Chiave

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Chiave
Chiavi.png
Descrizione:
Uso o funzione: Aprire una porta bloccata oppure un passaggio segreto.
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1986)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Le chiavi sono degli oggetti apparsi in molti giochi delle serie di Mario, Yoshi e Wario e sottoserie relative. Nonostante il loro aspetto cambi di gioco in gioco il loro uso è principalmente lo stesso; aprire porte bloccate o scoprire passaggi segreti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World le chiavi e le serrature possono essere trovate in vari livelli. Prendendo una chiave e portandola alla serratura attiverà l'uscita segreta del livello. Come altri oggetti del gioco, le chiavi possono essere portate in giro e lasciate cadere o lanciate verso l'alto, ma non avranno alcun effetto se lanciate su una serratura se non sono tenute dal giocatore. Yoshi può portare in bocca la chiave, ma la inghiottirà se rimane in bocca troppo a lungo. La posizione della chiave non viene resettata quando viene fatta scorrere fuori dallo schermo.

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 sono presenti soltanto due chiavi, e si ricevono dopo aver sconfitto Bowser nei livelli Bowser al Buio e Bowser nel Lago di Lava. Le chiavi possono aprire le porte del Castello Mushroom. La prima chiave apre la porta del seminterrato del castello e la seconda chiave apre la porta dei piani superiori del castello. Se un giocatore tenta di aprire la porta ai piani superiori con la chiave del seminterrato, apparirà un messaggio per far sapere al giocatore che quella chiave non si adatta alla serratura.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カギ
kagi
Uk.png Inglese Key
France.png Francese Clé
De.png Tedesco Schüssel
Spa.png Spagnolo Llave
Pt.png Portoghese Chave

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]