Crimilde

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Il Portale Millenario
Crimilde.jpg
Crimilde
PV Massimi 20 (+10 dopo la rigenerazione)
Attacco 5 (3 se si usa Imitazione A)
Difesa 1 (0 se si usa Imitazione A)
Posizione/i Castello di Crimilde
Enciclopedia È un enorme drago che salta, morde e lancia fiamme. Non sopporta le creature dal nome che inizia per "Ra" e finisce per "na".
Strumenti Nessuno
Mosse Fuoco (4), Pestone (5), Morso (5)
Enciclopedia
98    99    100
Descrizione
È la dragonessa Crimilde! I suoi PV massimi sono 20, la difesa è 5, la potenza è 1. Oltre a saltarti su e a mordere, sputa fuoco proprio come un vero drago! È molto furba e quando non ha altre armi, cerca di sedurti o di provocarti. Non sopporta le creature dal nome che inizia per "Ra" e finisce per "na". Ci dev'essere una tessera che è collegata con questo particolare... Ce l'hai già?

“Che assurdità! Dei poveri invertebrati che si presentano al mio cospetto...”
Crimilde, Paper Mario: Il Portale Millenario

Crimilde è una dragonessa apparsa solo in Paper Mario: Il Portale Millenario. È molto grossa e crudele e funge da primo boss del gioco. Crimilde vive in un castello nella Piana dell'Iride, non lontano dal pacifico villaggio di Borgofiore, e spesso si reca al villaggio per rapire e divorare qualche innocuo cittadino. Ha divorato, tra gli altri il Padre di Charles e Koopericle.

Mario, Goombella e Koopaldo sono andati nel Castello di Crimilde per recuperare la prima Gemma Stella, la Stella Diamante. Crimilde non sopporta le rane, poiché, come spiega, ne ha fatto indigestione una volta. Se Mario si equipaggia con la Tessera Imitazione A, che muta il suono dei suoi attacchi nel gracidare di una rana, sia l'attacco che la difesa della dragonessa saranno diminuite.

Sprite in lotta di Crimilde

Crimilde si domostra subdola, perché appena si accorge di stare perdendo, tenta di corrompere Mario: prima promettendogli dei soldi, poi con una tessera rarissima, e poi permettendogli di grattare i suoi piedi, affermando che molta gente ama farlo. Se Mario accetta una di queste proposte, Crimilde si allontanerà un attimo per poi colpirlo a tradimento. Inoltre, quando rimane senza PV la prima volta, Crimilde attaccherà il pubblico mangiandone i componenti e recuperando così 10 PV.

Una volta sconfitta, Crimilde sputerà il guscio di Koopericle, il padre di Koopaldo, che si rivelerà ancora vivo e dà a Mario la Stella Diamante.

Crimilde ha un fratello maggiore, Fosco, e una sorella maggiore, Ossandra. Fosco si affronta molto più avanti nel gioco, nella Reggia delle Tenebre, dove tenta di vendicare la sorella sconfiggendo gli eroi, ma fallendo. Ossandra è una dragonessa scheletrica e il boss, opzionale, più potente del gioco. La si può incontrare in fondo al Labirinto dei 100 Livelli

Crimilde appare anche come adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
Crimilde.jpg Paper Mario: Il Portale Millenario [Fuoco] - Resistenza +36

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Crimilde somiglia molto a Valoo, personaggio di The Legend of Zelda: The Wind Waker.
  • Dracker, il primo boss di Super Paper Mario, è basato su di lei.
  • Nella versione americana del gioco, Crimilde non ha paura delle rane ma dei grilli. Forse la differenza deriva dal suono della Tessera Imitazione A, che in effetti ricorda più un grillo che una rana.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゴンババ
Gonbaba
Uk.png Inglese Hooktail
France.png Francese Carbocroc
De.png Tedesco Lohgard
Spa.png Spagnolo Gombaba