Diddy Kong

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Diddy Kong
DiddyKong2.png
Specie: Kong
Doppiatore attuale: Katzumi Suzuki (2004 - presente)
Luogo d'origine: Isola Donkey Kong
Debutto in: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Infobox e immagini nella sezione di Smash Bros. Brawl.

Diddy Kong è il più fedele compagno e amico di Donkey Kong, che lo assiste in moltissime sue avventure. È stato creato dalla Rareware, ma ha un cappellino con il logo di Nintendo su di esso, probabilmente per far significare l'appartenenza alla serie di Donkey Kong. Diddy ha anche avuto delle avventure tutte sue e ha avuto un suo gioco per Nintendo 64, Diddy Kong Racing.

Indice

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong in Donkey Kong Country

Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong apparve per la prima volta in Donkey Kong Country. Donkey Kong decise di affidare per una notte il compito di tenere d'occhio la Banana Hoard a Diddy. Non era previsto l'attacco dei Kremling, e Diddy venne rinchiuso in un barile da un Krusha. Il mattino dopo, Donkey Kong si accorse che le banane erano sparite, liberò Diddy e insieme partirono per cacciare i Kremling dall'Isola Donkey Kong. Alla fine, riescono a sconfiggere il capo dei Kremling, King K. Rool.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest i Kremling rapirono Donkey Kong e lo portarono dove vivono, l'Isola Krodilla. King K. Rool richiese le banane della Banana Hoard come riscatto, ma Diddy rifiutò, ricordando tutti i problemi che aveva affrontato col suo compagno nel gioco precedente. Spettò quindi a Diddy e la sua fidanzata Dixie Kong avventurarsi nell'Isola Krodilla per salvare Donkey Kong dalle grinfie di Kaptain K. Rool. Alla fine, Donkey Kong viene salvato e l'Isola Krodilla sprofonda nell'oceano.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

Diddy viene catturato assieme a Donkey Kong in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. I due decisero di farsi una breve vacanza nel Kremisfero nord, per poi ritornare dopo un paio di giorni nell'Isola Donkey Kong, ma non tornarono. Dixie, preoccupata, andò alla ricerca dei due insieme a suo cugino Kiddy Kong. Dopo che i due sconfissero Baron K. Roolenstein, scoprirono che KAOS, il macchinario da lui costruito, conteneva al suo interno Donkey Kong e Diddy Kong. A quanto pare, K. Rool li aveva rinchiusi per risucchiare loro le energia in modo da alimentare KAOS.

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica wikitesto]

Diddy è stato confermato come personaggio giocabile in Donkey Kong Country Returns, dove lui e Donkey Kong affrontano un'altra avventura per recuperare le banane della Banana Hoard, questa volta rubate da un gruppo di Tiki.

Serie di Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Diddy e Donkey Kong vennero coinvolti in una scommessa di Cranky Kong in Donkey Kong Land, e i due dovettero ancora una volta riprendersi le banane rubate da King K. Rool, impresa che riuscirono a portare a termine.

Donkey Kong Land 2[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Land 2, K. Rool e i Kremling fecero riemergere l'Isola Krodilla e rapirono Donkey Kong un'altra volta. Diddy e Dixie Kong partirono al suo salvataggio, e ancora una volta salvarono Donkey Kong.

Donkey Kong Land III[modifica | modifica wikitesto]

Diddy e Donkey Kond decisero di andare alla ricerca dell'isola del Lost World lasciando indietro Dixie, Kiddy e K. Rool. Nonostante il piccolo ruolo nella trama, Diddy e Donkey Kong non appaiono in Donkey Kong Land III. Non si sa dov'erano durante gli eventi del gioco.

Serie di Donkey Kong Racing[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong Racing[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong nel suo go-kart

In Diddy Kong Racing, mentre gli altri Kong non erano sull'isola, Diddy Kong ricevette una lettera da un suo amico di vecchia data, Timber. La lettera era una richiesta d'aiuto, dato che un dominatore intergalattico di nome Wizpig aveva invaso l'Isola Timber, e Timber aveva bisogno dell'aiuto di Diddy per sbarazzarsi di lui. Diddy e Timber, insieme ad altri amici, alla fine riuscirono a cacciare via Wizpig e a liberare tutti coloro che erano sotto il suo controllo.

Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica wikitesto]

Nel remake, Diddy Kong Racing DS, Diddy deve ancora una volta salvare l'Isola Timber, ma questa volta insieme a Tiny e Dixie Kong.

Donkey Kong: Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong appare poi in Donkey Kong: Jet Race. Ha poca velocità ma molta agilità. Il suo rivale è Kip. È uno dei sei personaggi giocabili dall'inizio del gioco.

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong in Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64, King K. Rool ritornò assetato di vendetta, con lo scopo di distruggere l'Isola Donkey Kong. Fortunatamente la sua arma segreta, la Blast-O-Matic venne danneggiata in seguito all'urto della Nave di K. Rool contro un'isoletta. In modo da prendere tempo per riparare la sua macchina, K. Rool ha dovuto rubare ancora una volta le banane di Donkey Kong e rapire alcuni suoi amici, Diddy Kong incluso. Diddy venne liberato da Donkey Kong in Jungle Japes, e da quel momento aiutò lui e gli altri Kong a fermare K. Rool collezionando le banane e le monete rosse grazie alle abilità fornite da Cranky, alla chitarra elettrica fornita da Candy e alla sua Nocciol-Pistola fornita da Funky. Alla fine i Kong riuscirono a sconfiggere K. Rool ancora una volta.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour è stato il primo gioco che includeva sia Mario che Diddy Kong. È un personaggio giocabile, appare come il compagno di Donkey Kong.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong ritorna come personaggio giocabile in Mario Golf: World Tour. Nella Stanza Reale del Club Castello, Diddy guarda una scodella di banane. Delle mazze da golf e una pallina basata su di lui possono essere acquistare al negozio, oltre che ai vestiti a tema suo che i Mii possono comperare lì o tramite la partecipazione nei tornei. Il suo costume può essere sbloccato dopo che tutte le Sfide anelli nel Sky Island vengono completate.

Quando Diddy Kong ottiene un par, si gira e fa una posa, mentre quando ottiene un birdie indossa il suo jet e vola via come segno di vittoria. Le sue animazioni dall'eagle in su lo mostrano mentre vola talmente in alto col suo jet che quasi esce dall'atmosfera della Terra, facendolo rimanere a bocca aperta. Se ottiene un bogey, invece, si sdraia per terra e mangia una banana in preda alla frustrazione. Se ottiene un doppio bogey o meno, mangia una banana e butta la buccia via; dopo poco si rialza e scivola sulla stessa buccia.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong assieme a Donkey Kong sul Maxibarile DK

Diddy Kong fa la sua prima comparsa nella serie di Mario Kart in Mario Kart: Double Dash!!. È un personaggio leggero, assieme a Baby Mario, Baby Luigi, Koopa, Paratroopa, Bowser Junior, Toad e Toadette. Il suo partner è Donkey Kong, e il loro oggetto speciale è la Banana gigante. Il suo kart personale è il Barile Ciuf-Ciuf.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong ritorna in Mario Kart Wii, dopo la sua assenza nel precedente capitolo, questa volta come personaggio giocabile sbloccabile. Per sbloccarlo, è necessario vincere il Trofeo Fulmine 50cc o portare a termine 450 partite totali. Diddy Kong è il fantasma dello staff nella Pista degli Aceri. Offre un leggero bonus sull'accelerazione e la derapata, e un forte bonus al miniturbo. È uno dei tre Kong che compaiono nel gioco. Gli altri due sono Donkey Kong e Funky Kong.

Diddy Kong in Mario Kart Tour

Diddy Kong, Funky Kong, e Strutzi sono gli unici personaggi giocabili di Mario Kart Wii a non ritornare in Mario Kart 8 Deluxe.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Dopo varie assenze nella serie, Diddy Kong ritorna in Mario Kart Tour come personaggio raro. La sua abilità speciale sono i barili di banane, che sparano bucce di banane di fronte a lui per un limitato periodo di tempo.

Serie di Donkey Konga[modifica | modifica wikitesto]

Diddy, insieme a Donkey e Dixie Kong, diventò una star musicale in Donkey Konga e Donkey Konga 2. Apparve anche in Donkey Konga 3.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Power Tennis / New Play Control! Mario Power Tennis[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Power Tennis, è apparso come personaggio veloce ed era accoppiato con Donkey Kong. Il suo Super Colpo offensivo e il suo Super Colpo difensivo erano rispettivamente Banana Acrobatica e Barile a Reazione.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Open, Diddy Kong compare nuovamente, sempre come personaggio veloce. Si trova in coppia con Donkey Kong la maggior parte delle volte. Il suo stile di gioco è molto simile a quello del precedente capitolo, essendo basato su mosse acrobatiche. Come il resto dei personaggi giocabili, vi è una tenuta da tennis e una racchetta basati su di lui acquistabili al negozio, oltre che un costume per il proprio Mii che viene sbloccato dopo aver incontrato 20 personaggi Mii tramite Streetpass.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong torna in Mario Tennis Aces come personaggio giocabile. È stato disponibile come premio di partecipazione per il torneo online di settembre, o sin dal 1° ottobre 2018. È ancora una volta classificato come personaggio veloce. I suoi colpi tecnici sono "Acrobazia" in avanti e "Ruota della scimmia" di lato. Il suo colpo speciale viene chiamato "Forza della giungla".

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

Diddy è un personaggio non-giocabile in Mario Party DS. Nella modalità Storia, lui e Donkey Kong vengono invitati una cena al Castello di Bowser per sbaglio assieme al resto dei personaggi. Nel terzo tabellone della modalità Storia, Donkey Kong viene trasformato in una statua di pietra da Tartosso. Mario e compagni aiutano Diddy Kong a salvarlo, sconfiggendo Tartosso. Per Ringraziarli, Diddy Kong gli consegna il terzo Cristallo cosmico, e lui e Donkey Kong si dirigono verso il Castello di Bowser nuovamente. Diddy Kong viene anche rappresentato tramite uno stemma e una figurina.

Serie di DK[modifica | modifica wikitesto]

DK: King of Swing[modifica | modifica wikitesto]

Diddy in DK: King of Swing

In DK: King of Swing è possibile controllare Diddy nella modalità avventura dopo aver collezionato 24 Monete DK con Donkey Kong.

DK: Jungle Climber[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong: Jungle Climber, Diddy Kong è utile a Donkey Kong in modo che lo lanci e prenda oggetti irraggiungibili per lui. Come al solito, Diddy ha il ruolo di aiutante di Donkey Kong nella trama.

Yakuman DS[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esclusiva giapponese per Nintendo DS, Yakuman DS, Diddy Kong compare solamente come avversario guidato dal computer, al contrario di molte altre sue apparizioni. Diddy è uno dei ventuno avversari del gioco.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Diddy in Mario Superstar Baseball.

Diddy Kong appare in Mario Superstar Baseball come personaggio giocabile. Gioca nella squadra di Donkey Kong.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong appare anche in Mario Super Sluggers con l'aggiunta di Funky Kong, Tiny Kong e Baby DK.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong in Mario Slam Basketball

Diddy Kong è un personaggio giocabile sin dall'inizio in Mario Slam Basketball, facente parte della classe veloce. Il suo super tiro è la Picchiata aerea, dove spunta fuori un razzobarile che si attacca alla schiena di Diddy Kong, per volare poi fino al canestro.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong compare nel seguito per Wii di Mario Smash Football, Mario Strikers Charged Football come uno dei nuovi tre capitani giocabili; gli altri due sono Bowser Junior e Pipino Piranha. Diddy Kong viene sbloccato dopo che il giocatore lo batte nella Coppa Cristallo. È molto rapido e agile. La sua Super Abilità è il Cartellino Rosso!, il quale evoca una scia di luce che spinge via ogni giocatore, eccetto Diddy Kong, fino al cielo per quindici secondi. Quando esegue un Megatiro, salta in aria e si mette in una posizione da Buddha, toccando la palla con la sua coda a spedendola verso la porta. Una particolarità di Diddy Kong in questo gioco è che non sorride molto frequentemente, eccetto per quando la sua squadra o lui stesso ottengono un goal.

Nel filmato introduttivo, viene risucchiato da un ciclone fino al cielo durante una partita con Yoshi. Viene visto sopravvivere dopo, in qualche modo, ricevendo la palla, saltando in aria e spaccando tutti i Tartossi nella squadra di Yoshi.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong
Donkey Kong Emblem.png
SSBU-Diddy-Kong.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Nocciol-pistola
Lato: Capriola
Su: Razzobarili
Giù: Buccia di banana
Smash Finale: Assalto razzobarili

Diddy ha fatto la sua prima comparsa nella serie Smash Bros. in Super Smash Bros. Brawl. È stato menzionato anche nei due predecessori, Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, ma solo a partire da questo episodio è diventato un personaggio giocabile.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Nella giungla, Diddy aiuta Donkey Kong a recuperare le banane dalla Truppa Koopa, ma in realtà era una trappola per farli cadere nelle mani di Bowser, per poter usare il suo Cannone Oscuro su di loro. Donkey Kong, comunque, da un pugno a Diddy Kong, facendolo volare via salvandolo dalla trasformazione in trofeo che invece lui ha dovuto subire. Nel lago, Diddy Kong sta per essere aggredito da Rayquaza, ma in quel momento arriva Fox McCloud a salvarlo, e insieme lo sconfiggono.

Diddy nell'Emissario del Subspazio

Diddy Kong convince poi Fox ad accompagnarlo a inseguire Bowser per salvare Donkey Kong, ma alla fine sconfiggono il falso Bowser, mentre quello vero se la dà a gambe. Raggiunto il ruscello, il duo viene colto di sorpresa da Bowser, che tramuta in trofeo Diddy e crea un falso Diddy che manda contro Fox, ma in quel momento arriva Falco Lombardi che distrugge il Cannone Oscuro di Bowser, il quale scappa di nuovo, e i due, insieme a Diddy ripreso, sconfiggono il falso Diddy. Falco si unisce ai due (di nuovo sotto convinzione di Diddy Kong). Dopo aver scoperto che stavano portando Donkey Kong all'Isola degli Antichi, Falco porta Diddy Kong nella piattaforma che sta viaggiando verso di essa e, recuperato Donkey Kong, i due si alleano assieme a Captain Falcon e Olimar. I quattro finiscono poi nella fabbrica, dove incontrano Samus, Pikachu e il Ministro Ancestrale che si rivela essere un alleato R.O.B.. La squadra evaqua immediatamente la fabbrica prima che venga risucchiata nel Subspazio.

Nel Subspazio, Tabuu tramuta tutti gli eroi in trofei, incluso Diddy, ma King Dedede insieme a Luigi e Ness arrivano a liberarli, e tutti quanti si avventurano nel labirinto per poi sfidare Tabuu, con l'aiuto di Sonic the Hedgehog.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. A partire da questo episodio, Diddy può far apparire una solo banana per volta con l'attacco Buccia di banana. Nonostante questa modifica, Diddy Kong rimane tra i personaggi più agili e forti del gioco.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie; di conseguenza, Diddy Kong è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In Super Smash Bros. Ultimate Diddy mantiene pressoché le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Mario Sports Mix[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong compare in Mario Sports Mix come personaggio giocabile sin dall'inizio. Fa parte della classe veloce ed ha una statistica nella tecnica piuttosto alta con un po' meno punti in quella della potenza, se paragonato agli altri tre personaggi veloci, Bowser Junior, Toad e Kyactus. Durante la sua mossa speciale, Diddy Kong lancia una banana che si muove come se fosse un boomerang; se un avversario la tocca, viene stordito.

Nella pallavolo, Diddy Kong può curvare i colpi caricati al massimo, un'abilità che viene solitamente posseduta dai personaggi tecnici.

La via della fortuna[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong è presente come personaggio giocabile nel seguito per Wii di Itadaki Street DS, La via della fortuna. È un personaggio di livello D, assieme a Strutzi, Donkey Kong, Slime e Yangus.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

While one is playing Super Mario Maker, one can place Diddy Kong's amiibo onto the Wii U GamePad and scan it to reveal a Mystery Mushroom in the game. This mushroom offers the player's character the possibility to transform into Diddy, once it is collected. Diddy Kong is only rendered in 8-bit, since it is only possible to play as him in the Super Mario Bros. style of the game. His motion is based on the one from Donkey Kong Country, whence he comes from.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong compare in Mario Sports Superstars come capitano giocabile. Nella maggior parte degli sport, viene classificato come tipo veloce, assieme a Baby Mario, Baby Luigi, e Bowser Junior. Nel golf, il suo drive normale è di 216 yard e i suoi colpi viaggiano piuttosto in alto con una traiettoria draw. Alcune delle sue clip vocali sono riciclate da Donkey Kong 64 nel golf.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong mentre tiene il suo capello con un logo Nintendo

Diddy ha la pelliccia marrone, mentre il muso, le orecchie, le mani, i piedi e l'ombelico hanno un colorito pallido. Grazie alla sua coda prensile, Diddy può sollevare con essa piccoli oggetti o aggrapparsi a varie cose. Il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong, tuttavia i suoi occhi sono molto più grandi. Gli occhi di Diddy sono neri, ma in alcuni giochi, come Diddy Kong Racing, li ha verdi. In Super Smash Bros. Brawl, invece, li ha marroni. Diddy indossa un cappellino rosso col logo di Nintendo stampato su di esso, e una canotta rossa con delle stelline gialle stampate sopra.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Diddy è il migliore amico e nipote di Donkey Kong. I due, insieme, hanno preso parte in molte avventure. Diddy lo stima molto, e lo aiuta ogni volta che ha bisogno di aiuto. Insieme formano i "Mario Bros. scimmieschi", o almeno così si fanno chiamare da quando sono apparsi nei giochi sportivi.

Dixie Kong[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong è la fidanzata di Diddy e ha avuto diverse avventure con lui. Dixie ha fatto squadra insieme a suo cugino Kiddy per liberare Diddy e Donkey Kong dal controllo di K. Rool in Donkey Kong Country 3. Ha partecipato anche ad alcuni giochi sportivi insieme a Diddy, e lo ha anche accompagnato ad aiutare Timber in Diddy Kong Racing DS.

Cranky Kong[modifica | modifica wikitesto]

Cranky Kong è come una figura paterna per Diddy. In Donkey Kong Country 2 si lamenta spesso del fatto che Diddy abbia il ruolo di protagonista mentre lui deve rimanere chiuso in un cupo capannone dondolandosi su una sedia. Se Diddy colleziona tutte le monete eroe, Cranky lo definirà un vero eroe dei videogiochi, e commenterà che dovrà prendersi cura di lui e Donkey Kong.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista dei profili ufficiali e delle statistiche di Diddy Kong.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Diddy Kong.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]