con 1-Up, Monete e Bowser. Il giocatore deve prendere i palloncini 1-Up e le monete e se prende Bowser il numero delle vite finisce. Il minigioco finisce quando il tempo scade.

Casa Toad Viola[modifica | modifica wikitesto]

La Casa Toad viola si trova sull'Isola segreta. Contiene documenti vari, come il numero di monete raccolte eccetera. Questa casa è sbloccabile solo dopo aver battuto il gioco, con il Cannone.

Super Mario (serie televisiva)[modifica | modifica wikitesto]

La Casa di Toad mostrata nel cartone animato

Nella serie televisiva di Mario, le Case di Toad sono le residenze dei Toad che vivono nel Regno dei Funghi. La Casa di Toad (il personaggio) è un posto frequentemente utilizzato durante tutta la durata della serie. Oltre alle case ci sono anche edifici pubblici, come la Biblioteca.

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Dentro una Casa Toad in Paper Mario.

In Paper Mario le Case di Toad sono dei posti dove è possibile ripristinare i Punti Vita, i Punti Fiore e i Punti Stella. Appaiono in tutte le città e tutte quante sono gestite dai Toad. Tutte le case hanno questo slogan: "Refresh your body and soul" (rinfresca il tuo corpo e la tua anima) mentre quella nel Goomba Village ha scritto "Refresh your body and mind" (rinfresca il tuo corpo e la tua mente). Nei giochi successivi non ci sono le Case di Toad, perché sostituite dalle Locande.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Mix le Case di Toad compaiono nello sfondo durante la modalità torneo della Trofeo Fungo.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Le Case di Toad riappaiono in Mario Party 9, ma sono raggiungibili solo da una Casella Fortunata. Sono gestite dal Toad Giallo. Si possono ottenere elementi diversi, a seconda delle carte che Mario gira.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Toad House
De.png Tedesco Toad-Haus