Consitron

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Consitron
Consitron.png
Specie: Pixl (robot)
Luogo d'origine: Forte Gino
Debutto in: Super Paper Mario (2007)

Consitron è un Pixl robotico apparso in Super Paper Mario. È la versione robotica di Consilia, la guida di Mario durante tutta l'avventura, e la sostituisce dopo la sparizione di Consilia alla fine del gioco, dopo il suo matrimonio con il Conte Cenere.

Dopo la fine del gioco, il giocatore, che non può più usare Consilia, scopre che Ginoleonte ne ha creato una copia, che venderà agli eroi per 999 monete. Consitron può usare tutte le abilità di Consilia, e l'unica differenza è che i suoi box di dialogo sono più squadrati per dare un'idea più elettronica. Dopo averla ottenuta, se si parla con Ginoleonte egli dirà di stare sviluppando un nuovo modello: Consitron Mk. II.

Consitron ha una personalità femminile ed è programmato per assomigliare il più possibile a Consilia, tanto da credere di essere lei. Questo porta la piccola robot a una sorta di "crisi d'identità" che la rende solo vagamente consapevole di non essere la vera Consilia. Ciò si può vedere in diverse occasioni:

  • Quando il giocatore analizza se stesso, Consitron si congratulerà con lui per aver salvato il mondo, ma poi aggiungerà: "O almeno, questo è quello che direbbe lei..."
  • Quando il giocatore entra per la prima volta da Merlocchio dopo aver ottenuto Consitron, il mago la scambierà per Consilia, e lei apparirà spiazzata da questo.
  • Quando si analizza Ginoleonte, Consitron lo identificherà con il suo creatore, ma poi aggiungerà: "No... io sono Consilia... nessuno mi ha... costruito!"

Stranamente, alcune immagini risalenti alla beta del gioco mostrano Nastasia con al fianco un Pixl simile a Consitron. Questo fa pensare che Consitron fosse inizialmente il Pixl personale di Nastasia, e che il giocatore lo ottenesse subito dopo la fine del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ジャスミンちゃん2世
Jasumin-chan Ni-sei
Uk.png Inglese Tiptron
France.png Francese Tiptron
De.png Tedesco Tiptron
Spa.png Spagnolo Paquibot