Circuito di Yoshi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Circuito di Yoshi
YoshiCircuitIcon-MKDD.png
Comparso in: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Mario Kart DS (2005)
Mario Kart 8 (DLC 1) (2014)
Trofei a cui appartiene: Trofeo Stella (MKDD)
Trofeo Fulmine (MKDS)
Trofeo Uovo (MK8)
Basato su:
Fantasma staff: 01:59.866 (MKDD)
01:48.793 (MKDS)
02:11.299 di Nin★Adrien (MK8)
Fantasma staff esperto:
Lunghezza:
Wi-Fi: Non più disponibile (DS)
Disponibile (Wii U)
Musica circuito
-
Mappa circuito
Mario Kart: Double Dash!!
Yoshicircuit.png
Mario Kart DS
MKDS GCNCircuitodiYoshi Mappa.png
Mario Kart 8
MK8 GCNCircuitodiYoshi Mappa.png

Il Circuito di Yoshi è un circuito a forma di Yoshi che appare in Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS e Mario Kart 8. Nel primo è il terzo circuito del Trofeo Stella, nel secondo è l'ultimo del Trofeo Fulmine e nel terzo fa parte del primo pacchetto scaricabile, nel Trofeo Uovo.

Sono molte le curve che compongono questo circuito, tra cui un tornante acuto situato attorno alla "coda" di Yoshi. Ai lati della strada ci sono molte Piante Piranha.

Descrizione del circuito[modifica | modifica wikitesto]

La gara comincia sotto la "scarpa" di Yoshi. Dopo un po' si curva a destra in una strada che ha a sinistra l'acqua e a destra le Piante Piranha. La strada prosegue dritta fino a una curva a sinistra e poi una a destra, intorno alle "mani" di Yoshi. Dopo essere tornati sulla strada principale, i giocatori imboccano una galleria dentro il "naso" di Yoshi.

La galleria ha un muro a destra, che impedisce ai giocatori di cadere in acqua. Dopo l'ampia curva intorno al naso di Yoshi, i giocatori troveranno un cartello che indica di girare a sinistra. Dopo essere girati, torneranno a girare a destra, intorno agli "occhi" di Yoshi. Dopo gli "occhi", ci sono le "vertebre", delle curve intorno ad aiuole fiorite, che possono essere anche attraversate diritte senza troppi problemi.

Poi si prosegue lungo il "dorso" di Yoshi e la sua "coda", la cui punta, come già detto, è un tornante. Alla coda segue un rettilineo e infine una curva a destra per tornare al punto di partenza.

Le scorciatoie nel Circuito di Yoshi sono due. La prima consiste nell'usare un Fungo Scatto per oltrepassare l'erba del "braccio" di Yoshi, senza dover manovrare intorno alla sua "mano". La seconda (rimossa nella versione DS) consiste in un tunnel segreto all'uscita di quello principale raggiungibile con un Fungo e contenente un doppio Cubo Oggetto.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

È stata apportata qualche modifica alla pista nel suo remake per Mario Kart DS. Un cambiamento notevole è stato apportato alle Piante Piranha, le quali non sono più nei Tubi Warp. Altri cambiamenti grafici che non riguardano il gameplay includono le "dita" di Yoshi che sono state rimosse, le finestre nel tunnel sono molto più larghe, la "guancia" di Yoshi è di sabbia anziché d'acqua, l'EliYoshi non è più presente, la seconda scorciatoia e i banner vicini alla linea del traguardo sono stati rimossi. In Mario Kart DS, i dati fantasma staff sono stati registrati usando Yoshi sul kart YS Standard.

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

Il Circuito di Yoshi nella sua apparizione in Mario Kart 8.

Il Circuito di Yoshi riappare per la seconda volta nel pacchetto scaricabile The Legend of Zelda X Mario Kart 8 di Mario Kart 8. Qui stavolta è il primo circuito del Trofeo Uovo. Il circuito ritorna al suo layout originale, ma sono stati aggiunti, tolti e cambiati alcuni elementi. Tra gli elementi aggiunti c'è una piccola cittadina vicina alla linea di partenza, diverse isolette e delle barche a vela intorno al circuito. La "scarpa" di Yoshi adesso è formata da delle case e una stazione di servizio con il logo della Mario Motors sopra, come quello visto nel Circuito di Mario. È stata aggiunta anche una cascata davanti alla prima scorciatoia, sotto il "braccio" di Yoshi. Buona parte delle Piante Piranha è stata rimossa, mentre quelle rimaste sono state riposizionate. L'elicottero a forma di Yoshi è stato sostituito da un elicottero verde della Mario Kart TV. Il guscio rosso sulla schiena adesso è un luogo dove stanno gli spettatori, fungendo da ombrellone. Come la versione per DS, la seconda scorciatoia è stata rimossa completamente.


Descrizioni ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale nordamericano: Il Circuito di Yoshi è piena di curve pericolose e alte scogliere oceaniche. Questa pista non è per i deboli di cuore.
  • Sito ufficiale europeo: Un circuito con la forma del dolce dinosauro verde. Provate a individuare l'EliYoshi da Yoshi's Island.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale europeo: Tu non lo sai se non hai guardato la pista dall'alto, ma il Circuito di Yoshi ha la forma dell'amabile dinosauro verde. Curve strette, tunnel e acque infide, tutto in uno dei circuiti più difficili del torneo. Ma adessoi, sei pronto per questo, giusto?

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Versione GCN[modifica | modifica wikitesto]

Versione DS[modifica | modifica wikitesto]

Versione Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo è uno dei due circuiti della serie al di fuori di Super Mario Kart ad apparire per ben tre volte. L'altro è il Baby Park.
    • Per coincidenza, entrambi i circuiti sono apparsi per prima in Mario Kart: Double Dash!!, per poi riapparire come circuiti retro in Mario Kart DS ed infine come contenuti scaricabili in Mario Kart 8.
  • Stranamente, nella versione per Wii U, il logo sul banner della linea di partenza è quello moderno, anziché quello classico come per i circuiti retro da SNES a GCN nel gioco.
  • Sullo sfondo si può vedere la Nave di Daisy, dove si svolge un altro circuito di Mario Kart: Double Dash!!. La nave appare solo nelle versioni GCN e Wii U del circuito.
  • Verso la fine, un elicottero simile all'EliYoshi sorvola la pista. Si vede anche nel Baby Park. L'elicottero è stato rimosso nella versione per DS e sostituito da un elicottero generico nella versione per Wii U.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシーサーキット
Yosshii Saakitto
Uk.png Inglese Yoshi Circuit
France.png Francese Circuit Yoshi
De.png Tedesco Yoshis Piste
Spa.png Spagnolo Circuito Yoshi
Du.png Olandese Yoshi's Circuit
Pt.png Portoghese Circuito Yoshi
Ru.png Russo Трасса Йоши
Trassa Yoshi
KorSud.png Coreano 요시 서킷
Yosi Seokit

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]