Consilia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Consilia
Consilia.png
Artwork di Consilia in Super Paper Mario
Specie: Umana, trasformata in Pixl
Debutto in: Super Paper Mario
Ultima apparizione: Super Smash Bros. for Wii U (cameo)

“Blumiere... perché?”
Consilia, Super Paper Mario

Consilia, il cui vero nome da umana è Lady Farfalà, è uno dei principali personaggi del gioco Super Paper Mario. Svolge il ruolo di compagna di avventura di Mario e, come Goombario e Goombella nei due precedenti Paper Mario, possiede l'abilità di descrivere i luoghi, i personaggi e i nemici che l'idraulico incontra durante la storia.

Il giocatore può usare il potere di Consilia puntando il Telecomando Wii verso lo schermo. In questo modo, oltre a ricevere informazioni, può anche rivelare oggetti nascosti, altrimenti invisibili. È il primo Pixl che Mario incontra durante la sua avventura e, possedendo un'ablità separata da quella degli altri, rimane sempre al fianco del protagonista, senza essere sostituita. Dopo aver completato l'avventura, non essendo più possibile essere accompagnati da lei, si può comprare una sua copia robotica da Ginoleonte per 999 monete.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Consilia sembra avere un modo di fare riservato e spesso la si vede discutere tra sé dei suoi problemi, senza parlarne mai ad altri. Si presenta anche come un personaggio gentile e premuroso. Non sembra essere timida, infatti non ha problemi a dire a Mario del suo amore per Blumiere. Tuttavia, è visibilmente nervosa quando Farfabì scherza dicendo che lei abbia una cotta per Mario e Luigi.

Consilia sembra avere anche una forte preferenza per Mario, tendendo a parlare principalmente con lui durante i dialoghi. In più, non sempre ha un buon rapporto con i personaggi che viaggiano insieme agli eroi, come Squirps e Farfabì, nonostante alla fine dei rispettivi capitoli mostri di apprezzarli di più.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante non si sappia se nella sua forma umana abbia dei poteri, Consilia come Pixl è in grado di mostrare al giocatore oggetti normalmente invisibili. Inoltre, possiede una gran quantità di informazioni su personaggi, nemici e strumenti che si trovano durante l'avventura.

Dimostra anche di avere il potere di riportare i personaggi a Svoltadilà senza l'utilizzo di un Tubo Indietro. Nonostante ciò, nemmeno lei sembra sapere come riesca a farlo. Lo utilizza tre volte durante l'avventura:

  • Quando incontra Mario nel Castello di Bowser all'inizio del gioco.
  • Quando gli eroi viaggiano la prima volta nello spazio e scoprono di non potervi respirare.
  • Dopo la distruzione del Regno d'Eztate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Passato[modifica | modifica wikitesto]

In origine Consilia non era un Pixl ma un umana, una giovane ragazza che discendeva dalla Tribù degli Antichi, il cui nome era Lady Farfalà. Farfalà incontrò, su una scogliera, un uomo ferito, il suo nome era Blumiere. Blumiere discendeva dalla Tribù delle Tenebre, nemica degli Antichi. Nonostante ciò, Farfalà lo aiutò. I due giovani si innamorarono e, dopo essersi inconrati in segreto più volte, decisero di sposarsi e andare alla ricerca di un mondo dove vivere felici insieme. Il padre di Blumiere, scoperto il piano dei due, rapì Farfalà e, dopo averle cancellato la memoria, la condannò a vagare tra le dimensioni fino alla morte; in modo da preservare il sangue della propria tribù, che sarebbe stato contaminato se lei e suo figlio si fossero sposati.

Nonostante gli sforzi di Blumiere per cercarla, a trovarla fu Merlocchio, un altro discendente della Tribù degli Antichi che, non potendo curarla nello stato in cui era stata ridotta, decise di trasferire la sua anima all'interno di un Pixl per salvarle la vita, ribattezzandola Consilia. Da allora è rimasta con lui, mentre Blumiere, ignaro del fatto che la sua amata fosse ancora viva, per la disperazione decide di realizzare la profezia del Profeticus Tenebrae.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Consilia Screenshot - Super Paper Mario.png

Durante gli eventi di Super Paper Mario, l'idraulico incontra Consilia per la prima volta dopo che il Conte Cenere ha rapito Luigi, Bowser e la Truppa Koopa nel Castello di Bowser. Per aiutare Mario a salvare i suoi amici e fermare il conte, lo porta con se a Svoltadilà, dove lei e Merlocchio gli spiegano che egli corrisponde alla descrizione dell'eroe di cui si parla nel Profeticus Lucis. Successivamente, Consilia accetta anche di accompagnare Mario nella sua avventura alla ricerca dei Cuori Puri.

Mentre Mario si riunisce con i suoi amici, nel corso dell'avventura Consilia riesce gradualmente a recuperare la memoria del suo passato con Blumiere.

All'inizio del Capitolo 3, viene catturata da Ginoleonte che la chiude nel suo forte esponendola come un "raro oggetto da collezione" e soprannominandola "Ginetta". Dopo essere stata salvata ringrazia gli eroi, la fiducia e il legame che ci sono tra lei loro si fanno più forti e, improvvisamente, appare il Cuore Puro verde. In seguito, Merlocchio spiega che il cuore custodito in quel castello si sarebbe rivelato solo davanti ad un forte sentimento di amicizia.

Dopo il Capitolo 4 Consilia cade mistriosamente in stato d'incoscienza, perciò Merlocchio decide di raccontare a Mario e i suoi amici del suo passato e che, ormai, non può sopravvivere a lungo neanche sotto forma di Pixl. Nonostante ciò, riesce a farle riprendere i sensi e lei decide di restare comunque al fianco di Mario. Durante il loro viaggio nell'ormai prossimo alla fine Regno d'Eztate, Consilia e gli eroi incontrano il Conte Cenere che spiega loro le sue motivazioni, nominando anche "Farfalà" nel suo discorso. Consilia resta sorpresa da ciò, avendo già sentito quel nome, ma il conte sparisce prima che lei gli possa parlare. Alla fine, arriva alla conclusione che ha già incontrato il Conte Cenere in passato, ma non ricorda né quando né come.

Una volta sconfitto Freddossa ed ottenuto l'ultimo Cuore Puro, Consilia recupera completamente la memoria e si rende conto con orrore che il Conte Cenere è Blumiere. Decide però di tenere la cosa nascosta a Mario e gli altri e di continuare nella loro missione come se niente fosse, dato che solo la morte del conte avrebbe potuto fermare la fine dei mondi. Dopo averlo sconfitto però si trova in conflitto con se stessa, dovendo scegliere tra la morte dell'uomo da lei amato e la fine dei mondi, nonostante lo stesso Conte Cenere esprima il desiderio di farla finita perché lei possa vivere in pace dopo aver salvato l'universo.

D'improvviso appare Dimensio che tradisce Cenere, rinchiudendo lui, Consilia e Nastasia nella Dimensione D, mentre si prepara ad affrontare gli eroi utilizzando i poteri combinati di Luigi e del Cuore Oscuro. Anche se in trappola, Consilia cerca di spingere Blumiere a non arrendersi, affermando che l'essere vivi è ciò che ha permesso loro di riincontrarsi. Le sue parole di incoraggiamento e la lealtà degli altri sgherri del conte, ripristinano il potere dei Curi Puri, che era stato consumato nella lotta precedente. Consilia è perciò ora in grado di tornare con essi da Mario ed aiutarlo a fermare Super Dimensio. Tuttavia, nonostante la sconfitta del giullare, il Cuore Oscuro continua la distruzione dei mondi. Il Conte Cenere spiega che Dimensio, prima di morire, ha lasciato dietro di se una traccia d'energia sufficiente a permettere al artefatto di porre fine a tutti i mondi. Gli eroi e gli ex-antagonisti si trovano perciò riuniti nella Cappella di Castel Cenere, dove Blumiere e Consilia possono finalmente sposarsi e, utilizzando il potere del vero amore, riescono a fermare quello del Cuore Oscuro e a salvare i mondi.

Consilia tornata umana al fianco di Blumiere.

Ciò che accade loro dopo è suggerito dal discorso fatto poco prima dal Conte Cenenere, il quale affermava che sarebbero andati in un luogo dove avrebbero potuto vivere finalmente insieme e felici. Blumiere e Farfalà appaiono per l'ultima volta al termine dei riconoscimenti, dov'è possivile vedere le loro sagome camminare oltre una collina erbosa.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Consilia appare in Super Smash Bros. Brawl come adesivo e, successivamente, in Super Smash Bros. per Wii U come trofeo.

Consilia in Super Mario-Kun.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Nel manga Super Mario-Kun, Consilia ha un aspetto che la rende più simile ad un cartone animato, con un volto ed un corpo ben visibili tra le sue ali. Differentemente dal videogioco, in cui ha un modo di fare misterioso, nel manga è estremamente allegra e vivace, al punto da arrivare ad infastidire Mario in certe occasioni.

Situazioni in cui non è disponibile[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'avventura ci sono alcune occasioni in cui gli eroi vengono separati da Consilia o semplicemente non è possibile usare i suoi poteri.

  • Per tutto il Capitolo 3, in cui viene catturata da Ginoleonte.
  • Quando alla fine del Capitolo 4 sviene misteriosamente.
  • Alla fine del Capitolo 6, quando Dimensio separa gli eroi.
  • Durante la lotta tra Luigi e Dimensio. (nessun Pixl è utilizzabile in questo scontro)
  • Durante il primo tentativo da parte degli eroi di afforntare Super Dimensio.
  • Una volta completata la storia del gioco, Consilia non piò più essere utilizzata. Al suo posto, però, è possibile comprare la sua copia robotica, Consitron, da Ginoleonte.

Carta Raccolta[modifica | modifica wikitesto]

Consilia Carta.png
  • Tipo di carta: Rara
  • Descrizione: È Consilia, la tua amichevole guida! Merlocchio l'ha trasformata in Pixl. Un tempo si chiamava Farfalà.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
Consilia.png Super Paper Mario [Lancio] - Attacco +5

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Consilia SSB4TrofeoConsilia.png Wii Super Paper Mario In Super Paper Mario, Mario e i suoi amici usano un particolare tipo di strumenti... beh, definirli strumenti non è carino: anche i Pixl hanno un'anima! Questa è Consilia, un Pixl che sembra una farfalla dalle ali spigolose. Aiuta Mario nella sua avventura, ma ha i suoi motivi per farlo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome di Consilia deriva da "consiglio", un riferimento alla sua abilità di dare suggerimenti analizzando nemici ed oggetti, mentre il suo vero nome, Farfalà, deriva da "farfalla" che, ironicamente, è la forma che assume una volta diventata un Pixl.
  • Prima della lotta con Dracker, Consilia sembra riconoscere subito Dimensio nonostante sia la prima apparizione del personaggio davanti a Mario. Il motivo di ciò non viene però mai spiegato nel gioco.

Nomi in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Consilia[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese アンナ
Anna
Unione dei termini an'nai (案内), che significa "guida", e il nome proprio "Anna".
Uk.png Inglese Tippi Derivato dal termine tip (consiglio, suggerimento).
France.png Francese Tippi Derivato dal nome inglese.
De.png Tedesco Tippi Derivato dal nome inglese.
Spa.png Spagnolo Pisti Derivato dal termine pista (consiglio, suggerimento).
KorSud.png Coreano 안나
Anna
Derivato da annae (안내), che significa "guida", e il nome proprio "Anna".

Lady Farfalà[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese エマ
Ema
Dal nome proprio "Emma".
Uk.png Inglese Lady Timpani Probabilmente basato sul nome dello strumento musicale "timpano".
France.png Francese Dame Timpani Derivato dal nome inglese.
De.png Tedesco Frau Timpani Derivato dal nome inglese
Spa.png Spagnolo Lady Pistina Unione di Pisti (nome spagnolo di Consilia) e il suffisso femminile "-na".
KorSud.png Coreano 에마
Ema
Derivato dal nome giapponese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]