Conte Cenere

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Conte Cenere
Conte Cenere.png
Specie: Tribù dell'Oscurità
Schieramento:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Paper Mario (2007)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. for Wii U (come trofeo) (2014)
Doppiatore attuale:

“E tu chi saresti?... Chiese il Conte Cenere”
Conte Cenere, Super Paper Mario

Il Conte Cenere (il cui vero nome è Conte Blumiere) è un conte malvagio e inizialmente l'antagonista principale di Super Paper Mario. Nel suo nome inglese la paraola "Blek" viene utilizzata per indicare il disgusto ed è anche uno storpiamento della parola "black" che significa nero. Il suo nome giapponese è anche un gioco di parole sul termine francese "noir" che significa nero.

Antefatti[modifica]

Prima degli eventi del gioco, il Conte Cenere, conosciuto come il Conte Blumiere, faceva parte della Tribù dell'Oscurità, un popolo staccatosi anni prima dalla Tribù degli Antichi dopo aver rubato il Profeticus Tenebrae. Un giorno Blumiere si ferì su una scogliere e venne curato da una ragaza di nome Farfalà alla quale non importava da dove venisse. Il padre gli proibì di incontrarla di nuovo. Nonostante ciò egli continuò a frequentarla finché non si annamorò di lei ed entrambi decisero di sposarsi e scappare in un posto dove nessuno potesse trovarli. Il loro sogno però venne infranto dallo stesso padre del ragazzo che scoprì del loro rapporto segretò e bandì Lady Farfalà dalla loro dimensione e gli cancellò la memoria riducendola in fin di vita. Senza sapere che la sua amata era stata trovata e trasformata in un Pixl di nome Consilia da un mago di nome Merlocchio, Blumiere continuò a cercarla in tutti mondi senza mai trovarla. È implicitato in una storia di Carson che Blumiere trovò un pipistrello intrappolato che dopo essere stato salvato assunse le sambianze di una donna, ovvero Nastasia, e viaggiò con lui. Convinto che il suo amore era perso per sempre, Blumiere rubò davanti agli occhi del padre il Profeticus Tenebrae e si rifugiò in un castello avvolto dall'oscurità dove decise di distruggere tutti i mondi così com'era riportato nella profezia e cambiò il suo nome da Blumiere a Conte Cenere. Per portare a compimento i suoi piani assunse Nastasia come aiutante insieme ad altri tre sgherri; Pugnazzo, Mimì e il misterioso Dimensio.

Storia[modifica]

Super Paper Mario[modifica]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.
Nemico di Super Paper Mario
Carta Conte Cenere.png
Conte Cenere
Locazione
PV Massimi 150
Attacco 8
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Un essere malvagio che vuole distruggere il mondo! Una curiosità: un tempo era noto come Conte Blumiere.
Lista delle Carte Raccolta
187    188    189
Descrizione di Consilia
È il Conte Cenere. Questo personaggio malvagio vuole distruggere il mondo. Un tempo era Blumiere, l'uomo di cui ero innamorata. Max PV 150, attacco 8. Sfrutta al massimo i poteri del Cuore Oscuro. Ma, se dai il massimo, riuscirai a sconfiggerlo... Devi farlo... Per salvare il mondo... E il Blumiere che ho amato un tempo...
Il Conte Cenere fa maritare la Principessa Peach e Bowser

Durante gli eventi di Super Paper Mario, il Conte Cenere giunge nel Mondo dei Funghi. Armato dalle sue conoscenze sulla profezie secondo la quale il matrimonio tra una principessa pura di cuore e di un re malvagio avrebbe creato il Cuore Oscuro, egli rapisce la Principessa Peach e Bowser costringendoli a sposarsi sotto gli occhi di Luigi e dell'intera Truppa Koopa generando il Cuore Oscuro che a sua volta apre un Vuoto capace di risucchiare al suo interno qualunque dimensione e distruggere così tutti i mondi. Una volta compiuta la prima fase del suo piano, il Conte Cenere ordina a Nastasia di ipnotizzare la Truppa Koopa e manda i suoi sherri a lottare contro Mario per impedirgli di trovare i Cuori Puri e fermare i suoi piani.

Una volta che Mario riunitosi con Peach e Bowser riesce a fermare tutti i suoi sgherri, il Conte Cenere scopre che l'"uomo in verde" è il fattore determinante per cui la profezia si avveri e ordina Nastasia di ipnotizzare Luigi trasformandolo in Mr. L. Tuttavia anche Mr. L viene facilmente sconfitto dai tre eroi. Adirato per i suoi fallimenti si teletrasporta nel Regno d'Eztate poco prima delle sua distruzione ed ha un battibecco con Consilia che gli fa venire in mente che lei possa essere Farfalà.

Dopo che Mario si riunisce a Luigi, finito nel Mondodigiù e tornato normale grazie a Dimensio, il Conte Cenere ordina ai suoi sgherri di fermare l'avanzata dei quattro Eroi della Luce ed è sempre più sicuro che Consilia possa essere Farfalà ma ormai è consapevole che neanche lui potrebbe fermare la distruzione dei mondi.

Dimensio tradisce il Conte Cenere e ruba il Cuore Oscuro

A Castel Cenere, Mario affronta il Conte Cenere il quale però è protetto dal Cuore Oscuro ma grazie ai Cuori Puri diventa vulnerabile. Dopo essere stato battuto, pentito del suo gesto, il Conte Cenere chiede di essere finito ma Dimensio appare dal nulla ed attacca il Conte Cenere, protetto da Nastasia che gli si para davanti. Dimensio utilizza il potere del Cuore Oscuro per fondersi con esso e con Luigi (trasformatosi nuovamente in Mr. L a causa del Germoglio Floro posto sulla sua testa dallo stesso Dimensio) e trasformarsi in Super Dimensio. Super Dimensio spedisce il Conte Cenere nella Dimensione D insieme a Consilia.

Il Conte Blumiere e Lady Farfalà vivono felici insieme

Grazie all'amore tra Blumiere e Farfalà i Cuori Puri riacquistano energia e permettendo a Mario & co. di sconfiggere definitivamente Dimensio. Alla fine Blumiere si sacrifica insieme a Farfalà per salvare i mondi dalla distruzione e finiscono in un mondo dove potranno vivere per sempre felici.


Descrizione del personaggio[modifica]

Aspetto fisico[modifica]

Il Conte Cenere

Il Conte Cenere indossa un cilindro completamente bianco con una striscia blu in basso. L'interno del mantello è blu scuro e stellato come lo sfondo della Spazio Profondo. Sul davanti porta una spilla rossa simile a quella blu della Principessa Peach, indossa sempre dei guanti e porta con se uno scettro con un gioiello blu su di esso.

Gli ecco e la bocca sono entrambi rossi e sull'occhio sinistro porta un monocolo. Stranamente dopo essere stato sconfitto, questi elementi diventano blu fino a quando non viene ripristinata l'energia dei Cuori Puri.

Personalità[modifica]

Il Conte Cenere è uno dei pochi cattivi nella serie di Mario le cui azioni sono dettata da un senso di tristezza e disperazione e non per sete di potere o di vendetta. Lui è un cattivo tragico le cui azioni diaboliche sono nate a causa della perdita del suo più grande amore. Nonostante ciò egli dimostra distruzione e disprezzo per qualunque forma di vita ad eccezione per coloro che lavorano per lui con i quali non si è mai dimostrato realmente spietato. Inizialmente sembra essere il tipico essere malvagio e senza e mozioni ma col tempo si rivela essere una persona emotivamente torturata e con un cuore.

Prima di incontrare Farfalà egli era una persona gentile che amava la vita e tutto l'universo. Quando ha incontrato Farfalà se ne innamorò ed era pronto a mettersi contro le ingiurie, le minacce e le imposizioni del padre per poter stare con lei. Quando però il padre le ha fatto del male, credendo che ella fosse morta, Blumiere impazzì diventando vendicativo e disprezzando l'universo.

Trasformandosi nel Conte Cenere diventò malvagio e arrivò a fare al padre quello che lui face alla sua amata. Lo distrusse e lo bandì dalla qualunque dimensione. Ha cominciato a provare odio per qualunque cosa, ma nonostante ciò era sempre gentile con chi gli stava vicino, come con Nastasia che liberò da una trappola quando era un pipistrello. Nonostante nutrisse odio e rabbia era comunque gentile ed educato.

Il Conte Cenere ha molta fiducia e gentilezza verso i suoi servitori, ad eccezione per Dimensio con il quale inizialmente non voleva avere niente a che fare fino a quando non scoprì che anch'egli era stato nominato nel Profeticus Tenebrae. Nonostante ciò considera soltanto Nastasia, Mimì e Pugnazzo come parte della sa famiglia e non lì punisce mai per il loro errori con torture come farebbero altri cattivi. Le uniche punizioni date sono quelle di scrivere poesie e cantare canzoni per un bel po' di tempo anche se queste non sono neanche elaborate da lui, ma da Nastasia che ne fa le veci quando lui non c'è. Nonostante l'odio ha dei sentimenti che vuole far trasparire ed è sempre ottimista, infatti i suoi sgherri stessi gli vogliono bene tranne, ancora una volta, ad accezione di Dimensio.

Proseguendo nel gioco diventa sempre più buono e alla fine del gioco grazie a Farfalà, capisce il suo errore. Egli non è semplicemente un cattivo tragico ma un eroe tragico che si sacrifica insieme alla sua amata per porre fine a quello che lui stesso aveva cominciato.

Poteri e abilità[modifica]

Il teletrasporto del Conte Cenere

Oltre a poter utilizzare il Profeticus Tenebrae, il Conte Cenere possiede numerose abilità conferitegli dal Cuore Oscuro. Il suo potere più evidente è quello di poter fluttuare in aria senza ostacoli nonostante la forza di gravità. Egli ha anche la capacità di teletrasportarsi "flippando" tra le dimensioni insieme al Profeticus Tenebrae che appare sempre al suo fianco. Può utilizzare il Cuore Oscuro per proteggersi dai danni.

In battaglia può utilizzare lo scettro per evocare gocce di magia nera che non possono essere respinte ne dal Parasole di Peach ne da Protezio. Un'altra su abilità consiste nell'evocare un vortice che annulla la gravità e risucchia i nemici al suo interno. Può anche aumentare e rallentare la velocità.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Immagine Gioco Effetto
Conte Cenere.png Super Paper Mario [Fuoco] - Resistenza +5

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica]

Nome Immagine Giochi correlati Descrizione
Conte Cenere SSB4TrofeoConteCenere.png Wii Super Paper Mario È sempre bello quando un volto nuovo si unisce alla schiera dei rapitori di Peach ed è qui che entra in gioco il Conte Cenere. Per ottenere il Cuore Oscuro prova addirittura a far sposare la principessa con Bowser! Sembra che il sentiero della distruzione dimensionale sia già previsto nel Profeticus Tenebrae: lui sta solo seguendo le istruzioni.

In altre lingue[modifica]

Conte Cenere/Conte Blumiere[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ノワール伯爵
Nowāru-Hakushaku
ルミエール
Rumieru
Uk.png Inglese Count Bleck/Lord Blumiere
France.png Francese Comte Niark/Seigneur Nikolaï
De.png Tedesco Graf Knickwitz/Fürst Blumiere
KorSud.png Coreano 느와르 백작
Neuwareu Baekjak
르미에르
Reumiereu