Charizard

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Charizard
Pokemon Emblem.png
CharizardSSB4.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Lanciafiamme
Lato: Spaccaroccia (SSBB), Fuococarica (SSB4)
Su: Volo
Giù: Sostituzione Pokémon (SSBB), Spaccaroccia (SSB4)
Smash Finale: Attacco Triplo (Fuocobomba) (SSBB), Mega Charizard X (SSB4)

Charizard è un Pokémon di tipo Fuoco/Volante apparso nella serie Super Smash Bros. È apparso in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee come Pokémon che usciva dalla Poké Ball, e solo da Super Smash Bros. Brawl è diventato giocabile. Charizard evolve da Charmeleon, che a sua volta si evolve da Charmander. Charizard si può megaevolvere in Mega Charizard X o Mega Charizard Y.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. per Nintendo 64, Charizard è uno dei Pokémon che possono uscire dallo strumento Poké Ball. Il suo attacco è Lanciafiamme, che gli fa sputare fuoco ai suoi lati, ma senza muoversi.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Charizard è nuovamente un Pokémon assistente in Super Smash Bros. Melee, dove attacca allo stesso modo che nel gioco precedente.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Charizard in Brawl

In Super Smash Bros. Brawl per Wii, Charizard diventa per la prima volta un personaggio giocabile. Qui, è uno dei tre Pokémon usati dall'Allenatore di Pokémon, insieme a Ivysaur e Squirtle. Charizard qui è il Pokémon più pesante, e l'unico in grado di planare e svolazzare.

Nell'Emissario del Subspazio, Charizard è l'ultimo Pokémon catturato dall'Allenatore, mentre viaggia insieme a Lucas. Dopo aver attraversato una montagna, Lucas e l'Allenatore combattono contro il Pokémon, che dopo essere sconfitto diventa un trofeo e i due lo catturano.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Mega Charizard X, il nuovo Smash Finale di Charizard

Charizard appare come personaggio giocabile anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco non appartiene più all'Allenatore, bensì è un personaggio a sé stante. Questo ha portato ad alcune modifiche nel suo arsenale di mosse: Spaccaroccia è diventata la mossa speciale in giù, sostituita da Fuococarica come mossa speciale laterale; e lo Smash Finale ora è la trasformazione in Mega Charizard X.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Charizard è un personaggio giocabile anche in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch. In questo gioco è presente ogni singolo personaggio apparso nei giochi precedenti della serie di Super Smash Bros.: di conseguenza fanno il loro ritorno anche Squirtle e Ivysaur, e Charizard torna ad essere uno dei tre Pokémon utilizzabili dall'Allenatore di Pokémon.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Lanciafiamme[modifica | modifica wikitesto]

Lanciafiamme è stata la mossa caratteristica di Charizard da quando ha debuttato in Super Smash Bros. In questo gioco e in Melee, Charizard, una volta liberato dalla Poké Ball, sputava fuoco alla sua destra e alla sua sinistra colpendo tutti quelli nelle vicinanze. A partire da Brawl, Lanciafiamme è la mossa speciale standard di Charizard. Quando usata, Charizard sputa fuoco nella direzione in cui sta guardando, in maniera simile al Soffio di fuoco di Bowser, anche se l'attacco di Charizard è più potente e copre un raggio più ampio. Kirby può usare questa mossa dopo aver risucchiato Charizard.

Nella serie Pokémon, Lanciafiamme infligge danno e può scottare l'avversario.

Spaccaroccia[modifica | modifica wikitesto]

Spaccaroccia è la mossa speciale laterale di Charizard in Brawl, e diventa quella in giù nel quarto capitolo. Usando quest'attacco, Charizard afferra una grande roccia e la distrugge con una testata, colpendo con l'onda d'urto tutti i personaggi nelle immediate vicinanze.

Nella serie Pokémon, Spaccaroccia può ridurre la Difesa dell'avversario. Fuori dalle lotte la si può usare per distruggere particolari rocce che bloccano il passaggio.

Volo[modifica | modifica wikitesto]

L'attacco speciale in su di Charizard è Volo, che spinge in alto il Pokémon in un turbine di fiamme. Tutti i nemici che ci vengono a contatto subiscono danni, e anche quelli leggermente sopra. Come il Super salto Dedede di King Dedede, ha ben poco spazio di manovra in orizzontale. Subito dopo aver terminato la mossa e finché non tocca terra, Charizard non è in grado di compiere alcuna azione.

Nella serie Pokémon, Volo è una mossa che impiega due turni per andare a segno. Fuori dalla lotta può far spostare il giocatore tra le città già visitate.

Sostituzione Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Charizard in Brawl è la Sostituzione. L'Allenatore richiama Charizard all'interno della Poké Ball e lo sostituisce con Squirtle.

Descrizioni dei Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

N. Nome Immagine Primo gioco / Mossa Descrizione
122 Charizard
TrofeoCharizardMelee.png
Pokémon Rosso & Blu
09/98
Sembra incredibile, ma questo grande Pokémon di categoria Fiamma è un'evoluzione del piccolo Charmander. Non solo può volare ad altezze superiori ai 1400 metri, ma può sputare fiamme così calde da ridurre in cenere tutto ciò che lo circonda in pochi secondi. Si ritiene che la fiamma che ha sulla punta della coda rifletta precisamente la sua potenza.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Charizard TrofeoCharizard.png GB Pokémon Rosso/Blu
GBA Pokémon RossoFuoco/VerdeFoglia
Un Pokémon Fiamma. Il respiro di Charizard è così caldo da sciogliere la roccia, mentre le ali gli permettono di raggiungere un altitudine di 1.400 m. È un Pokémon orgoglioso e non userebbe mai il suo soffio di fuoco contro un avversario più debole. La fiamma sull'estremità della coda indica la quantità di energia che ha ancora a disposizione. La sua mossa Lanciafiamme è molto affidabile.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
BrawlCharizard.png Serie Pokémon [Braccio, Gamba] - Attacco +10
Utilizzabile da: Pikachu, Allenatore di Pokémon, Lucario, Jigglypuff

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome giapponese di Charizard, Lizardon, è anche il nome di un boss apparso in Wario's Woods.
  • Il nome di Charizard deriva dalle parole inglesi char (scottare, bruciare) e lizard (lucertola).
  • Se in Brawl Charizard si fa immergere in acqua, emetterà una specie di grugnito lamentoso. Questo potrebbe essere un riferimento a un episodio dell'anime dei Pokémon in cui si afferma che se la fiamma sulla punta della coda dei Charizard si spegne, questi muoiono.
  • Nella serie Smash Bros. come nell'anime Pokémon, Charizard è doppiato da Shin-ichiro Miki.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese リザードン
Rizaadon (Lizardon)
Uk.png Inglese Charizard
France.png Francese Dracaufeu
De.png Tedesco Glurak
Spa.png Spagnolo Charizard
Ru.png Russo Чаризард
Čarizard
KorSud.png Coreano 리자몽
Rijamong
Cina.png Cinese 噴火龍 (tradizionale)
喷火龙 (semplificato)
Pēnhuǒlóng (cinese mandarino)
Pānfólùhng (cantonese)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]