Mewtwo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Confusione)
Mewtwo
Pokemon Emblem.png
SSBU-Mewtwo.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Palla Ombra
Lato: Confusione
Su: Teletrasporto
Giù: Inibitore
Smash Finale: Psicobotta

Mewtwo è un Pokémon leggendario di tipo Psico appartenente alla prima generazione, apparso per la prima volta in Pokémon Rosso e Blu.

Noto per la sua grande potenza e, in alcuni frangenti, per la capacità di comunicare telepaticamente con gli umani, Mewtwo è spesso considerato uno dei Pokémon più forti. Secondo la storia dei giochi Pokémon, è un clone del Pokémon misterioso Mew che si è ribellato agli scienziati che l'hanno creato.

Mewtwo è un personaggio giocabile nella serie Super Smash Bros. Appare per la prima volta in Super Smash Bros. Melee, per poi tornare a grande richiesta come contenuto scaricabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e infine in Super Smash Bros. Ultimate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mewtwo era stato inizialmente considerato per il roster del primo Super Smash Bros., ma fu tagliato per motivi di tempo. In Super Smash Bros. Brawl è uno dei cinque personaggi (insieme a Dr. Mario, Roy, Pichu e Link bambino) a non ritornare da Melee, anche se esistono dati su di lui internamente al gioco. Appare però come Trofeo, ottenibile completando la Modalità All-Star a livello Impossibile.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, Mewtwo fa il suo debutto come personaggio giocabile. Lo si può sbloccare in due modi: giocando 700 incontri in Melee, oppure accumulando 20 ore di gioco in quella modalità. Prima di sbloccarlo, va battuto nello scenario Destinazione finale. Mewtwo è un lottatore lento e potente, ma a differenza di altri personaggi simili è leggero e facile da lanciare (ha poco attrito visto che fluttua perennemente al di sopra del suolo). In compenso, anche i suoi lanci sono potenti.

La sua mossa speciale standard è Palla Ombra, un colpo di energia oscura che può essere caricato come il Braccio cannone di Samus; quella laterale è Confusione, che getta a terra i nemici e devia i proiettili; quella in su è Teletrasporto, che lo fa sparire e riapparire più in alto; e quella in giù Inibitore, che stordisce gli avversari se sono rivolti verso Mewtwo.

Una caratteristica di Mewtwo è che non tocca gli strumenti che afferra, ma li tiene sospesi vicino a sé con la telecinesi. L'unica eccezione è il Parasole. La sua voce appartiene a Masachika Ichimura, come nella versione giapponese dell'anime Pokémon.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Mewtwo appariva inizialmente solo come trofeo. La sua presenza come personaggio scaricabile fu confermata il 23 ottobre 2014, durante il Nintendo Direct speciale intitolato 50-Fact Extravaganza. Mewtwo fu distribuito come DLC a pagamento dal 28 aprile 2015, ma i giocatori che avevano registrato entrambe le versioni del gioco (3DS e Wii U) sul loro account Club Nintendo entro il 31 marzo 2015 ricevettero un codice per scaricare Mewtwo gratuitamente il 15 aprile.

A partire da questo gioco, Mewtwo è doppiato da Keiji Fujiwara, un altro doppiatore di Pokémon (anche se nell'anime non ha mai doppiato Mewtwo). Gli è stato dato uno Smash finale, Psicobotta, in cui si megaevolve in Mega Mewtwo Y e colpisce con un potente attacco mentale.

In Modalità All-Star, appare tra Diddy Kong e Pikachu.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate, Mewtwo è quasi uguale alla versione del gioco precedente, eccetto qualche piccola modifica alle proprietà degli attacchi. Inoltre, molte delle sue mosse non speciali ricevono dei nomi: l'attacco potente in giù è Coda contundente, l'attacco Smash laterale è Esplosione Ombra, lo Smash in su è Forza galattica, lo Smash in giù è Bomba Ombra, l'attacco aereo standard è Corpo scintillante, l'attacco aereo in avanti è Artiglio Ombra, il lancio in avanti è Raffica Ombra e il lancio in su è Turbine psichico. Nessuno di questi è il nome di una vera mossa Pokémon, anche se Artiglio Ombra suona simile a Ombrartigli.

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

Il tema della modalità classica di Mewtwo è il "controllo psichico": infatti, in ogni battaglia a parte la prima, Mewtwo avrà come alleato uno degli avversari della battaglia precedente, come ad indicare che li ha ipnotizzati per passare dalla sua parte.

Controllo psichico
Round Avversari Regola Scenario Musica
1 Ness, Lucas Fourside Fourside (Melee)
2 Cloud Mischia a squadre
(Alleato: Lucas)
Midgar Snowman
3 Ryu, Ken Mischia a squadre
(Alleato: Cloud)
Suzaku Castle Fight On!
4 Richter Mischia a squadre
(Alleato: Ken)
Castello di Dracula Vega Stage
5 Palutena, Pit Mischia a squadre
(Alleato: Richter)
Il Regno celeste Lament of Innocence
6 Pikachu, Pichu, Jigglypuff, Lucario Mischia a squadre
(Alleato: Pit)
Lega Pokémon di Kalos Destroyed Skyworld
Finale Master Hand, Crazy Hand Mischia a squadre
(Alleato: Pikachu)
Destinazione finale Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Palla Ombra[modifica | modifica wikitesto]
Mewtwo usa Palla Ombra in Super Smash Bros. Ultimate

Palla Ombra è la mossa speciale standard di Mewtwo, ispirata all'omonima mossa di Pokémon. Quando usa questa mossa, Mewtwo carica nelle mani una sfera di energia oscura (in Melee, il colpo mentre si sta caricando infligge danni elettrici) che può poi lanciare premendo nuovamente il tasto di attacco. A differenza di altre mosse caricabili, il personaggio non cambia posa una volta raggiunta la carica massima: può uscire dalla fase di carica solo sparandola, usando lo scudo o rotolando. Una volta lanciata, la Palla viaggia in avanti con un moto ondulato. Sparare Palla Ombra spinge Mewtwo leggermente all'indietro (il rinculo è maggiore se la mossa è usata in aria).

Confusione[modifica | modifica wikitesto]
Mewtwo usa Confusione in Super Smash Bros. Ultimate

Confusione è la mossa speciale laterale di Mewtwo. Quando la usa, muove il braccio verso l'alto creando un'aura scura intorno ad esso, che getta a terra gli avversari e li danneggia se sono abbastanza vicini. La mossa può anche riflettere i proiettili, ma in Melee i proiettili non danneggiano chi li ha sparati in origine (nei giochi successivi questo dettaglio non è presente). La mossa può anche rompere gli scudi.

Teletrasporto[modifica | modifica wikitesto]
Mewtwo usa Teletrasporto in Super Smash Bros. Ultimate

Teletrasporto è la mossa speciale in su. Quando la usa, Mewtwo sparisce con un bagliore e riappare più in alto. La destinazione è leggermente controllabile dal giocatore con il Control Stick, simile al Vento di Farore di Zelda.

Inibitore[modifica | modifica wikitesto]
Mewtwo usa Inibitore in Super Smash Bros. Ultimate

Inibitore nella serie Pokémon è una mossa che impedisce all'avversario di usare una delle sue mosse. In Smash, è la mossa speciale in giù di Mewtwo. Quando la usa, emette un bagliore dagli occhi, che stordisce temporaneamente gli avversari che sono rivolti verso Mewtwo, più o meno all'altezza dei suoi occhi. La mossa infligge anche dei danni, e lo stordimento dura di più a seconda della percentuale di danno dell'avversario. La mossa non ha effetto se usata in aria.

In Melee, usare di nuovo Inibitore su un avversario già stordito lo lancerà in aria, nei giochi più recenti invece aumenta solo il suo dannometro.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Psicobotta[modifica | modifica wikitesto]
Mewtwo usa Psicobotta in Super Smash Bros. Ultimate

Psicobotta è la mossa esclusiva di Mewtwo nei giochi Pokémon a partire dalla quinta generazione, ed è l'ultima mossa che impara, al livello 100. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, è lo Smash finale di Mewtwo.

Usandolo, Mewtwo si megaevolve in Mega Mewtwo Y e lancia una grossa palla di energia che attraversa lo schermo nella direzione in cui Mewtwo guarda. I nemici che vengono a contatto con la sfera subiscono ingenti danni e sono lanciati via mentre Mewtwo torna alla normalità.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Mewtwo è uno dei costumi dell'abilità Mario cosplay in Super Mario Maker, che si può sbloccare usando l'amiibo di Mewtwo o casualmente dopo una Sfida dei 100 Mario. Il suo aspetto è basato sullo sprite overworld di Mewtwo nei giochi Pokémon per Nintendo DS, e come gli altri costumi di Pokémon non ha effetti sonori personalizzati.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione
52 Mewtwo Trofeo52.png Pokémon Rosso e Blu Mewtwo è un Pokémon creato da un solitario scienziato dopo lunghi anni di esperimenti genetici. Nonostante Mewtwo sia stato generato utilizzando i geni di Mew, un Pokémon leggendario, le sue dimensioni e il suo carattere sono diversi da quelli dell'antenato. Le sue abilità in combattimento, affinate fino alla perfezione, lo rendono spietato.
53 Mewtwo [Smash] Trofeo53.png B: Palla Ombra
B Smash: Confusione
Mewtwo basa il proprio stile di combattimento sui poteri della mente, e a volte quasi non utilizza braccia e gambe. Passa molto tempo sospeso a mezz'aria, e proprio per questo, se colpito, può essere lanciato lontano. La potenza della tecnica Palla Ombra aumenta se il colpo viene caricato. Mewtwo usa Confusione per costringere i nemici ad una dannosa piroetta.
54 Mewtwo [Smash] Trofeo54.png Su + B: Teletrasporto
Giù + B: Inibitore
Mewtwo non è certamente un personaggio rapido, ma le sue mosse di presa e lancio sono piuttosto efficaci. Teletrasporto consente spostamenti brevi, ma non è una mossa offensiva. Meglio usarla come via di fuga durante gli scontri ravvicinati. Con Inibitore, invece, è possibile stordire un avversario, ma solo se i due personaggi sono rivolti uno verso l'altro.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
MEWTWO BrawlTrophy251.png GB Pokémon Rosso/Blu
GBA Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia
Un Pokémon Genetico. MEWTWO è un Pokémon leggendario nato dalla ricombinazione del DNA di MEW operata da uno scienziato dopo anni di ricerca. MEWTWO è però molto diverso da MEW sia per dimensioni che per personalità. Secondo alcuni è il Pokémon più perverso e crudele che esista. Ha grandi abilità in combattimento e utilizza attacchi di tipo Psico.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofei generici[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Provenienza Descrizione
Mewtwo MewtwoTrofeo3DS.png MewtwoTrophyWiiU.png GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu (10/1999)
GBA Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia (10/2004)
Creato dal DNA modificato di Mew, Mewtwo era stato pensato per essere il Pokémon definitivo. Non ha mantenuto nessuno dei gentili caratteri di Mew, e usa la sua intelligenza solo per battere i nemici. O almeno sembra. Forse la sua indole aggressiva è sintomo di un animo tormentato e fragile... In ogni caso, con lui meglio stare attenti.
Mega Mewtwo X e Y N/A MegaMewtwoTrophyWiiU.png 3DS Pokémon X e Pokémon Y (10/2013) Mega Mewtwo può avere due forme anziché una sola. Mega Mewtwo X ha arti visibilmente rinforzati, che ne aumentano sensibilmente la potenza fisica in battaglia. Mega Mewtwo Y, invece, ha un'appendice simile a una coda che prosegue dalla nuca e che accresce i suoi poteri psichici.

Il blu indica che è esclusivo della versione Wii U.

Trofei lottatore[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Provenienza Descrizione
Mewtwo MewtwoTrofeoDLC3DS.png MewtwoDLCTrophyWiiU.png GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu (10/1999)
3DS Pokémon X e Pokémon Y (10/2013)
Mewtwo sfrutta a pieno i suoi poteri psichici: non solo può fluttuare a mezz'aria ma, con la telecinesi, i suoi attacchi arrivano più lontano e può lanciare gli avversari con più forza. Rimane però un peso leggero: prova a farti sotto, ne potrebbe valere la pena!
Mewtwo (alt.) MewtwoTrofeoAlt.png Mewtwo(alt)TrophyWiiU.png GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu (10/1999)
3DS Pokémon X e Pokémon Y (10/2013)
Con Confusione, mossa speciale laterale di Mewtwo, puoi non solo respingere e controllare i proiettili, ma addirittura rispedirli al mittente! La mossa speciale in giù, Inibitore, stordisce i nemici tanto più a lungo quanto più alti sono i loro danni, ma solo se Mewtwo e il nemico sono rivolti uno verso l'altro.
Con Confusione, mossa speciale laterale di Mewtwo, puoi non solo respingere e controllare i proiettili, ma addirittura rispedirli al mittente! La mossa speciale in giù, Inibitore, stordisce i nemici tanto più a lungo quanto più danni hanno subito, ma funziona solo se Mewtwo è rivolto verso il nemico.
Psicobotta N/A PsystrikeTrophyWiiU.png   Lo Smash finale di Mewtwo inizia con la sua trasformazione in Mega Mewtwo Y, e prosegue con un enorme proiettile di energia che penetra nemici e ostacoli: non infligge danni ma tutti gli avversari colpiti vengono immobilizzati e ricevono un potente colpo psichico in testa. Pure chi è a mezz'aria viene immobilizzato!

Il blu indica che è esclusivo della versione Wii U. Il rosso indica che è esclusivo della versione 3DS.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Wii U, Mewtwo non ha una conversazione personalizzata, ma è la stessa di tutti i personaggi DLC: Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta.

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Quello è Mewtwo, giusto?
  • Palutena: Il numero 150 del Pokédex Nazionale. Mewtwo è un Pokémon leggendario, creato manipolando i geni di Mew.
  • Viridi: QUESTI UMANI SONO IMPERDONABILI!
  • Pit: Poverino. È un esperimento ambulante.
  • Palutena: Mewtwo è probabilmente il Pokémon più potente che esista. C'è chi passa la vita a cercare di catturarlo.
  • Viridi: È un affronto alla natura e deve essere immediatamente eliminato! Pensateci! Ogni azione ha un effetto farfalla! Chissà quale impatto potrebbe avere sull'ecosistema!
  • Pit: Ma ce l'hai un cuore, Viridi? Non ha scelto di essere uno scherzo della natura.
  • Palutena: Compatiscilo finché vuoi, Pit, ma non sottovalutarlo. La sua mossa Confusione può stordire gli avversari e respingere i proiettili.

amiibo[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella serie Smash Bros., Mewtwo parla solitamente solo nelle versioni giapponesi, mentre in quelle occidentali emette solo versi o risate. In Ultimate è possibile sentirlo parlare impostando la lingua del gioco in giapponese o cinese.
  • In Super Smash Bros. Melee, Mewtwo non fa mai rumori metallici quando è in forma metallica, né quando si muove né quando atterra. In for 3DS/Wii U fa un rumore metallico quando atterra, ma non quando si muove.
  • Nel suo trailer di Super Smash Bros. for 3DS/Wii U, la scritta che appare quando lo si vede è "Mewtwo Strikes Back!" (Mewtwo colpisce ancora!), un riferimento al titolo inglese del primo film di Pokémon, Mewtwo contro Mew.
  • Mewtwo è finora l'unico Pokémon leggendario ad essere giocabile in Smash Bros.
  • Nonostante faccia da sempre parte del suo moveset di Smash, nella serie Pokémon Mewtwo può imparare Teletrasporto solo in prima generazione (solo traimite MT) e in Pokémon Let's Go Pikachu! e Let's Go Eevee!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ミュウツー
Myūtsū
Da "Mew" e l'inglese two (due).
Uk.png Inglese Mewtwo
France.png Francese Mewtwo
De.png Tedesco Mewtu
Spa.png Spagnolo Mewtwo
Ru.png Russo Мьюту
M'yutu
KorSud.png Coreano 뮤츠
Myutseu
Cina.png Cinese Cantonese: 超夢夢
Chīumuhngmuhng
Mandarino: 超夢 (tradizionale) / 超梦 (semplificato)
Chāomèng
"Super Mew", 夢夢 (Muhngmuhng) è il nome cinese di Mew e significa "due sogni".
"Ultimo sogno" oppure "Trascende i sogni".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]