Colpo grosso per le talpe

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Colpo grosso per le talpe
Colpogrossoperletalpe.png
Serie: Terza
Nome originale: Gopher Bash
Scrittore: Brooks Watchtel
<< Lista episodi >>

Colpo grosso per le talpe è il nono episodio di Super Mario World, la terza serie animata di Super Mario.

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Luigi ha appena trovato un terreno buono per poter insegnare a coltivare agli uomini delle caverne: Mario è convinto che non ne valga la pena, dato che per mangiare ci sono già abbastanza cespugli di bacche in giro, mentre la Principessa Amarena appoggia la sua idea. Luigi procede a mostrare loro come arare il campo facendo trainare l'aratro a Yoshi, che ben presto perde il controllo per andare a mangiare una bacca per terra che continua a scappargli, riuscendo comunque ad arare il campo facendoci pure un suo ritratto nel mezzo. Nei dintorni Re Attila e Cippy spiano la scena: Attila è interdetto dato che se gli uomini delle caverne imparano a coltivare non potrà più sottometterli, quindi Cippy inizia a studiare un piano per portarsi via il loro raccolto e rivenderglielo a caro prezzo.

Luigi procede a spiegare agli uomini delle caverne come piantare i semi, anche se loro prendono alla lettera la sua richiesta di "sotterrare qualsiasi cosa" e iniziano a piantare nel terreno alberi sradicati, mele e perfino loro stessi: Cippy stesso se la gode, pensando che la loro inettitudine gli farà risparmiare tempo. Risolto il problema, Luigi passa a spiegare loro come si innaffia, ma loro per fare prima sradicano il pozzo lì vicino e lo rovesciano sul campo allagando tutto. Cippy gode ancora, mentre Mario salva Luigi irridendolo dicendogli che i suoi sforzi sono inutili: tuttavia dopo qualche tempo riesce ad insegnare tutto correttamente agli uomini delle caverne, e iniziano a spuntare i primi germogli dal terreno.

La sera prima del raccolto, Cippy e un manipolo di talpe[1] sradicano via tutta la verdura da un tunnel sotterraneo per poi sostituirla con delle piante carnivore: la mattina dopo Mario, nel tentativo di tirare fuori qualcosa, viene attaccato da una di esse che si mangia l'aratro di Luigi, ma Yoshi arriva e se la mangia. Ben presto tutte le altre piante carnivore escono dal campo circondando i tre, con Cippy e le talpe che ne fanno anche muovere qualcuna tirandone le radici da sotto, ma Yoshi le mangia tutte. Una talpa cerca di manovrare l'ultima pianta per mandarla all'attacco, ma Yoshi la mangia e lo tira su: Cippy e le altre talpe si aggrappano nel tentativo di portarlo giù, ma Yoshi tira più forte e tira fuori da sottoterra l'intero gruppo. Mario cerca di fermarli, ma loro scappano giù di sotto, con Cippy che dichiara che dovranno arrendersi e andare al supermercato degli Attila se vogliono la verdura.

Mario, Luigi e Yoshi si calano nel buco per seguirli: Yoshi trova un tubo ricurvo da cui Cippy è probabilmente passato, ma in quel momento Luigi si dispera in quanto se non faranno in fretta i cavernicoli non avranno il loro raccolto, e dato che aveva detto loro di smettere di far scorta di bacche probabilmente moriranno di fame ed è tutta colpa sua. Mario e Yoshi lo consolano promettendogli che ce la faranno. Attraversato il tubo, i tre cadono in un baratro, ma un pallone magico gonfia Mario permettendogli di salvare il gruppo. Atterrati in un posto sicuro, i tre trovano Cippy che fa i complimenti alle talpe per il loro lavoro per poi mettersi a cantare una canzone sulle sue lodi. Mario, Luigi e Yoshi approfittano della loro distrazione per far fuori tutte le talpe, legarle e calarle tutte addosso a Cippy, per poi scappare con il raccolto. Una volta tornati a casa, Luigi scopre che nel viaggio Yoshi si è mangiato tutto quanto, così per punizione dovrà zappare il campo prima che ricomincino a coltivare.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Mentre Cippy istruisce le talpe, i suoi occhi iniziano a lampeggiare di verde come a simulare le palpebre che si chiudono.
  • Quando Cippy e la talpa spingono le piante carnivore addosso a Mario e Luigi, il cerchio sul cappello di Luigi è nero con la L bianca.
  • Quando Luigi si siede durante il suo piagnisteo, per un breve momento il cerchio sul suo cappello è nero con la L bianca.
  • Quando Luigi finisce il suo piagnisteo, il cerchio sul suo cappello è nero con la L bianca.
  • Quando a Cippy escono gli occhi dalle orbite per la prima volta, questi sono verdi con la pupilla bianca.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Scusa, mio caro genitore malvagio, esempio di rettile repellente, e se raccogliessimo noi il loro raccolto?" - Cippy
  • "Oh sì, farò del mio peggio, padre schifoso! Eseguirò i tuoi insegnamenti!" - Cippy
  • "Rimbambiti ma gentili! Stanno lavorando per me!" - Cippy
  • "Ma bravo! Lo diceva anche la mamma che a te cresceva tutto bene!" - Mario
  • "Sarà per questo che sono più alto di te, fratellino!" - Luigi
  • "Finalmente è giunto il nostro momento, amici! Facciamo vedere a quegli idraulici da strapazzo che anche noi sappiamo liposuggere la terra!" - Cippy
  • "Eh sì! Dobbiamo trovare una scappatoia Luigi, se non vogliamo diventare una pappatoia!" - Mario
  • "Delizioso! Manca solo un po' di sale!" - Yoshi
  • "...è insipido?" - Mario e Luigi
  • "Ora comunque per recuperare il cibo dovrete andare a comprarlo al nostro supermercato! Ciao babbei!" - Cippy
  • "Uno per tutti..." "...e tutti per la pappa, giusto?" - Mario e Yoshi
  • "Oh Cippy, sei forte! C'è un essere al mondo più spregevole di te?" - Cippy

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Gopher Bash Il colpo dei gopher
France.png Francese Leçon de jardinage Lezione di giardinaggio
De.png Tedesco Die gestohlene Ernte Il raccolto rubato
Spa.png Spagnolo Topos comelones (Spagnolo Americano)
Intento a cultivar (Spagnolo Europeo, primo doppiaggio)
El golpe de gofer (Spagnolo Europeo, secondo doppiaggio)
Talpe mangione
Prova a coltivare
Il colpo dei gopher
Ro.png Rumeno Lovitura Gofărului Il colpo dei gopher

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In questa puntata Luigi insegna agli uomini delle caverne a coltivare, tuttavia nella puntata precedente si faceva già menzione di campi coltivati da loro.
  • Una delle piante carnivore nel campo ha degli spuntoni in testa.
  • Questa è l'unica puntata della serie in cui appaiono le Tantatalpe.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. In originale vengono chiamate gopher: come in altre produzioni che vedono tali creature protagoniste, in Italiano vengono ribattezzate talpe dato che sono pressoché sconosciute in Europa, ma in questo caso l'adattamento è anche una correzione dato che in realtà si tratta di quelle che nei giochi sono note come Tantatalpe, o Monty Mole in originale

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]