Conker the Squirrel

Da Super Mario Wiki, la Mario Wiki italiana.
(Reindirizzamento da Conker)
Conker the Squirrel
DKR-Conker-Hovercraft.png
Specie: Scoiattolo
Doppiatore attuale: Chris Seavor
Debutto in: Diddy Kong Racing (1997)
(serie di Donkey Kong)
Ultima apparizione: Minecraft (2018)

Conker the Squirrel è un amico di vecchia data di Diddy Kong e Banjo.

Appare per la prima volta in Diddy Kong Racing, per Nintendo 64, in cui viene contattato da Squawks per raggiungere Diddy e aiutarlo a sconfiggere il malvagio Wizpig. In questo gioco, Conker è un personaggio di peso medio, ma i suoi veicoli presentano caratteristiche tipiche dei pesanti, come un'alta velocità e bassa accelerazione.

Il personaggio di Conker appartiene a Rare, che era uno sviluppatore second-party Nintendo. Nel 2002, quando Rare fu acquisita da Microsoft, ottenendo i diritti sia sulla serie Conker e la serie Banjo-Kazooie. Ciò causò a Nintendo la perdita dei diritti su queste due serie, causando però anche a Rare la perdita sulla serie di Donkey Kong. A causa di ciò, quando Diddy Kong Racing DS fu rilasciato, Conker fu rimpiazzato da Dixie Kong.

Analogamente a Banjo, anche Conker ha poi sviluppato una serie tutta sua, cominciata nel 1999 con Conker's Pocket Tales per Game Boy Color e proseguita nel 2001 con il controverso Conker's Bad Fur Day per Nintendo 64, gioco valutato con una M (Mature, per adulti) dal sistema ESRB. Questo videogioco ha avuto un grande successo, e ne è stato sviluppato un remake nel 2005 per Xbox, dopo che Rare fu acquisita da Microsoft. Conker è infine riapparso come skin per il giocatore nella versione di Minecraft per Wii U e Nintendo Switch il 30 gennaio 2018.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Conker the Squirrel
De.png Tedesco Conker

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Diddy Kong Racing DS, Conker è stato sostituito come personaggio giocabile da Dixie Kong, ma nello schermo di selezione dei personaggi si può ancora sentire il suo strumento, un flauto traverso.
  • Il nome Conker è una parola inglese usata per indicare l'ippocastano, un albero il cui frutto, simile alla castagna, è generalmente indicato come cibo per scoiattoli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]