Clown Koopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Auto Clown Koopa
Koopalings-NSMB2.png
Descrizione:
Uso o funzione: Volare, trasformare gli esseri viventi in pietra.
Debutto in: Super Mario World (1992)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

La Clown Koopa (originariamente nota come Auto Clown Koopa) è il mezzo di trasporto preferito di Bowser. Nonostante venisse originariamente chiamata "auto", in realtà la Clown Koopa assomiglia di più a un veicolo volante con la faccia di un clown sulla parte anteriore. L'espressione della faccia può essere felice, triste o arrabbiata. La Clown Koopa può essere utilizzata anche dai Bowserotti. Bowser Junior possiede una Clown Koopa più piccola chiamata Clown Junior.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

L'Auto Clown Koopa in uno screen di Super Mario All-Stars + Super Mario World.

La prima apparizione dell'Auto Clown Koopa avviene in Super Mario World, nella Valle di Bowser. Nell'overworld si può vedere Bowser volare attorno il suo castello su di essa. Dopo essersi addentrato nel Castello di Bowser, Mario sfida il re dei Koopa che combatte guidando la sua Auto Clown Koopa. Durante la battaglia, Bowser attacca lanciando contro il giocatore Big Steely e Koopasapiens. Per batterlo, Mario deve lanciare contro di lui i Koopasapiens. Dopo che Bowser ha ricevuto un certo numero di colpi, l'Auto Clown Koopa assumerà un'espressione sinistra e si schianterà più volte contro l'idraulico. Dopo aver battuto Bowser, Mario libererà la Principessa Peach.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Bowser Junior a bordo dell'Auto Clown Junior in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii, Bowser Junior guida una versine più piccola dell'Auto Clown Koopa chiamata Auto Clown Junior. L'Auto Clown Junior è molto più piccola, rispetto alla classica Auto Clown Koopa e l'espressione del pagliaccio sembra più innocente. Bowser Junior la utilizza durante le prime tre battaglie. Durante l'ultimo scontro con Mario, il principino getterà via l'Auto Clown Junior in favore di quella utilizzata dal padre. In questo gioco, Mario può utilizzare una propria versione dell'Auto Clown Koopa, la Mario Car.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

I Bowserotti rapiscono Peach sull'Auto Clown Koopa.

In New Super Mario Bros. 2, i Bowserotti utilizzano l'Auto Clown Koopa per rapire la Principessa Peach. L'Auto Clown Koopa sembra poter contare sulla funzione di pilota automatico, infatti dopo che Mario batte Ludwig von Koopa, il veicolo consegnerà la Principessa Peach direttamente a Bowser. Nel castello del Mondo 6, i Bowserotti utilizzano un nuovo potere dell'Auto Clown Koopa. Il velivolo volante a quanto pare può emanare una luce talmente potente da trasformare chiunque in una statua. Per poter evitare l'attacco, il giocatore deve nascondersi dietro un muro. Dopo aver sconfitto Bowser, i Bowserotti utilizzando un incantesimo per ingigantirlo, ma accidentalmente il re dei Koopa fa cadere l'Auto Clown Koopa nella lava.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Bowser Junior a bordo dell'Auto Clown Junior in New Super Mario Bros. U.

In New Super Mario Bros. U, Bowser Junior utilizza una versione aggiornata dell'Auto Clown Junior. Nella sua prima battaglia contro Mario, Bowser Junior la trasforma in un sottomarino, mentre nel secondo scontro, l'Auto Clown Junior sembra essere dotata di un paio di guantoni da box. Inoltre, a differenza dei giochi precedenti, l'espressione sul suo viso rimane perennemente arrabbiata. Nella battaglia finale, Bowser Junior combatte al fianco di Mega Bowser utilizzando una normale Auto Clown Junior. Purtroppo per lui, anche Mario potrà utilizzare il veicolo per sconfiggere Mega Bowser.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, l'Auto Clown Koopa appare su una ruota panoramica del Mondo Bowser.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS, l'Auto Clown Koopa è disponibile in tutti e quattro gli stili e può essere guidata sia da Mario che dai nemici. In particolare, nello stile di New Super Mario Bros. U ha un design simile all'Auto Clown Junior. Quando Mario sta volando a bordo dell'Auto Clown Koopa, se colpisce un nemico con la vettura non subisce danni, ma viene semplicemente respinto. La stessa cosa accade se urta un qualsiasi altro ostacolo. Inoltre, l'elica dell'Auto Clown Koopa è in grado di sconfiggere i nemici. Mario Fuoco può lanciare le sue palle di fuoco quando si trova all'interno del veicolo. Bowser e Bowser Junior ogni tanto lanciano contro il giocatore rispettivamente delle Bob-ombe e dei Gusci Verdi quando guidano l'Auto Clown Koopa.

Se Mario raccoglie un Fungo gigante, all'Auto Clown Koopa spuntano dei baffi.

Con l'aggiornamento del 22 dicembre 2015, nel gioco è stata introdotta una variante dell'Auto Clown Koopa, ovvero l'Auto Clown Koopa di fuoco , in grado di sputare fuoco dalla bocca.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 l'Auto Clown Koopa, l'Auto Clown Junior e le loro varianti di fuoco si comportano come nel gioco precedente. Sono state rinominate come Clown Koopa e Clown Junior e non appaiono nello stile di Super Mario 3D World, in cui sono state sostituite dall'Auto Koopa.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Run, l'Auto Clown Koopa viene utilizzata da Bowser nel filmato introduttivo, nel suo artwork ufficiale e nel livello Resa dei conti con Bowser.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Anche se non appare fisicamente nel gioco, nella scena in cui Mario cap-tura Bowser, può vedere tra i suoi ricordi l'Auto Clown Koopa con il design di Super Mario World.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Attila a bordo dell'Auto Clown Koopa nella serie animata di Super Mario World.

Nella serie animata di Super Mario World, l'Auto Clown Koopa appare nell'episodio Manda dentro il clown. Attila la utilizza per invitare i cavernicoli al suo circo. Verso la fine dell'episodio, Mario distrugge il circo di Re Attila che, infuriato, rapisce la Principessa Amarena e attacca l'idraulico nello stesso modo in cui si svolgeva la battaglia di Super Mario World. Per sconfiggerlo, Mario gli lancia contro un Koopasapiens che fa impazzire i comandi dell'Auto Clown Koopa. Nell'episodio La TV Rock della pietra, nella sala del trono di Attila è presente una vaso che assomigli all'Auto Clown Koopa.

Super Mario Adventures[modifica | modifica wikitesto]

Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa nel fumetto di Super Mario Adventures.

Nel fumetto di Super Mario Adventures, Bowser compare a bordo dell'Auto Clown Koopa dopo che Mario e Luigi sconfiggono l'esercito che aveva inviato al Castello di Peach. Bowser rapisce la Principessa Peach e centinaia di Toad e trasforma in pietra molti abitanti del Regno dei Funghi.

Più tardi, dopo che Mario, Luigi, Yoshi e diverse centinaia di Yoshi riescono a impedirgli di sposare la principessa, Bowser cerca di fuggire a bordo dell'Auto Clown Koopa. Mario però riesce a salire sul velivolo volante grazie ad una corda e lo distrugge.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per rapire la Principessa Peach e portarla al Castello di Bowser.

Verso la fine del gioco, l'Auto Clown Koopa ricompare con a bordo un Tipo Timido mentre Bowser ristruttura il castello rovinato dalla Smithy Gang. Durante i crediti, l'Auto Clown Koopa compare mentre Croco sta cercando di rapinare una fortezza volante, simile al Castello di Bowser. Per un motivo sconosciuto, Booster sale sull'Auto Clown Koopa e Bowser lo insegue.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa in Paper Mario.

In Paper Mario, Bowser utilizza una versione gigantesca dell'Auto Clown Koopa per sollevare il Castello di Peach nello spazio. Questa Auto Clown Koopa è circondata da diverse palle chiodate.

Poco prima degli eventi del gioco, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per invadere lo Star Haven e rubare lo Scettro Stella. Successivamente, utilizza nuovamente l'Auto Clown Koopa per rapire la Principessa Peach e intrappolarla nel suo stesso castello. All'interno del capannone del Castello di Bowser si trovano diverse Auto Clown Koopa più piccole di quella utilizzata dal re dei Koopa.

Anche la Power Platform utilizzata da Bowser per potenziarsi assomiglia ad un'Auto Clown Koopa. L'unica differenza è che è oiù grande e piatta.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

L'Auto Clown Koopa in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Dopo aver saputo da Kameka che la Principessa Peach è stata rapita, Bowser utilizza la Auto Clown Koopa per cercare lei e le Gemme Stella.

Successivamente decide di utilizzarla per recarsi ad Oolong, ma la batteria del velivolo si scarica e Bowser precipita in mare. Non si sa cosa sia successo all'Auto Clown Koopa dopo essere precipitata in acqua, probabilmente Bowser l'ha lasciata lì.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Bowser Junior a bordo dell'Auto Clown Junior in Paper Mario: Sticker Star.

In Paper Mario: Sticker Star, Bowser Junior compare sempre a bordo dell'Auto Clown Junior. Durante il gioco si scontra con Mario per ben due volte. Durante entrambe le battaglie, si protegge grazie ad una teca di vetro posta sopra l'Auto Clown Junior e lancia contro l'idraulico delle palle chiodate. Per poterlo sconfiggere, Mario deve prima rompere la teca di vetro che lo protegge dai danni.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

L'Auto Clown Koopa in Super Smash Bros. Brawl.

L'Auto Clown Koopa appare come trofeo in Super Smash Bros. Melee. In Super Smash Bros. Brawl, l'Auto Clown Koopa viene utilizzata due volte da Bowser nella modalità Emissario del Subspazio. La prima volta, Bowser sale sull'Auto Clown Koopa per fuggire da Mario, Pit, Yoshi, Link e Kirby dopo aver rubato il trofeo di Zelda (o di Peach). La seconda volta, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per fuggire da Falco, Diddy Kong e Fox.


Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Nell'introduzione cinematografica di Mario Golf: Toadstool Tour, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per sparare dei Pallottoli Bill contro Wario e Waluigi. L'undicesima buca si svolge su una gigantesca Auto Clown Koopa.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour, l'Auto Clown Koopa compare nella buca numero sette del Castello di Bowser. Fin ora è l'Auto Clown Koopa più grande di tutte.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

L'Auto Clown Koopa in Mario Party 8.

La Auto Clown Koopa è apparsa in vari giochi della serie di Mario Party, specialmente in Mario Party 5, Mario Party 6, Mario Party 7, Mario Party 8 e Mario Party 9. In Mario Party 8, l'Auto Clown Koopa ha le labbra più spesse, due cannoni ai lati e un cannone laser nella bocca. Inizialmente l'Auto Clown Koopa possiede soltanto il cannone laser, ma ad ogni quattro colpi inflitti a Bowser tramite lo Scettro Stella, guadagnerà una nuova arma. In Mario Party 9, Bowser Junior appare sull'Auto Clown Junior nei minigiochi Elettroscontro, Scontro tra le Nubi, Corsa Robotica e i Dadi di Bowser Junior. In quest'ultimo minigioco, Bowser Junior pone la sua Auto Clown Junior, su un'Auto Clown Koopa molto più potente di tutte le altre. Quest'Auto Clown Koopa è dotata di due bracci meccanici ed un espressione molto più minacciosa del normale. Bowser Junior compare a bordo dell'Auto Clown Junior alla fine di ogni tabellone. Alla fine del gioco, Bowser e Bowser Junior sono visti a bordo delle rispettive Auto Clown Koopa. L'Auto Clown Koopa ricompare in Mario Party: Island Tour. All'inizio del gioco, Bowser si trova su di essa ed utilizza i suoi poteri per creare la Torre di Bowser, dopodichési dirige al suo interno. Quando il giocatore arriva sulla cima, Bowser lo sfiderà. Durante lo scontro, il giocatore deve sparare delle bombe tramite un cannone contro l'Auto Clown Koopa. Alla fine l'Auto Clown Koopa si sovraccaricherà fino ad esplodere. Successivamente, dopo che il giocatore arriva sul tetto, Bowser tornerà sulla Torre di Bowser lanciando via il giocatore ed incitandolo ad affrontarlo di nuovo. Stranamente sembra possedere nuovamente l'Auto Clown Koopa, nonostante fosse esplosa durante lo scontro.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

CLOWN CAR.png

Dopo aver trovato la cura per curare la Febbre Fagiolina di Mario, Luigi torna a Toadopoli e vede Ghigno Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa mentre rapisce la Principessa Peach.

Più avanti nel gioco, al Tempio delle Battute, Ghigno Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per rapire Luigi che si era travestito da Principessa Peach per permettere a Mario di salvare quella vera.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Baby Bowser fugge a bordo dell'Auto Clown Koopa in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Bowser scappa via con l'Auto Clown Koopa dopo aver rubato due frammenti della Stella Cobalto, a Mario & co. nel Laboratorio Linfa. L'Auto Clown Koopa utilizzata da Baby Bowser è la stessa utilizzata dal Bowser del presente.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
MLDTB-Bowser-Junior-e-Junior-Clown-Car.png
Bowser Junior
Posizione Ring
Livello 50
PV 512
ATT 320
DIF 440
VEL 146
ESP 0
Monete 0
Strumenti
Simili

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Bowser Junor appare a bordo dell'Auto Clown Junior come boss segreto della battaglia mista del Ring. È in questo gioco che l'Auto Clown Koopa di Bowser Junior viene chiamata per la prima volta Auto Clown Junior. Durante la battaglia, Bowser Junior può separarsi dall'Auto Clown Koopa e rubare gli Attacchi Fratello utilizzati da Mario e Luigi. I due idraulici possono anche saltare all'interno dell'Auto Clown Junior e lanciare gli oggetti al suo interno contro Bowser Junior.


Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

La Koopa Clown in Mario Kart 7.

In Mario Kart: Super Circuit, l'Auto Clown Koopa che sorregge il Castello di Peach in Paper Mario, appare sullo sfondo della Pista Arcobaleno. In Mario Kart DS, compare un veicolo simile all'Auto Clown Koopa, chiamato Uragano. In Mario Kart 7, l'Auto Clown Koopa (qui nota semplicemente come Clown Koopa) è un pezzo sbloccabile dei kart.


Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Velocità: 0
  • Accelerazione: -0,25
  • Peso: 0
  • Maneggevolezza: +0,5
  • Fuori pista: -0,25

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Descrizione Primo gioco
202 Auto Clown Koopa Trophy210.png La nave personale monoposto di Bowser non è esattamente maneggevole, ma non è stata certo progettata per fornire prestazioni sportive. L'Auto Clown Koopa è pensata per trasportare l'incredibile peso di Bowser, oltre che a un assurdo arsenale di palle da bowling. In Super Mario World, Mario ha fatto esplodere l'Auto Clown Koopa colpendola con i Koopasapiens. Super Mario World

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クッパクラウン
Kuppa Kuraun
Uk.png Inglese Koopa Clown Car
France.png Francese Koopa-mobile (Mario Kart 7)
De.png Tedesco Koopa-Kopter
Spa.png Spagnolo Koopayaso/Cápsula Koopayaso (NOA)
Helikoopa/Minihelikoopa (NOE)
Du.png Olandese Koopa-clown (Mario Kart 7)
Pt.png Portoghese Palhaço Koopa