Cranky Kong

Da Super Mario Wiki.
Donkey "Cranky" Kong Senior
DKCTF-Cranky-Kong.png
Specie: Kong
Doppiatore attuale: Takashi Nagasako
Luogo d'origine:
Debutto in: Donkey Kong (come Donkey Kong) (1981)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (cameo) (2018)

“Ho passato la vita a rapire principesse e lanciare barili, senza sosta! Ecco cosa ho fatto per diventare famoso.”
Cranky Kong, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Cranky Kong è il nonno di Donkey Kong. Di carattere è molto polemico, spesso è di cattivo umore e si lamenta di qualunque cosa, facendo discorsi anche molto confusi. È molto caratteristica la sua tendenza a rompere la quarta parete, facendo commenti che si riferiscono esplicitamente e direttamente al giocatore. Tuttavia, in qualche occasione dimostra di avere un cuore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cranky al suo debutto come Donkey Kong.

Debutto[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Donkey Kong Country, viene scoperto che Cranky Kong è il Donkey Kong originale del gioco arcade (Nintendo ha confermato questo fatto solo recentemente. Dato che ha tutti i diritti su Donkey Kong, inizialmente ha sempre sostenuto che il Donkey Kong dell'arcade e quello della serie Country fossero gli stessi). Durante la gioventù ha rapito Pauline, è stato rapito da Mario e ha combattuto contro Stanley in una casa sull'albero.

Serie di Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Cranky Kong in Donkey Kong Country.

Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Cranky Kong fa poi ritorno col suo aspetto attuale in Donkey Kong Country. Cranky vive in una piccola baracca conosciuta come "Capanna di Cranky". Quando Donkey Kong e suo nipote Diddy Kong vanno a fargli visita, lui dà informazioni e indizi su dove trovare determinati oggetti o stanze bonus. Cranky non appare nel seguito, Donkey Kong Land, ma è lui la causa degli eventi del gioco: dato che non vuole ammettere che Donkey e Diddy Kong siano diventati eroi sconfiggendo King K. Rool, ma che abbiano avuto successo per la grafica, li convince a fare una scommessa: se fossero stati capaci di sconfiggere di nuovo K. Rool in un mondo completamente a 8-bit e in bianco e nero, Cranky avrebbe riconosciuto il loro eroismo. Alla fine, i due sconfiggono K. Rool ancora una volta, e Cranky deve rimangiarsi le sue parole.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

Cranky Kong in Donkey Kong Country 2.

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest Cranky apre il suo "Monkey Museum" nell'Isola Krodilla. Per lui risulta sempre più difficile camminare a causa della vecchiaia, e si regge su due bastoni. Il ruolo di Cranky è lo stesso, dare informazioni a Diddy e Dixie Kong, ma, a differenza del primo gioco, questa volta vuole essere pagato. Quando Diddy e Dixie sconfiggono il Kapitano K. Rool, Cranky giudica il loro grado di eroi a seconda di quante Monete Eroe hanno raccolto durante il corso del gioco. Viene anche introdotta anche la moglie di Cranky: Wrinkly Kong.

Nel remake per Game Boy Advance il suo ruolo è rimasto invariato, ma invece del Monkey Museum abita di nuovo nella Capanna di Cranky e stavolta si occuperà anche di Expresso per la Formula Expresso.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!, Cranky non aiuta in nessun modo Dixie e Kiddy Kong nell'avventura. Appare come avversario nel minigioco del lancio della palla di Swanky Kong, e critica i due Kong alla fine del gioco riguardo la loro vittoria contro KAOS ed il Barone K. Roolenstein. Cranky era primo nella classifica dei migliori record di sempre, finendo il gioco in 4:22 al 103%. Se il giocatore riusciva a finire il gioco al 105%, con un codice attivo, riceveva un trofeo di Cranky Kong e veniva rinominato la "Scimmia Immortale!".

Nel remake ogni stand varia radicalmente e Cranky ottiene il Dojo di Cranky, sostituendo i Wrinkly's Save Cave, ormai inutili dato che il salvataggio si può fare dal menù di pausa. Qua, i due Kong possono pagarlo con le Monete Orso per vederlo in azione nel parare dei Bristle. In più, avrà con sé un Uccellino Banana che Dixie e Kiddy possono avere se si batte almeno una volta il suo minigioco.

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Cranky appare poi in Donkey Kong 64. Gestisce i suoi laboratori che si trovavano in ogni zona dell'isola, ad eccezione dell'Elmetto Nascondiglio. Facendosi pagare diverse Monete Banana, insegna ai Kong le varie abilità che servivano a loro durante il gioco. Se i Kong riescono a collezionare quindici Medaglie Banana, Cranky consente a loro di giocare a Jetpac, uno dei primi giochi della Rareware. I Kong dovevano completare Jetpac per poter ottenere un Getton Rareware. Cranky fa inoltre da coach alla squadra dei Kong nel match di wrestling contro King Krusha K. Rool, ma lo si vede solo se K. Rool vince un round.

Donkey Konga[modifica | modifica wikitesto]

Cranky appare anche nella serie di Donkey Konga, ma è giocabile solo in Donkey Konga 3, rilasciato solo in Giappone.

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

Cranky Kong in Donkey Kong Jet Race.

Cranky appare poi come personaggio sbloccabile in Donkey Kong Jet Race. Si sblocca completando la prova 24 de Le prove di Candy. Ha statistiche elevate ed è rivale a King K. Rool.

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica wikitesto]

Cranky è l'unico Kong storico della serie a tornare in Donkey Kong Country Returns, oltre a Donkey e Diddy. Ha un bazar in ogni mondo in cui, tra Palloncini, Pagal, Cuori Extra e altro, si possono comprare chiavi necessarie per sbloccare livelli segreti, e dà anche alcune informazioni sul gioco che possono a volte risultare molto utili.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima volta, Cranky Kong è deciso a salvare la sua isola di persona. Anziché elargire consigli o vendere oggetti, Cranky si unisce a Donkey, Diddy e Dixie all'avventura per sconfiggere i Nevichinghi. La sua abilità è rimbalzare con il suo bastone a mo' di pogo salterino. Ogni superficie è adatta alla sua abilità anche nelle aree spinose.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Sr. ricompare poi un'altra volta in Super Mario Odyssey come miniboss delle sezioni 8bit di New Donk City (la ex-Grande Città di Donkey Kong '94) e del Cratere Supremo. Come di consueto, lancia i barili e per batterlo e necessario colpire i quattro blocchi ? sottostanti.

Donkey Kong Country TV[modifica | modifica wikitesto]

Nel cartone, il suo aspetto e carattere non cambia. Nella serie, ha il ruolo di custodire il Cristallo del Cocco. È un bravissimo alchimista e scenziato. Comunica tramite il nipote, con un ologramma creato dal Cocco. In gioventù era l'eroe dell'Isola, era un allenatore di calcio e anche un grande amico di Re Krool. Durante il primo di aprile non manca di fare un sacco di scherzi, mostrando di essere non solo scorbutico.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Smash 4 e Smash Ultimate.


Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee appare come cameo nello scenario La Capanna nella Giungla, dove è possibile vedere la sua ombra che cammina all'interno della sua cabina.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl appare come trofeo e come adesivo, inoltre appare di nuovo nello scenario La Capanna nella Giungla preso da Melee. Appare poi nello scenario 75m, ovvero è il Donkey Kong 8bit che colpisce e spinge via gli avversari se lo toccano.

# Nome Immagine Apparizioni Descrizione
327 Cranky Kong Cranky kong trophy.jpg SNES Donkey Kong Country
Wii Donkey Kong Jet Race
Il capo del villaggio. Cranky è un tipo un po' strambo che fornisce preziosi consigli grazie alla sua saggezza e alle sue conoscenze. Lo si è visto anche indossare un camice bianco quando preparava pozioni per aumentare le capacità dei Kong. In Donkey Kong: Jet Race, Cranky compare per la prima volta come personaggio giocabile.
Immagine Gioco Effetto
Cranky Kong DKonga3.png Donkey Konga 3 (JP) [Indiretti] Attacco +7

Profili e Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Cranky Kong/Profili e statistiche.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Cranky Kong.

Frasi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Cranky Kong/Frasi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese クランキーコング
Kurankī Kongu
Uk.png Inglese Cranky Kong
De.png Tedesco Cranky Kong

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La tattica di Cranky in Tropical Freeze è identica alla mossa principale di Paperon de Paperoni nel gioco Ducktales.
    • Cranky è molto simile a Paperone nel carattere: sgrida sempre il nipote ma in fondo gli vuole bene, fa sempre riferimenti al suo passato, è avaro e taccagno, porta bastone e occhiali, è il membro più anziano della famiglia e ha combattuto molte battaglie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]