Cassa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Cassa
SSBB-Cassa.jpg
Una cassa in Super Smash Bros. Brawl.
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le casse sono dei contenitori di legno apparsi nella serie di Mario. Svolgono varie funzioni che spaziano dall'essere ostacoli, oggetti, o blocchi che racchiudono strumenti al loro interno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Le casse appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. 3. Si trovano sui velieri volanti, dove fungono da decorazione sullo sfondo. Mario & Luigi possono usarle come piattaforme d'appoggio.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Una cassa in Super Mario 64

Le casse apparse in Super Mario 64 sembrano essere di un materiale riconducibile al sughero. Possono essere afferrate, trasportate e lanciate contro i nemici. Solitamente contengono monete, somigliando dunque oltre che per l'aspetto, a versioni in miniatura dei blocchi che appaiono nel gioco.

Una cassa in Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 DS, le casse sono di legno e vengono rimosse da alcuni luoghi in cui apparivano nel gioco originale. Se Yoshi ne ingoia una, può deporre un uovo a forma di cubo. Fa la sua apparizione nella Baia Pirata una cassa indistruttibile chiamata Slide Box. Questa oscilla sul ponte della nave affondata e non può essere afferrata né tirata. Se il giocatore viene colpito dalla Slide Box, perde uno spicchio dell'Energimetro. Sul suo fronte è raffigurato un teschio e il legno di cui è fatta è di colore più scuro del normale.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Le casse fanno ritorno in Super Mario Sunshine. Mario può distruggerle con uno Schianto a terra, ottenendo così una moneta. A Delfinia c'è un Palmense chiamato Tipo delle Casse che sottopone il giocatore ad un minigioco. Entrando nel suo edificio, Mario può tentare la rottura di tutte le sue casse entro lo scadere di 30 secondi. Fatto ciò, ottiene in cambio un Sole Custode.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Le casse appaiono anche in Super Mario Galaxy. Il giocatore può romperle con una piroetta per ottenere oggetti quali monete o Astroschegge.

New Super Mario Bros. Wii / New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Le casse sono presenti sia in New Super Mario Bros. Wii che in New Super Mario Bros. U. In questi giochi ne sono presenti di due tipi: quelle metalliche e quelle di legno. Queste ultime possono essere distrutte con uno Schianto a terra e talvolta contengono potenziamenti o monete. Le prime, invece, sono indistruttibili e possono perfino far perdere una vita al giocatore, se questo vi cade sopra.

In New Super Mario Bros. U, le casse metalliche hanno il volto di Bowser raffigurato sopra, mentre le altre rimangono invariate. Ne sono presenti alcune anche all'interno delle Case fantasma, dove possono essere distrutte dai Tirapugni.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Come in Super Mario Galaxy, le casse tornano, rimanendo invariate, in Super Mario Galaxy 2. La loro apparizione più importante è quella all'interno delle missioni segrete delle Galassie Attrazione e Calamita. L'obiettivo di Mario fuoco è quello di rompere tutte le casse presenti sulla piattaforma in 20 secondi. Al termine del tempo, se il giocatore è riuscito nel suo compito, riceve un'Iper Stella. Esiste anche una variante rinforzata delle casse normali. Queste ultime sono fatte di metallo e impediscono al fuoco di Mario di continuare a distruggere le casse dietro, dopo che questo ne ha fatta già a pezzi una (cosa che accade invece con quelle di legno). Se il giocatore viene schiacciato da una di queste scatole, perde una vita.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Una cassa in Super Mario 3D Land

Le casse fanno un'ulteriore apparizione in Super Mario 3D Land. Il design utilizzato coincide con quello dei due Super Mario Galaxy. Mario può romperle in vari modi: eseguendo uno Schianto a terra, sparando una palla di fuoco, lanciando un boomerang o attraversandole mentre è invincibile.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Le casse tornano in Super Mario 3D World, rimanendo invariate rispetto quanto visto in Super Mario 3D Land.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey, le casse fungono da oggetti dello scenario. Possono essere rotte con Cappy e al loro interno talvolta sono presenti Lune di energia (identificabili dal bagliore che emettono) o Piccoli Goomba.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Le casse riappaiono in Super Mario Maker 2, esclusivamente nello stile di Super Mario 3D World. Galleggiano sull'acqua e sulla lava, di conseguenza il giocatore può usarle come piattaforme. Possono essere raccolte, lanciate e distrutte con uno schianto a terra o con l'impatto di un'auto Koopa.

Serie di Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

Le casse sono un oggetto ricorrente nella serie di Yoshi's Island. Debuttano in Super Mario World 2: Yoshi's Island e si ripresentano nel remake, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Contengono Stelle o Chiavi e possono essere rotte con uno Schianto a terra. Alcune casse sono appese ai Palloncini che volano in aria. Yoshi può farle cadere lanciando un uovo. Queste ultime tornano in Yoshi's Island DS e successivamente in Yoshi's New Island.

Franchise di Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Nel franchise di Donkey Kong sono presenti Animal Crates che permettono di liberare un Animal Friend.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

Una cassa in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
DKC2-Cassa-sprite.png

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, le casse possono essere afferrate e scagliate contro i nemici. Questa tecnica risulta utile ed efficace specialmente contro i nemici più coriacei e difficili da sconfiggere, come gli Zinger. Il loro utilizzo è simile a quello barili, ma, come i Vine Barrel in Donkey Kong Country, si rompono al contatto.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

L'unica cassa ad apparire in tutto il gioco è presente nel livello Balzi, Rimbalzi e Barili. Si comporta come le casse viste in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.

Nella versione per Game Boy Advance, le casse vengono rimpiazzate dai barili e risultano dunque assenti dal gioco.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

Le casse tornano in Donkey Kong Country Tropical Freeze, dove appaiono, insieme ai carichi di Nevichinghi, nei livelli Spiaggia schianto e Golfo groviglio. Ne esistono di varie dimensioni, spesso impilate a formare piattaforme. Solitamente hanno stampata su di esse il simbolo dei Nevichinghi. Il giocatore può frantumarle con uno Schianto a terra per ottenere oggetti quali: banane singole o in caschi e cuori.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Le casse sono degli oggetti ricorrenti nella serie di Super Smash Bros. e debuttano in questo primo capitolo. Sono dei contenitori che racchiudono strumenti utili. Per aprirle, il giocatore le deve afferrare e scaraventare in alto o a terra, finché non si rompono. Teoricamente è possibile colpire gli avversari lanciando una cassa, ma ciò è un'impresa piuttosto ardua dato che tenerne in mano una inficia notevolmente la mobilità del personaggio (fatta eccezione per Donkey Kong).

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Le casse apparse in Super Smash Bros. Melee hanno una capacità maggiore rispetto a quelle del gioco precedente. Possono contenere dai 3 ai 5 strumenti e mantengono alto il loro peso. Questa volta tutti i personaggi possono afferrarle e camminare, seppur molto lentamente. Donkey Kong continua ad essere uno dei pochi in grado di non rallentare troppo mentre trasporta una cassa.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, le casse assumono un aspetto diverso a seconda dello scenario in cui appaiono. Ad esempio, se una cassa compare all'interno di uno scenario dedicato a Star Fox, questa diventerà cromata. Il suo utilizzo, in ogni caso, rimane invariato.

Vengono introdotte in questo capitolo altri tipi di casse: le Casse mobili, munite di rotelline che ne permettono lo spostamento sul terreno, e le Casse esplosive, che esplodono se lanciate.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Una cassa mobile e altre due casse in Super Smash Bros. for Wii U.

Tutti i tipi di casse fanno fanno ritorno in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U. Quelle di legno mantengono invariato il loro design, mentre le casse futuristiche ora hanno stampato sul fronte il simbolo della serie. Le casse simili a pacchi regalo, a partire da questo gioco hanno un coperchio visibile.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate le casse mantengono design e funzione del titolo precedente.

Wario World[modifica | modifica wikitesto]

In Wario World, le casse appaiono solamente nell'area Unithorn's Layer. La maggior parte di queste contengono bombe capaci di danneggiare Wario e distrarre gli Unithorn. In particolare ce n'è una che racchiude un'Escape Spring, con la quale Wario può lasciare l'area.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario le casse sono presenti all'interno del Maniero Boo. Mario può spaccarle eseguendo un Salto Flip per ottenere oggetti di vario genere, solitamente mele.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, le casse sono elementi dello scenario presenti in vari livelli. Per spaccarle, Mario deve prima assicurarsi che siano colorate del tutto e poi sferrare una martellata. Contengono vernice, monete o carte scontro. Nel Colorseo Aureo ne è presente una con dentro una Stella.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Descrizione
Crate SSBM-Trofeo115.png Super Smash Bros. L'unico modo per raccogliere gli oggetti contenuti in una Crate (cassa) è romperla. Inoltre è molto pesante, e un personaggio non particolarmente forte può trasportarla solo camminando lentamente. Puoi scagliare le casse in alto e in basso, a destra e a sinistra, ma la lentezza del lancio rende difficile colpire gli avversari. Ogni tanto, le casse possono esplodere.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Descrizione
Casse SSBB-Casse1.png N64 Super Smash Bros. Casse contenenti strumenti. Distruggile per svelarne il contenuto, ma non abbassare la guardia: a volte esplodono quando si rompono. In Super Smash Bros. Melee, le Casse hanno tutte lo stesso aspetto, ma questa volta si adattano allo scenario in cui si trovano. Alcune volte sono futuristiche, altre sembrano invece dei regali con tanto di nastri colorati.

Wii Super Smash Bros. Brawl
Casse Mobili SSBB-Casse.png Wii Super Smash Bros. Brawl Casse speciali che assomigliano a quelle normali, ma che si spostano grazie alle quattro ruote montate nella parte inferiore. Se vengono colpite, iniziano a muoversi e investono tutto quello che incontrano sul loro cammino. Dalle Casse Mobili distrutte escono gli stessi oggetti che si trovano nelle Casse normali. Prova a saltarci sopra se vuoi fare una corsa pazzesca!
Cassa Esplosiva SSBB-Cassa-esplosiva.png Wii Super Smash Bros. Brawl Una cassa riempita di esplosivo che detona quando viene distrutta. Per farlo, è necessario eseguire attacchi normali, ma salterà in aria anche se è esposta al fuoco. A differenza delle Casse normali, le Casse Esplosive non cambiano di aspetto a seconda dello scenario. Ricordati: è meglio girare al largo quando esplodono!

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine (3DS) Immagine (Wii U) Provenienza Descrizione
Casse SSB4-Casse.png SSB4-CasseU.png N64 Super Smash Bros.
Wii U Super Smash Bros. for Wii U
Puoi tirarle o colpirle per farne uscire strumenti! Cambiano d'aspetto a seconda dello scenario, quindi potresti trovarti di fronte a una cassa di legno... oppure no. Il tipo di contenuto, però, non cambia. Un'autentica lezione di vita, non trovi? Inoltre, se le colpisci, potrebbe esplodere... Ma guarda un po', ecco un'altra lezione di vita.
Casse mobili SSB4-Casse-mobili.png SSB4-Casse-mobiliU.png Wii Super Smash Bros. Brawl
Wii U Super Smash Bros. for Wii U
Delle casse dall'aspetto perfettamente normale... almeno finché non ti accorgi che hanno delle ruote o le appoggi su una superficie inclinata e le vedi slittare allegramente via! Puoi colpirle per farne uscire strumenti, farle finire contro gli avversari o persino salirci sopra per farti trasportare... Ma fermati prima di colpire qualcosa!

I campi blu sono esclusivi della versione Wii U.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese
Hako
Cassa
Uk.png Inglese Crate Cassa
De.png Tedesco Kiste Cassa
Spa.png Spagnolo Caja de madera Cassa di legno
Du.png Olandese Kist Cassa
Ru.png Russo Ящик
Yaschik
Scatola
Cina.png Cinese 箱子
Xiāngzi
Cassa

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]