Diddy Kong

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Diddy Kong
SSBU-Diddy-Kong.png
Specie: Kong
Doppiatore attuale: Katzumi Suzuki (2004 - presente)
Luogo d'origine: Isola Donkey Kong
Debutto in: Donkey Kong Country (1994)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Infobox e immagini nella sezione di Smash Bros. Brawl.

Diddy Kong è il più fedele compagno e amico di Donkey Kong, che lo assiste in moltissime sue avventure. È stato creato dalla Rareware, ma ha un cappellino con il logo di Nintendo su di esso, probabilmente per far significare l'appartenenza alla serie di Donkey Kong. Diddy ha anche avuto delle avventure tutte sue e ha avuto un suo gioco per Nintendo 64, Diddy Kong Racing.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong all'inizio della sua carriera.

Donkey Kong Country[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong apparve per la prima volta in Donkey Kong Country. Donkey Kong decise di affidare per una notte il compito di tenere d'occhio la Banana Hoard a Diddy. Sfortunatamente, non era previsto l'attacco dei Kremling, e Diddy venne rinchiuso in un barile da un Krusha. Il mattino dopo, Donkey Kong si accorse che le banane erano sparite, liberò Diddy e insieme partirono per cacciare i Kremling dall'Isola Donkey Kong. Alla fine, riescono a sconfiggere il capo dei Kremling, King K. Rool.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.

In Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest i Kremling rapirono Donkey Kong e lo portarono dove vivono, l'Isola Krodilla. King K. Rool richiese le banane della Banana Hoard come riscatto, ma Diddy rifiutò, ricordando tutti i problemi che aveva affrontato col suo compagno nel gioco precedente. Spettò quindi a Diddy e la sua fidanzata Dixie Kong avventurarsi nell'Isola Krodilla per salvare Donkey Kong dalle grinfie di Kaptain K. Rool. Alla fine, Donkey Kong viene salvato e l'Isola Krodilla sprofonda nell'oceano.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

Diddy viene catturato assieme a Donkey Kong in Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. I due decisero di farsi una breve vacanza nel Kremisfero nord, per poi ritornare dopo un paio di giorni nell'Isola Donkey Kong, ma non tornarono. Dixie, preoccupata, andò alla ricerca dei due insieme a suo cugino Kiddy Kong. Dopo che i due sconfissero Baron K. Roolenstein, scoprirono che KAOS, il macchinario da lui costruito, conteneva al suo interno Donkey Kong e Diddy Kong. A quanto pare, K. Rool li aveva rinchiusi per risucchiare loro le energia in modo da alimentare KAOS.

Donkey Kong Country Returns[modifica | modifica wikitesto]

Diddy è stato confermato come personaggio giocabile in Donkey Kong Country Returns, dove lui e Donkey Kong affrontano un'altra avventura per recuperare le banane della Banana Hoard, questa volta rubate da un gruppo di Tiki.

Serie Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Land[modifica | modifica wikitesto]

Diddy e Donkey Kong vennero coinvolti in una scommessa di Cranky Kong in Donkey Kong Land, e i due dovettero ancora una volta riprendersi le banane rubate da King K. Rool, impresa che riuscirono a portare a termine.

Donkey Kong Land 2[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong Land 2, K. Rool e i Kremling fecero riemergere l'Isola Krodilla e rapirono Donkey Kong un'altra volta. Diddy e Dixie Kong partirono al suo salvataggio, e ancora una volta salvarono Donkey Kong.

Donkey Kong Land III[modifica | modifica wikitesto]

Diddy e Donkey Kond decisero di andare alla ricerca dell'isola del Lost World lasciando indietro Dixie, Kiddy e K. Rool. Nonostante il piccolo ruolo nella trama, Diddy e Donkey Kong non appaiono in Donkey Kong Land III. Non si sa dov'erano durante gli eventi del gioco.

Altre serie[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong Racing[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong nel suo go-kart.

In Diddy Kong Racing, mentre gli altri Kong non erano sull'isola, Diddy Kong ricevette una lettera da un suo amico di vecchia data, Timber. La lettera era una richiesta d'aiuto, dato che un dominatore intergalattico di nome Wizpig aveva invaso l'Isola Timber, e Timber aveva bisogno dell'aiuto di Diddy per sbarazzarsi di lui. Diddy e Timber, insieme ad altri amici, alla fine riuscirono a cacciare via Wizpig e a liberare tutti coloro che erano sotto il suo controllo.

Nel remake, Diddy Kong Racing DS, Diddy deve ancora una volta salvare l'Isola Timber, ma questa volta insieme a Tiny e Dixie Kong.

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong torna in azione.

In Donkey Kong 64, King K. Rool ritornò assetato di vendetta, con lo scopo di distruggere l'Isola Donkey Kong. Fortunatamente la sua arma segreta, la Blast-O-Matic venne danneggiata in seguito all'urto della Nave di K. Rool contro un'isoletta. In modo da prendere tempo per riparare la sua macchina, K. Rool ha dovuto rubare ancora una volta le banane di Donkey Kong e rapire alcuni suoi amici, Diddy Kong incluso. Diddy venne liberato da Donkey Kong in Jungle Japes, e da quel momento aiutò lui e gli altri Kong a fermare K. Rool collezionando le banane e le monete rosse grazie alle abilità fornite da Cranky, alla chitarra elettrica fornita da Candy e alla sua Nocciol-Pistola fornita da Funky. Alla fine i Kong riuscirono a sconfiggere K. Rool ancora una volta.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour è stato il primo gioco che includeva sia Mario che Diddy Kong. È un personaggio giocabile, appare come il compagno di Donkey Kong.

Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Diddy fece la sua prima comparsa nella serie di Mario Kart in Mario Kart: Double Dash!!. È un personaggio leggero, e la sua mosse speciale è la Banana Gigante, la stessa di Donkey Kong. In coppia con Donkey Kong, il loro kart personale è il Maxibarile DK. Diddy ritorna poi in Mario Kart Wii, questa volta come personaggio sbloccabile. Lo si può sbloccare vincendo il Trofeo Saetta 50cc, oppure giocare 450 partite. Diddy offre un leggero bonus sull'accelerazione e la derapata, e un forte bonus al miniturbo.

Donkey Konga[modifica | modifica wikitesto]

Diddy, insieme a Donkey e Dixie Kong, diventò una star musicale in Donkey Konga e Donkey Konga 2. Apparve anche in Donkey Konga 3.

Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Power Tennis, è apparso come personaggio veloce ed era accoppiato con Donkey Kong. Il suo Super Colpo offensivo e il suo Super Colpo difensivo erano rispettivamente Banana Acrobatica e Barile a Reazione.

Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Diddy è un personaggio non-giocante in Mario Party DS. Nel terzo livello della Modalità Storia, Donkey Kong fu trasformato in una statua di pietra da Tartosso. Mario e compagnia lo aiutarono a sconfiggerlo, e dopo esserci riusciti, Diddy diede loro il terzo Cristallo cosmico, dopodiché lui e Donkey Kong si dirigono verso il Castello di Bowser.

DK: King of Swing[modifica | modifica wikitesto]

Diddy in DK: King of Swing.

In DK: King of Swing è possibile controllare Diddy nella modalità avventura dopo aver collezionato 24 Monete DK con Donkey Kong.

Donkey Kong: Jungle Climber[modifica | modifica wikitesto]

In Donkey Kong: Jungle Climber, Diddy Kong è utile a Donkey Kong in modo che lo lanci e prenda oggetti irraggiungibili per lui. Come al solito, Diddy ha il ruolo di aiutante di Donkey Kong nella trama.

Diddy in Mario Superstar Baseball.

Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong appare in Mario Superstar Baseball come personaggio giocabile. Gioca nella squadra di Donkey Kong. È il primo spin-off di Mario dove è possibile controllare anche la fidanzata di Diddy, Dixie Kong. Appare anche in Mario Super Sluggers con aggiunta di Funky Kong, Tiny Kong e Baby DK.

Donkey Kong: Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong appare poi in Donkey Kong: Jet Race. Ha poca velocità ma molta agilità. Il suo rivale è Kip. È uno dei sei personaggi controllabili dall'inizio del gioco.

Comparse cancellate[modifica | modifica wikitesto]

Diddy era previsto esserci in Diddy Kong Pilot e Donkey Kong Racing, ma entrambi questi giochi furono cancellati per via del trasferimento della Rare alla Microsoft.

Descrizione fisica[modifica | modifica wikitesto]

Diddy ha la pelliccia marrone, mentre il muso, le orecchie, le mani, i piedi e l'ombelico hanno un colorito pallido. Grazie alla sua coda prensile, Diddy può sollevare con essa piccoli oggetti o aggrapparsi a varie cose. Il suo viso somiglia molto a quello di Donkey Kong, tuttavia i suoi occhi sono molto più grandi. Gli occhi di Diddy sono neri, ma in alcuni giochi, come Diddy Kong Racing, li ha verdi. In Super Smash Bros. Brawl, invece, li ha marroni. Diddy indossa un cappellino rosso col logo di Nintendo stampato su di esso, e una canotta rossa con delle stelline gialle stampate sopra.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Diddy è il migliore amico e nipote di Donkey Kong. I due, insieme, hanno preso parte in molte avventure. Diddy lo stima molto, e lo aiuta ogni volta che ha bisogno di aiuto. Insieme formano i "Mario Bros. scimmieschi", o almeno così si fanno chiamare da quando sono apparsi nei giochi sportivi.

Dixie Kong[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Kong è la fidanzata di Diddy e ha avuto diverse avventure con lui. Dixie ha fatto squadra insieme a suo cugino Kiddy per liberare Diddy e Donkey Kong dal controllo di K. Rool in Donkey Kong Country 3. Ha partecipato anche ad alcuni giochi sportivi insieme a Diddy, e lo ha anche accompagnato ad aiutare Timber in Diddy Kong Racing DS.

Cranky Kong[modifica | modifica wikitesto]

Cranky è come una figura paterna per Diddy. In Donkey Kong Country 2 si lamenta spesso del fatto che Diddy abbia il ruolo di protagonista mentre lui deve rimanere chiuso in un cupo capannone dondolandosi su una sedia. Se Diddy colleziona tutte le monete eroe, Cranky lo definirà un vero eroe dei videogiochi, e commenterà che dovrà prendersi cura di lui e Donkey Kong.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

  • Profilo:

La sua potenza risiede nella coda. Donkey Kong lo ha convinto a partecipare al GRAN PREMIO.

Mario Power Tennis[modifica | modifica wikitesto]

  • Profilo:

Anche se è piccolo, Diddy è rapidissimo e più potente di quanto sembri.

Diddy Kong Racing DS[modifica | modifica wikitesto]

  • Velocità: Str.pngStr.pngNostr.pngNostr.pngNostr.png
  • Accelerazione: Str.pngStr.pngStr.pngNostr.pngNostr.png
  • Maneggevolezza: Str.pngStr.pngStr.pngNostr.pngNostr.png

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

  • Profilo del sito:

Nonostante la poca velocità, l'estrema agilità di Diddy gli permette di accumulare più banane.

  • Statistiche:
    • Accelerazione: DKJR-3-stelle.png
    • Velocità: DKJR-2-stelle.png
    • Agilità: DKJR-4-stelle.png

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

  • Classe: Medio
  • Profilo del sito:

L'amico del cuore di Donkey Kong è un veterano delle piste. Come il suo amico più grande, anche Diddy sfodererà il suo speciale talento nel vivo della gara.

  • Statistiche:
    • Accelerazione: Str.pngStr.pngNostr.png
    • Velocità massima: Str.pngStr.pngNostr.png
    • Fuoristrada: Str.pngStr.pngNostr.png

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Diddy ha fatto la sua prima comparsa nella serie Smash Bros. in Super Smash Bros. Brawl. È stato menzionato anche nei due predecessori, Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, ma solo a partire da questo episodio è diventato un personaggio giocabile.

Conversazione di Solid Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Otacon, c'è uno scimpanzé con un cappello di Nintendo.
  • Otacon: È Diddy Kong, il migliore amico di Donkey Kong. È un peso piuma con un'ampia gamma di armi a disposizione. Può volare grazie ai Razzobarili che ha sulle spalle e spara noccioline con la Nocciol-pistola.
  • Snake: Noccioline? Quelle che si mangiano? Stai scherzando, vero?
  • Otacon: E non ti ho detto la parte migliore: le noccioline restano per terra dopo che le ha sparate! Se ne prendi una manciata, ti faranno recuperare un po' di energia.
  • Snake: Munizioni commestibili. Non ci sono più le armi di una volta!

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Nella giungla, Diddy aiuta Donkey Kong a recuperare le banane dalla Truppa Koopa, ma in realtà era una trappola per farli cadere nelle mani di Bowser, per poter usare il suo Cannone Oscuro su di loro. Donkey Kong, comunque, da un pugno a Diddy Kong, facendolo volare via salvandolo dalla trasformazione in trofeo che invece lui ha dovuto subire. Nel lago, Diddy Kong sta per essere aggredito da Rayquaza, ma in quel momento arriva Fox McCloud a salvarlo, e insieme lo sconfiggono. Diddy Kong convince poi Fox ad accompagnarlo a inseguire Bowser per salvare Donkey Kong, ma alla fine sconfiggono il falso Bowser, mentre quello vero se la dà a gambe. Raggiunto il ruscello, il duo viene colto di sorpresa da Bowser, che tramuta in trofeo Diddy e crea un falso Diddy che manda contro Fox, ma in quel momento arriva Falco Lombardi che distrugge il Cannone Oscuro di Bowser, il quale scappa di nuovo, e i due, insieme a Diddy ripreso, sconfiggono il falso Diddy. Falco si unisce ai due (di nuovo sotto convinzione di Diddy Kong). Dopo aver scoperto che stavano portando Donkey Kong all'Isola degli Antichi, Falco porta Diddy Kong nella piattaforma che sta viaggiando verso di essa e, recuperato Donkey Kong, i due si alleano assieme a Captain Falcon e Olimar. I quattro finiscono poi nella fabbrica, dove incontrano Samus, Pikachu e il Ministro Ancestrale che si rivela essere un alleato R.O.B.. La squadra evaqua immediatamente la fabbrica prima che venga risucchiata nel Subspazio. Nel Subspazio, Tabuu tramuta tutti gli eroi in trofei, incluso Diddy, ma King Dedede insieme a Luigi e Ness arrivano a liberarli, e tutti quanti si avventurano nel labirinto per poi sfidare Tabuu, con l'aiuto di Sonic the Hedgehog.

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Nocciol-pistola[modifica | modifica wikitesto]
Diddy con la sua nocciol-pistola.

La mossa speciale standard di Diddy è la sua Nocciol-pistola. Può sparare arachidi agli avversari e anche caricare il colpo per mandare i proiettili più lontano, ma se la carica troppo a lungo, la pistola gli scoppia in mano e si autodanneggia. A volte è possibile che le arachidi si rompano ed escano fuori le noccioline, che si possono mangiare per recuperare energie. Diddy usa due Nocciol-pistole durante il suo Smash Finale.

Diddy usa la capriola su Samus Tuta Zero.
Capriola[modifica | modifica wikitesto]

Usando la capriola, la mossa speciale laterale, Diddy si lancia contro i nemici causando danni sia restando attaccati (premendo B) sia staccandosi spingendoli via (premendo A). Questa mossa, se usata in aria, fa spostare Diddy di una buona distanza, può essere quindi usata anche come recupero in alternativa della mossa speciale in su. Premendo A mentre si fa la capriola, si può dare un calcio contro il nemico, spingendolo a una distanza notevole. La capriola può essere usata anche come 'Diddycidio' (un termine che molti giocatori di Brawl professionisti usano).

Razzobarili[modifica | modifica wikitesto]
Diddy usa i razzobarili.

Diddy usa i suoi razzobarili per effettuare un recupero, ed è la mossa speciale in su. Più a lungo si caricano i razzobarili, più lontano Diddy verrà spedito. Comunque, bisogna anche avere una buona cordinazione su dove mirare in modo da non finire sotto lo scenario (altrimenti i razzobarili esplodono e Diddy cade di sotto) oppure da non finire troppo distanti da esso, altrimenti Diddy non può raggiungere neanche la sporgenza per aggrapparsi. Diddy usa i razzobarili anche durante il suo Smash Finale.

Diddy getta una buccia di banana.
Buccia di banana[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù consiste che Diddy estrae una buccia di banana da dietro la schiena e la getta sullo scenario. Se usa le banane per colpire gli avversari, questi subiscono un leggero danno, e inoltre scivolano su di esse. Gli avversari possono anche approfittarne e raccogliere le banane, e usarle a loro vantaggio lanciandole contro Diddy. Diddy può far apparire al massimo due banane per volta. Se ci sono già due banane, la mossa speciale in giù non ne fa apparire altre, e bisogna aspettare che una delle due banane scompaia o, in alternativa, prenderla e buttarla fuori dallo scenario.

Assalto razzobarili[modifica | modifica wikitesto]
Lo Smash Finale di Diddy.

Quando Diddy prende la Sfera Smash, esegue la sua mossa speciale proveniente da Donkey Kong 64. Si munisce di razzobarili e di due nocciol-pistole e vola per lo scenario sparando agli avversari. Come per la nocciol-pistola normale, anche qui le arachidi possono rompersi ed escono fuori noccioline per recuperare energia. Tuttavia, durante lo smash finale le arachidi si rompono solo se Diddy non colpisce gli avversari ma lo scenario. Finito il tempo, i razzobarili esplodono, colpendo gli avversari vicini (però, non feriscono Diddy).

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Diddy Kong ritorna tra i personaggi giocabili in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. A partire da questo episodio, Diddy può far apparire una solo banana per volta con l'attacco Buccia di banana. Nonostante questa modifica, Diddy Kong rimane tra i personaggi più agili e forti del gioco.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie; di conseguenza, Diddy Kong è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In Super Smash Bros. Ultimate Diddy mantiene pressoché le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Apparizioni Descrizione
42 Diddy Kong TrDiddy kong.jpg Super Nintendo Donkey Kong Country
Nintendo 64 Donkey Kong 64
Il piccolo amico di Donkey Kong. Diddy Kong è famoso per la sua velocità e la lunga coda. Di solito è la spalla di DK, ma una volta si è alleato con la sua ragazza, Dixie, per salvare DK, che era stato catturato. In passato si è dilettato con la musica e le corse. È anche un esperto nell'uso dei barili.
43 Assalto Razzobarili 100px-Rocketbarrel barrage trophy.jpg Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash finale di Diddy Kong. Equipaggiato di razzobarili e nocciol-pistole, Diddy si libra in volo e attacca gli avversari con rapide raffiche. I razzobarili possono essere inclinati per controllare la direzione di volo e per sparare noccioline con maggior precisione. Questa tecnica richiede spiccate abilità di controllo del volo e di attacco.

Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
82px Donkey Kong 64 Potenza di Lancio +20
Utilizzabile da: Donkey Kong, Diddy Kong
Diddy DKC Sticker.jpg Donkey Kong Country [Coda] - Attacco +28
Utilizzabile da: Diddy Kong
MHDiddy.jpg Mario Slam Basketball [Gamba] - Attacco +28
Utilizzabile da: Donkey Kong, Diddy Kong
100px Mario Superstar Baseball [Gamba] - Attacco +12

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]